Appuntamento “in periferia” e orientamento

Segnaliamo un appuntamento speciale e dedicato ad uno dei temi caldi dei nostri giorni: quello dei migranti. Avremo la possibilità di ascoltare la testimonianza di un fratello Marista che dallo scorso anno collabora con la diocesi di Siracusa; fr. Onorino è il responsabile di una comunità marista internazionale impegnata sul fronte dell’accoglienza dei minori e mercoledì 25 alle ore 21, nel salone della scuola, ci racconterà la sua esperienza. L’invito è per i docenti, la Famiglia Marista, il Gruppo Missionario di Cesano, gli amici e ci fa piacere estendere l’invito anche a tutti i genitori delle nostre scuole.

Per i ragazzi di terza media: abbiamo consegnato in questi giorni il depliant sul Salone per l”Orientamento che si svolgerà a Seregno nei giorni 27 e 28 ottobre. Per la visita è consigliato prenotarsi; trovate tutte le informazioni qui.

 

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Appuntamento “in periferia” e orientamento

Appuntamenti dal 16 al 20 ottobre

Ecco cosa bolle in pentola per questa settimana:

  • lunedì 16 ottobre iniziano i colloqui docenti-genitori, il calendario settimanale è pubblicato nelle circolari, ricordiamo che per la prenotazione occorre utilizzare il ROL
  • martedì 17, nella mattinata i ragazzi di terza media avranno i test con il Cospes per l’orientamento; abbiamo detto loro di portare il materiale della prima e delle ultime due ore, nessun problema per la ricreazione (al massimo subirà qualche spostamento d’orario)
  • sono iniziate le attività con i ragazzi per il mese missionario di ottobre; ci stiamo anche dando da fare per organizzare un incontro speciale (per la serata del 25 ottobre) sul tema dei migranti minori, un campo nel quale, come maristi, siamo particolarmente coinvolti… e stiamo lanciando anche un Photo Contest di classe.
  • venerdì 20 i nostri “nuovi docenti” parteciperanno al secondo incontro formativo marista presso la nostra scuola di Roma; ci saranno alcune sostituzioni che comunicheremo ai ragazzi
  • e già che siamo in movimento, la scuola marista di Giugliano ha appena concluso il lavoro di traduzione del video con lo slogan di quest’anno. Eccolo qui 🙂

 

 

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Appuntamenti dal 16 al 20 ottobre

Le gite di inizio anno

Iniziare l’anno con una bella gita è una tradizione che poco alla volta si fa strada. Dopo l’accoglienza e aver così iniziato a creare il gruppo, muoversi insieme, visitare il territorio e imparare non solo sui banchi, diventa un modo più interessante per cogliere le tante opportunità di crescita che la vita ci offre, ogni giorno.

E così il 12 ottobre tutte le classi sono partite per la loro prima avventura:

  • le prime medie hanno scoperto la natura e l’autunno visitando la Fattoria Brusignone, un piccolo agriturismo attento alle esperienze didattiche, nei pressi di Carate Brianza. Il tempo splendido ha sicuramente reso speciale la giornata. Le due classi si sono alternate per il percorso natura (mucche, cavalli, capre, galline, stalle e castagne…) e nell’atelier di preparazione dei biscotti. Visto che c’era tempo ci siamo impegnati tutti nella raccolta delle castagne, perlustrando il bosco che circonda la fattoria. E alla fine del pranzo sono arrivati anche i biscotti fatti con le nostre mani: tutto un altro gusto!
  • le seconde hanno trascorso la mattinata nel Jungle Park di Civenna; dopo il viaggio in treno e l’ultima tappa in autobus, eccoli immersi nel verde di un grande bosco; l’esperienza di attraversare le piante, “volare” tra i rami, solcare il verde appesi ad un cavo di acciaio… è stata molto apprezzata da tutti quanti. Persino la prof. si è cimentata in questa avventura. Una vera e propria full immersion!
  • e per finire le terze medie si sono recati a Milano, che offre sempre tantissime opportunità di scoperta. E restare a testa in su, per ammirare lo spettacolo del Planetario, è davvero una esperienza particolare. Torcicollo a parte, valeva la pena. Poi la mattinata si è spostata nelle sale del Museo di Storia Naturale per alcuni laboratori sui vulcani e terremoti.

