Nuovo menu per la mensa delle “Scuole Parrocchiali”

Gentili genitori dell’Infanzia e della Primaria,

da ottobre 2016 entra in vigore il NUOVO MENU che potrete consultare nei link che si trovano nella pagina del sito della scuola cliccando in “La Scuola” e in seguito “La Mensa”.

E’ stato approvato dall’ASL competente di Desio, per cui le scelte dei piatti e delle relative grammature, come sempre, non è dipeso interamente dalla nostra direzione. Speriamo che il nuovo menù si riveli ancora più appetitoso e invogli maggiormente i nostri alunni…mensa

 

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su Nuovo menu per la mensa delle “Scuole Parrocchiali”

Un invito speciale…

Molti già sapranno che sabato 1 ottobre la scuola media dei Fratelli Maristi compie gli anni; sulla torta dovremo mettere 50 candeline. Un bel traguardo: 50 anni di impegno educativo a servizio dei ragazzi del territorio. Ci sembra bello ricordare a tutti questo anniversario, invitare gli amici e gli ex-alunni per questo momento che non vuole essere tanto un “celebrare” il passato, quanto un “costruire il futuro”. C’è un progetto in ballo, che riguarda proprio i bambini della fascia della primaria (si tratta del Centro diurno L’Albero… ma ne parleremo sabato).
E c’è tanta vita intorno a questa realtà: fratelli maristi, docenti, alunni, famiglie, scuole… E la scuola di Binzago ne sa qualcosa, vuoi per la continuità didattica, vuoi per la medesima impostazion educativa. Insomma, l’invito non poteva mancare.

Sul sito della scuola media trovate ovviamente tutte le informazioni, ma per iniziare basta poco. Ci si vede sabato 1 ottobre alle 18 nel cortile per un momento di incontro, rivedere i “vecchi” prof (ma ci sono degli alunni ancora più vintage), incontrare i numerosi fratelli maristi che si sono dati appuntamento (fr.Roberto, fr.Massimo, fr.Marino, fr.Daniele…), scambiare quattro chiacchiere con i compagni di classe… Insomma, vi aspettiamo.

Fr Giorgio, tutta la comunità marista e gli insegnanti tutti.

 

Pubblicato in news primaria, varia | Commenti disabilitati su Un invito speciale…

In questa settimana dal 26 al 30 settembre è previsto…

Dal 26 al 30 settembre è prevista la prima FOCACCIA SOLIDALE a favore delle popolazioni terremotate colpite lo scorso 24 agosto.

Martedì 27 – fratel Damiano (responsabile delle scuole mariste in Italia) incontrerà le docenti della Primaria.

Mercoledì 28 – Riunione con i genitori della scuola di lingue NET – corsi extracurriculari negli ambienti della scuola – Infanzia e Primaria

Giovedì 29 – Gita della Primaria ad Archeopark – Boario Terme – Ritrovo alle ore 7.15 sul Piazzale Giacinto Facchetti, antistante il cimitero di Cesano.

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 26 al 30 settembre è previsto…

Cammino iniziazione cristiana in parrocchia

Si parte!

ai bambini di 2 elementare e ai loro genitori che desiderano compiere il cammino della Iniziazione Cristiana

SABATO 24 SETTEMBREsussidio_vol1_cover

ore 15.00 – oratorio di Binzago

ci sarà un primo incontro in cui sono invitati i bambini e genitori, a prescindere dalla parrocchia (Binzago – S. Eurosia – Sacra Famiglia) che sceglieranno come riferimento per continuare il cammino.

don Romeo, Katia

le catechiste

 

 

 

 

Questo invito viene consegnato in modo personale a chi è stato battezzato in queste tre parrocchie.

Vi chiediamo di estendere l’invito ad altri genitori che conoscete e che sono intenzionati a far compiere il cammino della Iniziazione Cristiana in queste tre parrocchie

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Cammino iniziazione cristiana in parrocchia

c8 – Festa nonni

Carissimi genitori,

quest’anno in occasione della festa dei nonni, abbiamo pensato di accogliere e festeggiare il servizio che i nostri nonni prestano alla scuola in maniera diversa dagli scorsi anni.

L’evento è fissato pernonni-seguro

 LUNEDI’ 3 OTTOBRE ALLE ORE 16.00

L’appuntamento è per nonni che si raduneranno alle 15.45 al cancello del cortile della scuola, per poi incontrare i propri nipotini e consumare una merenda un po’ speciale.

Un grazie ancora a tutti per la buona riuscita di questa iniziativa!

Un cordiale saluto.

Fr. Marco e le maestre

Pubblicato in circolari scuola primaria, news primaria | Commenti disabilitati su c8 – Festa nonni

c7 – Focaccia missionaria

Carissimi genitori,

in occasione del mese missionario, ancora una volta facciamo nostri i reali bisogni di tanta gente che nel mondo purtroppo stenta ad avere il necessario per una vita dignitosa. Offriamo questa iniziativa di solidarietà anche e soprattutto per coltivare un’integrale educazione nei vostri figli che sia capace di udire il grido di tante persone che voce non hanno, o che il mondo soffoca tra i molteplici interessi spesso lontani dalla dura realtà di questa gente.

