Gita in Spagna #1 – 23 aprile

Siamo arrivati alla fine della prima giornata in Spagna. E pensare che questa mattina eravamo ancora tutti belli svegli dalle parti di Cesano a prendere il treno per giungere a Malpensa. E sembrava tutto organizzato con perfetta strategia svizzera per non perdere neanche un minuto, uno zainetto, un ragazzo o una carta d’identità (anzi di queste ne abbiamo recuperate almeno quattro!!! smarrite nei luoghi più improbabili dell’aeroporto).

Ma per fortuna nessun intoppo. E non parliamo dei documenti di accompagnamento, che ci sono costati lacrime e sangue tra una Questura e l’altra….  sono stati appena degnati di uno sguardo!

Giunti finalmente ad Alicante siamo arrivati in pullman alla scuola marista, i ragazzi  stavan appena uscendo dalle aule e l’impressione era quella di un fiume di ragazzi che ci guardavano con un mix  di attesa e curiosità. Ed erano veramente tanti, visto che in questa scuola ci sono più di 1800 alunni!

I ragazzi non hanno perso tempo per iniziare a scambiare 4 chiacchiere ed erano tutti al centro dell’attenzione. Dopo il pranzo (paella, in esclusiva per noi italiani), abbiamo curiosato nelle classi che domani ci ospiteranno…

E poi di nuovo sul bus per giungere a Guardamar, presso il centro di accoglienza marista. Viaggiando lungo la costa vedevamo il mare bello agitato. Tanto vento in arrivo e poco sole.


La location è un po’ insolita per noi, semplice ma con ampi spazi, e siamo gli unici ospiti di tutta la struttura. I ragazzi hanno preparato le camere (qualcuno forse non lo aveva mai fatto prima!) e poi via, verso il mare. Nonostante il vento fresco di levante, molti hanno provato l’ebbrezza di un bel tuffo nel mare e poi tanti giochi lungo la spiaggia… e poi, per toglierci la sabbia, molti hanno fatto anche il bis nella splendida piscina della struttura che ci ospita. Quindi cena e una bella serata con giochi di società suddivisi in gruppi. E ora eccoci pronti per il riposo, tra una folata di vento e l’altra.

Domani Alicante ci aspetta.

E stiamo raccogliendo un po’ di foto su questa pagina – buon divertimento!

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Gita in Spagna #1 – 23 aprile

Ultime informazioni per la gita in Spagna delle terze

Ai genitori e agli alunni di terza media

Ultime informazioni sulla gita in Spagna

Raccogliamo alcune indicazioni importanti per tutti gli alunni che parteciperanno alla Gita in Spagna, dal 23 al 26 aprile. Restano valide le indicazioni presentate il giorno della riunione (e sempre disponibili sul sito web della scuola).  

Andata e ritorno da Malpensa: ricordiamo SOLO per chi viene a Malpensa insieme ai docenti (fr. Giorgio, fr.Stefano e Paola) di provvedere autonomamente al biglietto. Appuntamento alle 6:30 presso la stazione di Cesano (linea S9 Monza-Saronno, sopra il ponte), treno delle 6:38, cambio a Saronno. Per il ritorno prevediamo lo stesso itinerario.
Appuntamento a Malpensa T1 PORTA 5: alle ore 8 di lunedì 23.
Per il ritorno: l’arrivo dell’aereo (Easyjet) è previsto per le 15:50 al T2 di Malpensa; diamo per confermato che chi ha fatto il viaggio di andata in treno con i docenti farà anche il ritorno.

Documenti: ogni alunno DEVE portare la propria carta identità originale (o il passaporto), la scuola porterà la fotocopia e i documenti di Accompagnamento, ma per gli imbarchi serve tassativamente l’originale.

Carte di imbarco: verranno consegnate direttamente all’aeroporto dai docenti.

Da ricordare per i bagagli: oltre a verificare le misure e il peso del trolley e le raccomandazioni su liquidi e oggetti non consentiti in aereo, non dimenticare di portare: il costume, ciabatte, un telo mare poco ingombrante (microfibra), creme solari e occhiali da sole (in base alle proprie esigenze), scarpe comode per camminare, non servono le lenzuola e l’asciugamano, che troveremo in sede.

Programma della gita: daremo ai ragazzi un programma di massima con gli itinerari e gli orari della gita per aiutarli a crescere in autonomia e consapevolezza.