Per tutti rimane l’esperienza di una bella giornata vissuta insieme, con allegria e serenità (e facciamo anche i complimenti ai ragazzi per l’impegno dimostrato). E sono tanti che ci chiedono: “Qual è la prossima?”. Ce la faremo ad aspettare la neve dell’Aprica?

Intanto vi regaliamo qualche scorcio di queste gite, con le gallerie fotografiche

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Le gite di inizio anno

Un “voto” per abbellire il nostro Comune…

Dopo aver contribuito nel nostro piccolo ad “abbellire” un sottopasso della nostra Cesano, ci sembra bello appoggiare anche questa iniziativa del nostro Comune e vi invitiamo a …votare.
Comune di Cesano - Logo

Vota per il restauro della Stanza del Castello di Palazzo Arese Borromeo: un gioiello non solo di Cesano ma dell’intera Brianza

Anche quest’anno Cesano partecipa al concorso “Le reti del cuore” indetto da Retipiù.
Il bando prevede lo stanziamento di fondi per il recupero del patrimonio culturale del territorio sulla base dei voti raccolti dai singoli progetti. Per il progetto più votato è previsto un contributo di 100.00 euro, per il secondo 50.000 e per il terzo 25.000 euro.

Cifre importanti che possono permetterci di contribuire al restauro della Stanza che prende il nome dall’affresco che rappresenta il Castello Sforzesco di Milano nell’aspetto che possedeva durante la dominazione spagnola, quando l’edificio era circondato da una fortificazione a stella a dodici punte.

C’è tempo fino al 15 novembre 2017 per partecipare. Votare è semplice e veloce: basta il Codice Fiscale e un indirizzo e-mail o un numero di cellulare. Tutti, anche i non cesanesi, possono aiutarci a vincere la sfida, quest’anno ancora più difficile perché 13 sono i Comuni che partecipano. Un piccolo gesto che può dare un contribuito importante al recupero di questo bene, eccellenza della nostra città e di tutta la Brianza.

Ecco il link per votare: https://goo.gl/ihbMUq

Partecipiamo tutti a questa sfida e “apriamo insieme una nuova porta a Palazzo Arese Borromeo”. Grazie.

Il Sindaco: Maurilio Longhin

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Un “voto” per abbellire il nostro Comune…

Orario per i colloqui Docenti-Genitori, 2017-18

Trovate in questo prospetto, consegnato venerdì 13 a tutti gli alunni, gli orari di ricevimento dei docenti per i colloqui con i genitori per questo  a.s. 2017-18

I colloqui con i docenti iniziano da lunedì 16 ottobre 2017 e si concludono venerdì 11 maggio 2018.

Modalità: la prenotazione (che è già possibile) viene fissata mediante il Registro On Line (ROL): il colloquio settimanale prevede 4 spazi di circa 15 minuti ciascuno, per la prenotazione il genitore deve accedere al ROL, selezionando dal menu Agenda/Colloqui Docenti e scegliere un orario adatto per il colloquio.

Ricordiamo che sono disponibili sul sito (dal menu Genitori/Rol) alcune guide per l’utilizzo del Registro. In particolare è possibile consultare questa guida per la gestione delle prenotazioni.

Nel corso dell’anno sono previsti inoltre 2 appuntamenti serali: il primo sarà a novembre, dopo la consegna del primo pagellino bimestrale, vi anticipiamo le date:

  • Lunedì 27 novembre, dalle ore 17 alle 19 per la sez. A
  • Lunedì 4 dicembre, dalle ore 17 alle 19 per la sez. B

Consigliamo di conservare questo prospetto come pro-memoria.