Proponiamo quest’anno comprensione e aiuto economico per allieviare le sofferenze e le difficoltà delle zone terremotate di Amatrice Accumoli e Arquata del Tronto colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre,

 nell’intervallo del mattino, sarà possibile acquistare come merenda, una focaccia, versando la quota-offerta di € 1 al giorno per 4 giorni complessivi (ricordiamo che giovedì 29 andremo in gita). Per questioni organizzative chiediamo gentilmente di segnalare sul tagliando l’adesione.

Per questa specifica occasione, sarà possibile contribuire ulteriormente alla raccolta lasciando ogni giorno della settimana ciò che si desidera in un contenitore messo a disposizione in ogni classe.

Un grazie sincero e cordiali saluti.

 

Fratel Marco e le maestre

Vi preghiamo gentilmente di dare la risposta sul diario dei vostri figli.

terremoto-ad-amatrice-7

Pubblicato in circolari scuola primaria, news primaria | Commenti disabilitati su c7 – Focaccia missionaria

In questa settimana dal 19 al 23 settembre è previsto…

Martedì 20 – Riunione con i genitori della classe Prima ore 18,30Primaria

Riunione con i nonni per il servizio alla scuola ore 16,45 – Primaria

 

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 19 al 23 settembre è previsto…

Calendario pagamenti Primaria as. 2016-17

Per vedere il documento cliccare qui.

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Calendario pagamenti Primaria as. 2016-17

C5 – Introduzione della “Una tantum”

Gentili genitori,

avrete certamente notato che, nella circolare di quest’anno n°4 “Gita di inizio d’anno”, è stato fatto chiaro riferimento al pagamento di “una tantum” che di per sé rappresenta una piccola novità nel campo amministrativo per l’anno scolastico in corso.

L’introduzione della “una tantum”, è parsa alla scuola una soluzione interessante ed efficace per semplificare e raccogliere tutte quelle spese che sono complementari alla retta mensile e che ripagano, in parte, i servizi esterni anticipati dalla scuola stessa. Le suddette iniziative scolastiche sono animate da diverse agenzie esterne, a seconda dell’attività programmata dal Collegio dei docenti e suffragata dal Consiglio d’Istituto.

La modalità di pagamento prevista per la “una tantum” di 100 euro totali sono:

A) Pagando l’intera somma in una rata unica entro e non oltre il 31 marzo 2017

B) Dilazionando la somma a vostro piacere con termine entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Desideriamo puntualizzare che il versamento della “una tantum” copre le seguenti spese previste dalla scuola: gite di inizio e fine anno (25 euro ciascuna); laboratorio di musica e preparazione allo spettacolo natalizio (10 euro); laboratorio psicopedagogico di screening o di osservazione in tutte le classi (10 euro); uscite didattiche sul territorio (10 euro), gli unici contributi che resteranno fuori saranno la partecipazione alla “focaccia missionaria” (5 euro per 3 volte all’anno) e il pagamento del materiale utile per l’atttività di CLIL nelle classi di Prima e Seconda che è ancora da stabilire.

La scuola approfitta della presente per comunicare che dal prossimo mese di ottobre inizierà il nuovo menù approvato dall’ASL di Desio che troverete in tempo utile sul sito delle “Scuole parrocchiali” e che verrà distribuito in classe in forma cartacea a tutti i bambini.

Cordiali saluti

La Direzione

Pubblicato in circolari scuola primaria, news primaria | Commenti disabilitati su C5 – Introduzione della “Una tantum”

Iniziando la CLIL alla Primaria… classi Prima e Seconda!

UNA SCELTA PER IL FUTURO QUALIFICATO DEI NOSTRI FIGLI, da quest’anno la CLIL !
 
Using languages to learn, and learning to use languages
 
Le lezioni nella scuola primaria organizzano i contenuti della materia in lingua in modo semplice e facile da ripetere; quindi la docente senza la traduzione veicola i contenuti servendosi di tutti i dispositivi, risorse ed attività a sua disposizione.
Lo switching (passare da un codice linguistico a un altro) avviene ogni qualvolta sia necessario chiarire un concetto o un termine o avviare un controllo immediato alla comprensione.inglese-bambini
 
Fare CLIL:
Dà opportunità concrete per studiare i contenuti da diverse prospettive.
Aumenta la motivazione e la fiducia degli studenti
Supporta la comprensione ed apertura a culture diverse dalla propria.
Il linguaggio in lingua straniera è appreso in situazioni reali ed autentiche, complementari alle lezioni tradizionali.
 
 l’acronimo può diventare:
Come imparo Le altre discipline In Lingua inglese
e quindi… “ There’s no better way to learn ”
clil
Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Iniziando la CLIL alla Primaria… classi Prima e Seconda!