Uso del cellulare: come già indicato, il cellulare durante la gita può essere molto utile, basta usarlo in modo corretto e responsabile. Di notte i cellulari verranno raccolti dai professori. Per caricarli ricordare di portare solo caricatori/prese con 2 contatti.

Zainetto & maglietta: abbiamo previsto di fornire a tutti i partecipanti uno zainetto uguale: utile per riconoscerci e ritrovarci nei luoghi di incontro e per avere maggiore visibilità. Va utilizzato per il viaggio come “borsa piccola” da portare in aereo. La maglietta va portata e la indosseremo nell’ultimo giorno.

Lista Whatsapp sarà attivata per la nostra gita: come spiegato durante la riunione servirà come strumento di contatto e di comunicazione soprattutto da parte dei docenti; daremo ai ragazzi il link per iscriversi

Recapiti telefonici: cell. Fr. Giorgio  338-4540304 – cell. Prof. Paola Maggioni 339 769 8271 – Fr. Stefano 347 126 6432 – cell. Prof. Ester R. Gonzalez 328 613 7220

Residenza del nostro soggiorno: CMG: Centro Marista di Guardamar – http://www.maristasguardamar.com

Ecco i link alle scuole mariste che visiteremo: AlicanteValencia

Rientro a scuola: venerdì 27 aprile, ma dalla 2ª ora, quindi ingresso alle 8:50

Per ogni chiarimento sapete che la Segreteria della scuola è sempre a disposizione e in contatto con noi in Spagna. Con l’augurio reciproco di vivere una bella esperienza, vi salutiamo – I Docenti

Pubblicato in Appuntamenti, Circolari | Commenti disabilitati su Ultime informazioni per la gita in Spagna delle terze

Cibo per la mente – premio matematico alla 1 B

Una dieta davvero speciale: radici e torte (ovviamente integrali)….

Nella mattinata di martedì 17 aprile gli alunni di 1B hanno finalmente ricevuto l’antipasto del premio per aver partecipato (e vinto) il concorso Pattern of  Nature.

E che premio: alle 9 è giunto in classe Alessandro con una cassa del tesoro, piena di … fette di torta, provette, cartelle per la tombola. Il tutto in pieno stile “curvilinea”. In pratica gli alunni, sotto la guida della prof. Laura Fumagalli e con l’aiuto di Alessandro, l’inviato speciale di Curvilinea,  hanno passato 2 ore a giocare e cimentarsi con le frazioni, ovviamente ben frazionati in gruppetti; hanno svolto 2 tipi di giochi.
Il primo era una tombola in cui i numeri chiamati erano frazioni e bisognava scoprire, guardando la propria tabella, il numero chiamato attraverso il ragionamento sulle frazioni equivalenti e complementari.
L’altro gioco consisteva nel completare una torta scambiandosi delle “fette” frazionarie che dovevano essere equivalenti.

Incredibile ma vero: tutti gli alunni si sono appassionati e lasciati profondamente coinvolgere in queste attività matematiche; se gli avessimo proposto solamente delle spiegazioni teoriche sicuramente l’impatto sarebbe stato ben diverso. Ma anche questa è matematica, sicuramente più gustosa.

Ora aspettiamo l’ultimo passaggio: la consegna dei 3 smartwatch alla scuola e la foto di rito, intanto potete gustarvi anche voi le immagini di questa mattinata matematica.

Complimenti a tutta la classe!

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Cibo per la mente – premio matematico alla 1 B

Circolari per le gite di 1 e 2 media -> 24 aprile

Ai genitori e agli alunni di prima media
La Gita di prima media – “assalto” al castello di Vogogna

Gentili famiglie,
come già comunicato da tempo, e in stretto collegamento con il percorso didattico svolto in classe, per il giorno martedì 24 aprile 2018 è prevista un’uscita culturale presso il Castello visconteo di Vogogna (VB). Si tratta di un momento sia culturale che di svago e ci auguriamo che la partecipazione sia corale…

Il programma previsto è il seguente:

  • alle ore 7.00 partenza da Cesano Maderno dalla piazza del mercato (Piazza G. Facchetti)
  • visita guidata al Castello – pranzo al sacco (in luogo riparato) e momento di svago;
  • Animazione e attività sul tema “Assalto al Castello”;
  • ore 16.30 conclusione delle attività e partenza per il ritorno a Cesano Maderno;
  • rientro presso la piazza del mercato verso le ore 19.00.

