In questa settimana dal 16 al 21 gennaio è previsto…

Martedì 17COSPES: Colloquio genitori classe Quarta A – dalle ore 9,00 – Primaria

Corso insegnanti “Cooperative learning” dalle 16,45 alle 19,00 – Primaria

Mercoledì 18 – Corso insegnanti “Antincendio” dalle 14,00 alle 19,00 – Primaria e Infanzia

Riunione rappresentanti di classe alle ore 18,00 – Primaria e Infanzia

Giovedì 19 COSPES: Colloquio genitori classe Quarta B – dalle ore 12,00 – Primaria

Sabato 21 – Corso insegnanti “Formazione marista” – Infanzia

Avvisiamo che dal 16 gennaio al 16 febbraio sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017-18. Contattare la vice-coordinatrice al numero 0362 502902 o scrivere all’indirizzo e-mail santanna@binzago.it

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 16 al 21 gennaio è previsto…

Soggiorno proposta onlus

Gentili genitori,

da quest’oggi, e per le prossime due settimane, è a disposizione una serie di libri offerti da “Soggiorno Proposta ONLUS”, animata dai salesiani di Don Bosco e dalla preziosa opera dei volontari che, in collaborazione con le scuole italiane, lanciano una grande opera iniziativa editoriale. Qualora vogliate aderire al programma, che nasce da una reale esigenza sociale, richiedete il libro e fate pervenire 15 euro all’insegnante di classe. Grazie per il vostro gesto di generosità!

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Soggiorno proposta onlus

Grazie di cuore a tutti voi!

Gentili genitori delle nostre scuole parrocchiali “Sant’Anna” e “M. Ausiliatrice”,

iniziamo in questi giorni la seconda parte del nostro cammino scolastico di quest’anno che ci porterà alla prossima interruzione con le vacanze pasquali. Spero di cuore che le vacanze natalizie siano state una occasione per ritemprare gli animi e creare maggiore coesione in famiglia.

A nome delle “Scuole parrocchiali” desideriamo ringraziare tutti voi che avete partecipato alle varie iniziative che sono state prese finora all’interno del nostro cammino scolastico e che hanno coinvolto genitori e bambini dell’Infanzia e della Primaria: la festa dell’accoglienza arricchita dalla nuova iniziativa della castagnata; il mercatino natalizio che quest’anno ha contemplato, oltre l’occasione di comprare alcuni regali natalizi, la vendita dei calendari, delle piante e l’organizzazione della merenda per tutti i bambini e genitori ed infine gli spettacoli di Natale, da parte dei bambini, che hanno rappresentato un’ulteriore occasione per vivere assieme il clima di festa e di gioia tipico del periodo appena terminato. L’iniziativa “Un sacco di 200 e + pacchi di…” è perfettamente riuscita raggiungendo quanto ci si era prefissi per la raccolta alimenti in favore dei poveri che il gruppo “Famiglia marista” accoglie e soccorre mensilmente.

L’insieme di queste iniziative hanno apportato alla scuola le seguenti somme nette:

  • Castagnata – 700 euro
  • Mercatino di Natale – calendari – lotteria (Primaria) 4.689 euro

Il denaro raccolto è stato quindi utilizzato per continuare e ultimare il cambio di tutte le luci delle due scuole dal tipo tradizionale a quello a led con il fine di risparmiare considerevolmente sul consumo. Una parte della somma è servita per continuare ad elettrificare le tapparelle della scuola dell’Infanzia. E’ in programma di passare ad elettrificare le tapparelle del primo piano della scuola Primaria, un’operazione questa che rende la nostra scuola più semplice per l’apertura e la chiusura giornaliera e migliora ulteriormente la sicurezza per un’eventuale irruzione esterna.

Nei mesi scorsi, come ben sapete, è stata lanciata e ripetuta con successo l’adesione alla campagna della “Esselunga” a favore delle scuole intitolata “Amici di scuola”.

La raccolta di 10.905 buoni ci ha permesso di ottenere quanto segue:

  • Una fotocopiatrice multifunzioni colori/bianco e nero
  • Quattro personal computers
  • Due casette del pic-nic in plastica
  • Una cassa/speaker wireless
  • Materiale didattico vario

Non resta quindi che rinnovare il nostro GRAZIE!  a tutti voi e darci appuntamento per la prossima iniziativa con l’intento di continuare a migliorare le nostre scuole per renderle ancora più attraenti ed efficienti.

Cordiali saluti

P.S. Ringrazio tutti voi che mi siete stati vicini nella preghiera in occasione della scomparsa della mia cara mamma. Un grazie sentito per le vostre condoglianze.

Fratel Marco Cianca (Coordinatore didattico delle scuola)

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su Grazie di cuore a tutti voi!

c16 – Laboratorio di osservazione

“L’ AVVENTURA della SCUOLA”

Carissimi genitori,

come annunciato nelle assemblee di classe dello scorso mese di ottobre, in questa settimana di gennaio avrà inizio, a cura del COSPES di Arese (MI), e con la collaborazione  della dott.ssa Giobbio Serena, un “laboratorio di osservazione” che coinvolgerà le classi prima, quarta e quinta. L’osservazione verrà indirizzata all’analisi e alla comprensione della classe in quanto speciale contesto in cui i singoli  crescono soddisfacendo i loro bisogni di appartenenza, stima e autorealizzazione. Questo intervento permetterà di identificare le risorse utili alla creazione di un buon clima e per sviluppare l’essere collaborativi, evidenziando eventuali ostacoli alla loro evoluzione.