Docente Materia e classi giorno e ora
del colloquio / stanza
Vaghi Maurilio Tecnologia, tutte Lunedì, 4 ora
Fasoli Simone Musica, tutte Lunedì, 5 ora
Porchera Giada Italiano 1mB, 2mB, storia e-geo terze Martedì, 5 ora
Banaudi fr. Giorgio Storia, Geo e Religione nelle seconde Martedì, 5 ora (presidenza)
Anghilieri Chiara Italiano 3mB, storia e geo nelle prime Martedì, 6 ora
Gonzalez Ester Spagnolo, tutte Mercoledì, 4 ora
Strada Franca Inglese, tutte Mercoledì, 5 ora
Ferrari Chiara Matematica e Scienze, sez. A Giovedì, 3 ora
Caffarella Francesco Motoria, tutte Giovedì, 4 ora
Zagano Dimitri Arte, tutte Giovedì, 4 ora (saletta)
Maggioni Paola Lettere, sez. A Giovedì, 5 ora (saletta)
Divina fr. Stefano Religione nelle prime e nelle terze Giovedì, 4 ora (presidenza)
Fumagalli Laura Matematica e Scienze, sez. B Venerdì, 4 ora

Il ricevimento si svolge in Biblioteca (salvo altra indicazione, come ad esempio “saletta” presso l’aula docenti)

Promemoria per l’orario di ricevimento (che corrisponder all’orario scolastico degli alunni)

  • Terza ora: dalle 9:45 alle 10:40
  • Quarta ora: dalle 11:00 alle 11:55
  • Quinta ora: dalle 11:55 alle 12:50
  • Sesta ora: dalle 12:50 alle 13:40
Pubblicato in Appuntamenti, Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su Orario per i colloqui Docenti-Genitori, 2017-18

Per la gita di giovedì 12 ottobre

A parte i marinai di Cristoforo Colombo che il 12 ottobre festeggiano un bell’anniversario, per tutti i nostri alunni ecco la sintesi degli appuntamenti per la gita di giovedì

  • prime medie: si va alla fattoria Brusignone, in pullman, con gli insegnanti Ferrari, Fumagalli, Zagano e fr. Giorgio; appuntamento con l’orario normale di scuola (quindi ci si vede in cortile alle 7:55). Ricordarsi il pranzo al sacco e al ritorno saremo pronti per il gruppo di amicizia GA!
  • seconde medie: avventura al Jungle Park di Civenna, in treno+pullman, con le prof.  Porchera, Strada e Caffarella. Appuntamento davanti alla Stazione FNM di Cesano alle 7:45, rientro a scuola per l’orario normale (13:40 circa)
  • terze medie: occhi spalancati sul Planetario e poi il Museo di Storia Naturale, viaggio in treno e metropolitana con i prof. Maggioni, Anghilieri, Vaghi e Divina + Gonzalez. Appuntamento a scuola secondo l’orario normale e rientro in tempo per il GA.
Pubblicato in Appuntamenti | Commenti disabilitati su Per la gita di giovedì 12 ottobre

Echi dalla stampa – inaugurazione del murales

Riportiamo alcuni articoli della stampa locale sull’inaugurazione del murales in formelle di vetro realizzato dai ragazzi per il 50esimo di Cesano e il Bicentenario marista.

Stanno cominciando ad arrivare anche i selfie con la formella e poco alla volta si completa il quadro, anzi, il mosaico.

Articolo pubblicato sul Cittadino di Monza e Brianza del 7/10/17

Ecco l’articolo pubblicato su Il Giornale di Seregno del 10/10/17

 

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Echi dalla stampa – inaugurazione del murales

I laboratori attivati per il 2017-18

Dopo la prima settimana di rodaggio possiamo dire che i laboratori entrano nel vivo del loro percorso.

Informiamo quindi sulla situazione definitiva per conoscere quali sono i laboratori attivi, oltre allo studio assistito, per il corrente anno scolastico.

E per chi fosse ancora un pizzico indeciso… diamo ancora la possibilità di aggregarsi, basta informare il docente che tiene il corso e poi la Segreteria

  • Lunedì: Giornalismo e Tecnologia (qui ci sono ancora posti, il prof. Maurilio estende l’invito anche ad altri alunni)
  • Martedì: English Conversation e Pittura (dove sono rappresentate tutte le classi!)
  • Mercoledì: Fumetto, Teatro (per il Dele e lo Sport attendiamo gennaio)
  • Giovedì: a grande richiesta il G.A.
  • Venerdì: certificazione Ket e Informatica

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su I laboratori attivati per il 2017-18