NOTE TECNICHE

Si consiglia di NON portare “cose inutili” (i-Pod, lettori mp3, altri gadget elettronici come videogiochi) e comunque la scuola non si assume la responsabilità di eventuali danni o smarrimenti dei suddetti.
Il costo è di € 45,00 e comprende il costo del viaggio, dell’animazione, l’ingresso e la visita del castello. Il pagamento avverrà come al solito mediante RID/Sepa con scadenza a fine aprile.
L’autorizzazione acclusa, firmata dal genitore, deve essere riconsegnata al più presto (ancora meglio se entro mercoledì 18 aprile).
I ragazzi saranno accompagnati in questa “avventura” dai docenti Fumagalli, Anghilieri e Fasoli.

Cordiali saluti – I Docenti

Ci permettiamo un suggerimento in vista della imminente Dichiarazinoe dei Redditi –
il 5 per mille alla Famiglia Marista Champagnat; ecco il n. da indicare nel modulo: 91027180156

Gita1media del 24/4/18 - Tagliando di autorizzazione e presa visione 
da restituire al tutor entro venerdì 18/4

Noi genitori di ………...........................………. Classe prima, sez. ……
Confermiamo e autorizziamo la partecipazione di nostro/a figlio/a alla Gita di 1 media 2018 di martedì 24 aprile, al Castello di Vogogna, con le modalità previste dalla scuola.
Firma………………

 

Ai genitori e agli alunni di seconda media
La Gita di seconda media – nelle viscere delle grotte di Toirano

Gentili famiglie,
come già comunicato da tempo, e in stretto collegamento con il percorso didattico svolto in classe, per il giorno martedì 24 aprile 2018 è prevista la nostra gita culturale, che avrà come meta la visita delle grotte di Toirano (SV). Si tratta di un momento sia culturale che di svago e ci auguriamo che la partecipazione sia corale…

Il programma previsto è il seguente:
• Appuntamento presso la Stazione Centrale di Milano per le ore 7.00 (nell’atrio della stazione)
• Partenza e viaggio in treno fino a Loano
• Da Loano si prende il trenino che conduce fino alle grotte
• Visita delle grotte
• pranzo al sacco e momento di svago
• visita del borgo di Toirano
• ritorno in trenino a Loano
• rientro a Milano Centrale per le ore 20.00.

NOTE TECNICHE:
Si consiglia di NON portare “cose inutili” (i-Pod, lettori mp3, altri gadget elettronici come videogiochi) e comunque la scuola non si assume la responsabilità di eventuali danni o smarrimenti dei suddetti.
Il costo è di € 45,00 e comprende il costo del viaggio, del trenino da Loano, l’ingresso e la visita delle grotte. Il pagamento avverrà come al solito mediante RID/Sepa con scadenza a fine aprile.
L’autorizzazione acclusa, firmata dal genitore, deve essere riconsegnata al più presto (ancora meglio se entro mercoledì 18 aprile).
I ragazzi saranno accompagnati in questa “avventura” dai docenti Porchera, Strada e Vaghi

Cordiali saluti – I Docenti

Ci permettiamo un suggerimento in vista della imminente Dichiarazinoe dei Redditi –
il 5 per mille alla Famiglia Marista Champagnat; ecco il n. da indicare nel modulo: 91027180156

Gita2media del 24/4/18 - Tagliando di autorizzazione e presa visione 
da restituire al tutor entro venerdì 18/4

Noi genitori di ………..........................…. Classe seconda, sez. ……
Confermiamo e autorizziamo la partecipazione di nostro/a figlio/a alla Gita di 2 media 2018 di martedì 24 aprile, alle Grotte di Toirano, con le modalità previste dalla scuola.
Firma…………………………
Pubblicato in Circolari | Commenti disabilitati su Circolari per le gite di 1 e 2 media -> 24 aprile

DOTE SCUOLA per l’anno scolastico 2018-19

La Regione Lombardia ha approvato la Dote Scuola per il prossimo anno scolastico 2018-19.
Il sistema informatico per la presentazione delle domande rimarrà aperto:
dal 16 aprile al 18 giugno 2018.
Ci sono alcune importanti novità prima fra tutte una nuova piattaforma su cui presentare la domanda e l’eliminazione di ID e password per l’accesso al programma.
Rimane essenziale il possesso di certificazione ISEE valida (richiesta nel 2018)

COME PRESENTARE LA DOMANDA

  • La domanda è compilabile on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it
    dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

La relativa procedura prevede due fasi:

a) autenticazione al sistema utilizzando:

  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)
  • oppure con lo SPID  (chi lo possiede già sa come operare)

b) compilazione della domanda:
l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica.
In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio Comune di residenza o dalla scuola paritaria dove lo studente è iscritto (come nel nostro caso).