Ad ogni classe saranno dedicati i seguenti momenti: incontri con le insegnanti, osservazione diretta dei bambini attraverso l’uso di prove carta-matita ed, eventualmente, di un test attitudinale. Sono altresì previsti colloqui con tutte le famiglie (10 minuti a famiglia) secondo il seguente calendario:

martedì 17 gennaio dalle ore 9,00 alle 12,00 – genitori classe Quarta A –

giovedì 19 gennaio dalle ore 12,00 alle ore 16,00 – genitori classe Quarta B –

in data da stabilire – genitori classe Prima –

in data da stabilire – genitori classe Quinta –

Le prenotazioni per il colloquio dei genitori con la dott.ssa Giobbio verranno prese unicamente nella direzione didattica.

Si richiede il consenso scritto da parte dei genitori e, per coloro che aderiscono all’iniziativa, il contributo per questa attività è compreso nella quota “Una tantum” (da versare entro il 31 marzo 2017). I bambini che non parteciperanno all’attività resteranno nella propria classe seguendo le indicazioni dell’insegnante secondo l’orario scolastico.

Grazie per la collaborazione, cordiali saluti. 

Il Coordinatore didattico e le maestre

 

Vi preghiamo gentilmente di completare il consenso scritto e riporlo nel diario dei vostri figli.

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su c16 – Laboratorio di osservazione

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

Avvisiamo che dal 16 gennaio al 16 febbraio sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017-18. Contattare la vice-coordinatrice al numero 0362 502902 o scrivere all’indirizzo e-mail santanna@binzago.it

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su Iscrizioni scuola dell’Infanzia

In questa settimana dal 9 al 13 gennaio è previsto…

Lunedì 9 – Collegio docenti – Infanzia

Martedì 10 – Collegio docenti – Primaria

Giovedì 12 – Corso formazione insegnanti – Infanzia

Venerdì 13 – Intervento del Cospes in classe Quinta – dott.ssa Giobbio Serena – Primaria

BUONA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ A TUTTI!

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 9 al 13 gennaio è previsto…

Spettacolo di Natale 2016

Gli auguri più “veri” e belli li hanno cantati e recitati i nostri bambini della Scuola Primaria durante il loro spettacolo di Natale.

A tutti ancora   auguri per un Santo Natale di gioia vera.

Pubblicato in news primaria | Commenti disabilitati su Spettacolo di Natale 2016

Vicini nella preghiera

la comunità dei Fratelli Maristi e tutte le docenti della scuola sono vicini a fr. Marco in questo momento di cordoglio per la scomparsa della mamma.

rip-mamma_fr_marco

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su Vicini nella preghiera

In questa settimana dal 19 al 22 dicembre è previsto…

Lunedì 19 – Spettacolo di Natale alle ore 15,00 con scambio di auguri – Infanzia (Binzago)

Martedì 20 – Prove generali spettacolo di Natale alle ore 10,00 invitati i nonni – Primaria 

Spettacolo di Natale alle ore 15,00 con scambio di auguri – Infanzia (Binzago)

Spettacolo di Natale alle ore 21,00 nella chiesa di Binzago – Primaria

Mercoledì 21 – Spettacolo di Natale alle ore 15,30 con scambio di auguri – Infanzia (Sacra)

Giovedì 22 – Preghiera di Natale alle ore 9,15 in chiesa a Binzago – Primaria

Preghiera di Natale alle ore 10,30 in chiesa alla Sacra – Infanzia

Spettacolo di Natale alle ore 15,00 con scambio di auguri – Infanzia (Binzago)

VENERDI’ 23 INIZIO VACANZE NATALIZIE,

SI RIPRENDE LA SCUOLA LUNEDI’ 9 GENNAIO

TANTI AUGURI DI UN SANTO NATALE

E BUONE FESTE A TUTTI!

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su In questa settimana dal 19 al 22 dicembre è previsto…

Mercatino natalizio 2016 – Infanzia e Primaria

IMG_1464

Quest’anno non ci siamo fatti mancare certamente l’iniziativa del “Mercatino natalizio”. Un evento, tra i vari che contempliamo nel nostro percorso scolastico di quest’anno, che va a migliorare soprattutto le relazioni sociali e la comunicazione all’interno delle nostre scuole perché la nostra sia effettivamente una vera comunità educativa. Da aggiungere il lato economico che queste iniziative aiutano sensibilmente le nostre scuole a migliorare la propria struttura e i propri mezzi. Crediamo che proprio grazie alla vostra presenza e collaborazione l’evento ha avuto un ottimo successo nella vendita dei calendari, delle piante, dei dolci e della merenda. Un GRAZIE a tutti quanti voi da parte delle “Scuole parrocchiali”!

Pubblicato in news infanzia, news primaria | Commenti disabilitati su Mercatino natalizio 2016 – Infanzia e Primaria