La scuola riparte e i docenti maristi si incontrano a Chianciano

Tra  pochi giorni la scuola riaprirà i suoi battenti e un bel numero di docenti maristi si incontreranno nuovamente per il Convegno di inizio anno, a Chianciano. Si tratta ormai di una consolidata tradizione, che fa piacere rinnovare anno dopo anno

(vi  riconoscete? la foto che vedete risale al … 2006 epoca al riparo dalla crisi ma l’entusiasmo sarà lo stesso, anzi, sbirciate qui per uno sguardo sugli incontri passati!). I temi di quest’anno sono il necessario aggiornamento per continuare la formazione su aspetti importanti del nostro essere docenti oggi. La scuola va organizzata per tempo, non possiamo certo attendere solo le sorprese che usciranno dal cilindro del nuovo governo!
I docenti saranno suddivisi per gruppi in modo da affrontare questi argomenti:

• Corso di Psicomotricità, per la scuola dell’Infanzia
  • Didattica delle lingue straniere
  • Corso sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e BES
  • Aggiornamento per i docenti del dipartimento di matematica (medie e liceo)
  • Laboratorio di interiorità (pastorale)

Qui potete trovare il programma completo dei corsi – Per il corso su DSA e BES il relatore ha già preparato del materiale informativo che è già possibile consultare
Il convegno inizierà lunedì 1 settembre alle 9.00 e si concluderà il 2 settembre, in serata.
Si tratta di uno sforzo organizzativo ed economico considerevole (ricordiamo che il corso per i docenti è gratuito, così come anche il soggiorno e il viaggio). Ma siamo sicuri che ne vale la pena: la scuola è fatta dai docenti, non dalle mura o dai banchi. E sui docenti, da tempo, si sta lavorando.