MAGIA E ALLEGRIA PER UN CARNEVALE IN COMPAGNIA

Principesse, supereroi, pirati, fate, farfalle, orsetti e chi più ne ha più ne metta… il carnevale ha dato libero sfogo alla fantasia nella nostra scuola.

La settimana più gioiosa dell’anno ci ha portato un bellissimo regalo. Infatti, in occasione del martedì grasso, i bambini (e anche le maestre) delle sedi di Binzago e della Sacra Famiglia si sono divertiti con i fantastici trucchi del simpatico Mago Andrea.

Alla fine, prima di correre in classe, maestre e bambini si sono scatenati ballando tutti insieme. Mercoledì mattina un’esplosione di colori ha invaso i corridoi e i saloni delle due sedi: grandi e piccini, nessuno escluso, sono arrivati a scuola mascherati per una giornata ricca di giochi, musica e allegria.

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su MAGIA E ALLEGRIA PER UN CARNEVALE IN COMPAGNIA

Campagna di Solidarietà

Volge al termine LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÁ che per 3 settimane ha visto coinvolta  la nostra scuola.
La prima settimana è stata dedicata alla TEORIA: riflettere sulla solidarietà attraverso 5 parole:

Condividere, perché, gratuità, silenzio, bisogno.

Ogni parola ci ha permesso illuminare un aspetto della solidarietà che significa saper condividere la vita, riscoprendo la bellezza del dono e della gratuità, imparando a fare le cose in silenzio e sapendo rispondere in maniera responsabile ad un bisogno.
Nella seconda settimana ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto la spesa, dividendoci gli alimenti di prima necessità: pasta, olio, legumi, riso ecc.
La raccolta è stata abbondante soprattutto grazie anche al contributo della scuola Primaria e dell’infanzia.
Nella terza settimana finalmente siamo arrivati al momento più bello e significativo a cui hanno i più grandi, ossia la distribuzione vera e propria. Grazie ai volontari della Famiglia Marista che ogni giorno alle 11:00 in via delle rose a Cesano, distribuiscono alimenti che raccolgono da vari supermercati. Alimenti che andrebbero buttati perché vicini alla data di scadenza.
Qui le foto, i video e le riflessioni di alcuni alunni.

Per me è stata una’esperienza molto istruttiva perchè mi ha insegnato che il cibo non va sprecato perchè ci sono persone molto più bisognose di noi che possono essere aiutate e sostenute. Mi sono sentita molto felice di aiutare qualcuno in difficoltà

Quando abiamo distribuito il cibo mi sono sentito molto felice perchèaiutare le persone è una cosa molto bella.

Non immaginavo ci fossero tante persone che hanno bisogno di mangiare.

Questa esperienza è stata molto interessante e bella, ho capito che basta poco per rendere felice la gente. 

Mi ha insegnato che anche nella nostra città ci sono persone bisognose ed ho provato molta gioia nell’aiutare qualcuno.

E’ stato molto bello, vengono tutti con il sorriso ma alcuni si capisce dagli occhi che hanno bisogno di noi.

Pubblicato da Scuola primaria paritaria Maria Ausiliatrice su venerdì 16 febbraio 2018

 

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Campagna di Solidarietà

In questa settimana dal 19 al 23 febbraio è previsto…

SETTIMANA DELLA FOCACCIA SOLIDARIA 

Lunedì: riunione Cospes – genitori classi Seconda e Terza alle ore 18,00

Martedì: uscita didattica a Torino – classe Quarta

  Mercoledì: consegna pagelle dalle ore 14,00 in poi

classi Seconda, Quarta e Quinta A

Giovedì: Consiglio d’Istituto alle ore 18,30

Pubblicato in news infanzia | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 19 al 23 febbraio è previsto…

Manualità carnevalesca

Venerdì scorso, in occasione dell’ormai vicino Carnevale, la nostra scuola Primaria ha organizzato la terza “Giornata della manualità”. Questa volta l’oggetto dei vari laboratori in classe è stato scelto dalla vasta gamma di oggetti che la festa carnevalesca ci offre: la prima, seconda e terza si sono dedicati alla tradizionale mascherina, la quarta ad un pagliaccio a molla e infine le quinte ad una scatola con sorpresa.

I genitori rappresentanti hanno pensato ad organizzare una merenda mattutina speciale arricchita dalle bugie e da tante altre leccornie. Nell’ultima parte della giornata, gli insegnanti hanno proposto un film per l’intera scuola dal titolo “Il drago invisibile” che ha profondamente coinvolto tutti, piccoli e grandi lasciando, tra i vari insegnamenti, quello di non coltivare mai pregiudizi nei confronti di nessuno.

  

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Manualità carnevalesca

Invitati al ballo della Regina!

La scorsa settimana, presso la nostra scuola Primaria, abbiamo vissuto la ormai tradizionale “Giornata della lingua inglese” che ha coinvolto tutte le classi per diverse ore della mattinata e del pomeriggio.

La grande novità di quest’anno è stata l’arrivo della “Regina” che ha precedentemente mandato un invito per il ballo regale ad ogni singolo alunno. L’entusiasmo dei piccoli è salito alle stelle, è quasi mancato il tempo per i preparativi: cercare il vestito migliore, sistemare l’acconciatura adatta, imparare rapidamente i passi del ballo…ma la riuscita è stata eccezionale!

La “Regina”, dal suo canto, ha ascoltato volentieri l’inno britannico, si è entusiasmata per il discorso e ha guardato ammirata il susseguirsi del ballo. Un gruppo di genitori ha pensato ad una semplice ma efficace decorazione del salone della festa e ad una merendina mattutina in stile inglese con la soddisfazione di tutti i presenti. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella festa, a coloro che hanno preparato con dovizia di particolari l’evento e a tutta la scuola che si dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione, è proprio il caso di dirlo!

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Invitati al ballo della Regina!