La Qualità a scuola

Certificazione di Qualità: di che si tratta?

La nostra scuola ha ricevuto la certificazione di qualità: significa che tutta l’organizzazione scolastica, le maestre, i locali, le procedure, insomma, tutto ciò che riguarda la vita della scuola ha superato il rigorso esame della qualità. Non si tratta di un “bollino” da esibire per farsi belli; significa che stiamo lavorando per raggiungere obiettivi sempre migliori, che valutiamo il percorso svolto, che seguiamo delle procedure chiare e documentate…

certificatosgq-binzago

La politica per la Qualità della nostra scuola

 La Direzione dell’Istituto  pone come obiettivo primario

 La Qualità dell’Organizzazione e del servizio erogato devono essere i mezzi che conducono alla soddisfazione del Cliente.

L’Istituto cerca di raggiungere la Qualità dell’Organizzazione attraverso un coinvolgimento  del personale a tutti  i livelli, nella condivisione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con la creazione e il mantenimento di uno spirito di squadra tra i dipendenti, che inneschi motivazione, fiducia e partecipazione.

Il livello più alto del Sistema di Gestione per la Qualità applicato nell’organizzazione è rappresentato dal Manuale della Qualità, che, redatto, su delega della Direzione, dal Responsabile Gestione Qualità secondo le direttive dell’organizzazione e i requisiti della Norma Uni En Iso 9001:2008, definisce le linee di applicazione delle Procedure in esso richiamate, così come le responsabilità e le interconnessioni fra le diverse aree dell’organizzazione.

Il Responsabile Gestione Qualità, che opera in assoluta indipendenza e autonomia, ha il compito di garantire l’applicazione delle disposizioni previste nel Manuale della Qualità e nelle Procedure, tenendo informata la Direzione dei risultati scaturiti dagli Audit Interni e Esterni, presentando i risultati e le analisi dei dati rappresentativi del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Organizzazione.

In parallelo alle suddette indicazioni relative al “Processo di Qualità”, come segnalato nei rispettivi “Piano di Offerta Formativa” , si evidenzia il fatto che le nostre scuole sono un luogo d’istruzione, di vita e di evangelizzazione. Aiutano gli alunni a conoscere, ad agire, a vivere insieme e, in modo particolare, ad essere. Sono scuole cattoliche, cioè comunità in cui la fede, la speranza e l’amore vengono vissuti e condivisi e dove gli alunni imparano progressivamente ad armonizzare nella loro vita la fede e la cultura. In sintonia con la Chiesa, le nostre scuole si impegnano a costruire il tessuto cristiano della società in cui sono inserite, attraverso un’educazione ispirata alle seguenti caratteristiche: presenza preventiva e discreta, semplicità nei rapporti, spirito di famiglia, amore al lavoro il tutto vissuto in una dimensione mariana.

Tutto il personale dell’Organizzazione, oltre che rispettare e attenersi alle linee di indirizzo definite dal Manuale della Qualità, deve sentirsi partecipe dei cambiamenti ed essere fucina di idee per una crescita comune.

 I macro obiettivi che l’Istituto si pone sono:

  • la soddisfazione delle parti interessate (proprietà, clienti e fornitori, dipendenti e collaboratori, territorio)
  • il miglioramento del servizio scolastico
  • il successo formativo degli studenti
  • la cura della Comunicazione interna e esterna
  • un’adeguata Formazione a tutto il proprio personale, secondo le specifiche competenze
  • il rispetto di tutta la legislazione e normativa vigente e cogente

Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale responsabile dei singoli processi attraverso il Piano Annuale della Qualità.

La Coordinatrice dell’Infanzia: Maria Gabriella Marasi

Il Coordinatore della Primaria: Marco Cianca

Cesano Maderno, 14.02.14

Lascia un commento