Tanti auguri e … in vista delle Maristiadi

Tranquilli, non intendiamo replicare ancora una volta gli auguri per il nuovo anno, semplicemente volevamo dare a tutti la bella notizia che la prof. Anghilieri è diventata mamma proprio ieri, dando alla luce il piccolo Alessandro.
Auguri alla mamma, benvenuto al nuovo arrivato e … buon divertimento anche al papà Raffaele!

Informiamo che è “quasi” pronto il questionario di cui avevamo parlato con i Rappresentanti dei genitori per conoscere più da vicino i desideri di tutti quanti a proposito delle Maristiadi.

Ma cosa sono queste Maristiadi? Sono le gare che le scuole mariste d’Italia stanno organizzando per il giorno martedì 30 maggio, a Roma (presso la nostra scuola del San Leone Magno e i suoi campi sportivi). Una splendida occasione di incontro e di festa per chi ha scelto questo speciale percorso educativo (e giusto per anticipare un evento davvero speciale: domenica 29 gennaio, sempre a Roma, ci sarà un incontro di ex-alunni maristi con la presenza quasi sicura del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche lui ex-alunno marista: vi terremo informati, anzi, cominciate a guardare qui!).

Come scuola stiamo prevedendo la nostra partecipazione, sicuramente con le terze medie ma sarebbe davvero bello poter essere presenti tutti; il questionario che potrete compilare da giovedì 12 gennaio fino a domenica 15, entrando nel ROL ci aiuterà a definire la nostra partecipazione. Vi verrà presentato in modo automatico al vostro ingresso sul Registro On Line e chiediamo la cortesia che per ogni alunno un solo genitore lo compili; si tratta di semplici domande sul gradimento e il desiderio di partecipare. Potrà essere sicuramente la nostra gita del Bicentenario e del Cinquantesimo, un’occasione davvero unica.
Per le 3e medie prevediamo i 3 giorni (da lun 29 a merc 31), mentre per le prime e seconde potrebbe essere altrettanto valida una forma più breve (e meno costosa). Naturalmente con itinerari e visite diverse per le rispettive classi.
Concretamente: martedì 30 ci saranno gare al mattino (nuoto, volley e palla rilanciata) nelle strutture della scuola, mentre nel pomeriggio, nella bella cornice dei campi sportivi di Prato Lauro, ci saranno le altre gare di squadra, calcetto, volley, basket… vengono quindi privilegiati i giochi di squadra. Il Prof. Caffarella è già all’opera per organizzare il tutto!
Per i costi, dai preventivi che abbiamo ricevuto, i 3 giorni vengono sui 200 €, mentre i 2 giorni sono sui 150. Chiaramente finché non abbiamo le adesioni questi dati sono ancora approssimativi. Vi chiediamo pertanto di aiutarci a conoscere meglio la vostra disponibilità mediante la compilazione del questionario.

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su Tanti auguri e … in vista delle Maristiadi

Iscrizioni per gli alunni di 3a media

Ormai da diversi anni le iscrizioni alla scuola superiore vengono effettuate direttamente dai genitori (non più dalla nostra scuola).
Dal giorno 9 gennaio 2017 sono iniziate le fasi preliminari di registrazione dei genitori a questo servizio;
dal 16 gennaio fino al 6 febbraio 2017 c’è tempo per effettuare l’iscrizione alla scuola superiore.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del MIUR 

Come sempre la nostra Segreteria rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Pubblicato in Appuntamenti, Circolari | Commenti disabilitati su Iscrizioni per gli alunni di 3a media

Farsi augurio capace di gratitudine

Tra poco riapriranno le porte della scuola per accogliere i nostri alunni e le loro famiglie, docenti e personale, dopo questi giorni di Festa che speriamo siano stati per tutti occasione per stare insieme e godere gli uni della presenza degli altri.
Ma le cose belle finiscono per lasciare spazio a nuove cose, diversamente belle.

Allora ricominciamo con il sorriso e impegno grintoso, e per riuscirci ecco un suggerimento: facciamoci augurio capace di gratitudine.