Il contributo del Buono Scuola per la secondaria di 1°grado viene determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza:

Valore ISEE Scuola secondaria di 1° grado
fino a €. 8.000 €. 1.600
da €. 8.001 a 16.000 €. 1.300
da €. 16.001 a 28.000 €. 1.100
da €. 28.001 a 40.000 €. 1.000

Tali importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici da utilizzare on-line, entro la scadenza inderogabile del 30 giugno 2019, a favore della scuola frequentata. Il buono è riferito alla frequenza dell’intero anno scolastico e non può essere frazionato.

C’è anche la possibilità di un contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica per la secondaria di 1°grado è determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza: 

Valore ISEE Scuola secondaria di 1° grado
fino a €. 5.000 €. 120
da €. 5.001 a 8.000 €. 110
da €. 8.001 a 12.000 €. 100
da €. 12.001 a 15.494 €. 90

Tali importi vengono erogati in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 dicembre 2018, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola.
Sono acquistabili con il contributo i seguenti prodotti: libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Rosa Ferpozzi (tel. 02/67652054, mail rosa_ferpozzi@regione.lombardia.it)
Lucia Balducci (tel. 02/67652278, mail lucia_balducci@regione.lombardia.it)
Maria Della Contrada (tel. 02/67652308, maria_della_contrada@regione.lombardia.it)
Tiziana Zizza (tel. 02/67652382, mail tiziana_zizza@regione.lombardia.it).

Per venire incontro alle esigenze dei genitori della nostra scuola, la segreteria si rende disponibile in caso di assistenza per la domanda, previo appuntamento da concordare via mail o telefonicamente.
Chi provvederà in modo autonomo, deve comunque far avere alla scuola copia della Dichiarazione Riassuntiva (documento che è possibile stampare dal programma dopo l’inserimento della domanda e dopo il protocollo  della stessa).

Pubblicato in Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su DOTE SCUOLA per l’anno scolastico 2018-19

Appuntamenti genitori 2 medie – Cospes

Ricordiamo ai genitori di seconda media gli appuntamenti con la dott.ssa Boniardi del Cospes, che si svolgeranno nelle mattinate di

martedì 17 aprile, lunedì 23 aprile 2018

qui trovate il calendario aggiornato dei colloqui

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Appuntamenti genitori 2 medie – Cospes

Una mattinata a teatro – per seconde e terze

A inizio anno abbiamo aderito alla proposta teatrale del Cine-Teatro Excelsior e come già comunicato ai genitori e ai ragazzi, il nostro prossimo appuntamento è previsto per lunedì 16 aprile, in mattinata.
La pièce teatrale si intitola “Branco di scuola” e affronta la tematica del bullismo. E’ un’occasione concreta per discuterne con i ragazzi, sapere come affrontare queste situazioni ed aprire gli occhi sulle varie forme di disagio che si possono incontrare e vivere a scuola.
Vi rimandiamo ai link che trovate sulla versione web della circolare per approfondire queste tematiche.
Come contributo per la rappresentazione viene richiesto ad ogni alunno il versamento di 5 € in contanti, che vi chiediamo di portare a scuola e consegnare al tutor entro lunedì mattina.

La Direzione e i Docenti

scheda di approfondimento sullo spettacolo Branco di Scuola

tagliando di partecipazione al Teatro:

Io genitore di ………………………………………………………… classe ……………… sez. ……..

Autorizzo mio figlio/a a partecipare alla rappresentaqzione teatrale “Branco di scuola”, lunedì 16 aprile, presso il Cine-Teatro Excelsior, nel normale orario scolastico della mattina

Firma ……………………………………………………..

Pubblicato in Appuntamenti, Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su Una mattinata a teatro – per seconde e terze

Informazioni per la gita in Spagna delle terze

Giovedì 12 abbiamo presentato ad un folto gruppo di genitori (e di alunni) l’itinerario della gita in Spagna e le diverse modalità che intendiamo seguire. Potete visualizzare qui sotto le slide che sono state presentate. A breve giungerà anche una circolare con tutte le indicazioni. Ricordiamo di far pervenire a scuola la fotocopia della Carta di Identità (con l’aggiunta della tessera sanitaria) e, per chi lo deve ancora ricevere, l’attestazione di Accompagnamento della Questura.

Pubblicato in Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su Informazioni per la gita in Spagna delle terze