Ci siamo fatti tanti auguri e tanti ne abbiamo ricevuti; è meraviglioso prendere atto di stare a cuore a tante persone, insomma è una gioia sentirsi amati. Ma proviamo a fare un passo in più: che ne dite di “essere augurio, farsi augurio per gli altri”, non chiedendo cosa l’anno nuovo possa donare, ma impegnandoci a portare qualcosa per renderlo più bello, più umano? …

Abbiamo trascorso giornate tanto fredde quanto affascinanti. Ogni mattina e ogni sera/notte abbiamo avuto la splendida possibilità di aprire i nostri cuori allo stupore, e forse ci sarà capitato di rimanere incantati dinnanzi ai colori che si muovono verso la luce, ogni giorno così nuovi, così magici.
Magici … come i magi, o come la befana.
Allora, come vuole il rito di bruciare la befana, bruciamo ciò che è vecchio e non serve più, ciò che pesa e lasciamo nascere ciò che di nuovo si può manifestare e può crescere di bello e di buono.

“Cercatore verace di Dio è solo chi inciampa su di una stella,
scambia incenso ed oro con un ridente cuore di bimbo,
e tentando strade nuove,
si smarrisce nel pulviscolo magico del deserto”
                                                                            (Davide Montagna)

Non rinunciamo ad un sogno solo perché pensiamo che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo, il tempo passerà comunque. Non smettiamo di inseguire i sogni perché invecchiamo, è che invecchiamo perché smettiamo di inseguire i sogni.
L’Epifania, che tutte le feste si porta via, ci riconsegni alla nostra quotidianità un poco più nuovi, un poco più capaci di gratitudine, solo un poco. Basterà!

E cominciamo con l’accogliere la gratitudine di chi fra noi dice grazie alla Vita in questo mese di gennaio, eccoli i nostri festeggiati:

2 gennaio – Marina Porta – segretaria
3 gennaio – Franca Strada – docente e vicepreside
3 gennaio – Anna Quarti 2B
9 gennaio – Irene Galati Giordano 3B
16 gennaio – Alessio Boscolo 1B
20 gennaio – Aurora De Filippo 3B
20 gennaio – Melissa Seveso 1A e Niccolò Seveso 1B
22 gennaio – Leonardo Adorni 2A
23 gennaio – Alice Annoni 3B
29 gennaio – Andrea Terno 3B
30 gennaio – Carlotta Denova 3A

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Farsi augurio capace di gratitudine

200 e + bicentenario marista

Il 2 gennaio del 1817 un giovane prete, Marcellino Champagnat, in un piccolo paesino del lionese, a Lavalla, iniziava con due giovani ragazzi l’avventura dei Fratelli Maristi. Oggi è festa grande negli oltre 80 paesi del mondo dove i Maristi continuano il suo sogno di educazione, catechesi, vangelo vissuto… Ci sentiamo pienamente parte di questo grande percorso e la nostra scuola di Cesano aggiunge al festeggiamento il suo cinquantesimo. Vi invitiamo a seguire l’evento dalle pagine del sito ufficiale della congregazione.

I nostri auguri di “nuovo anno” sono veramente speciali.

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su 200 e + bicentenario marista

Un grazie agli ex-alunni del 56…

E dopo la grande festa continua il clima di Natale, ci permettiamo di suggerirvi “regali speciali”, un consiglio che ci arriva dal gruppo degli ex-alunni maristi del 56,  che si incontra periodicamente il primo mercoledì di ogni mese.

Poche e semplici cose: si organizza una cena di beneficienza il 4 giovedì di novembre, in concomitanza con il celeberrimo Thanks giving day e altri piccoli gesti di solidarietà. Questo ha permesso di sostenere nel tempo alcune opere mariste, privilegiando le missioni. Ecco quanto realizzato finora:

  • borse di studio in Ghana
  • realizzazione di un pozzo di acqua potabile in Camerun
  • costruzione di una mensa a Sri-lanka
  • materiale scolastico per i fratelli azzurri (i maristi di Aleppo, in Siria)
  • costruzione di un mulino a vento intitolato a fr. Marcello per la missione marista in Tanzania (dove si trova fr. Sergio)

Quest’anno, visto l’evento del 50esimo e del Bicentenario marista, si è deciso che la destinazione migliore fosse proprio il progetto “Diamo Radici all’albero” qui in Cesano Maderno (con una donazione di 450 €). Ricordiamo solo che il gruppo ha le porte aperte e vi possono partecipare tutti gli ex-alunni della scuola. Chi volesse unirsi al gruppo o saperne di più, basta contattare la Franca Strada

E chi volesse contribuire alle donazioni per il Centro Diurno (che si possono regolarmente detrarre dai propri redditi), può seguire questo link ed effettuare la sua donazione online

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Un grazie agli ex-alunni del 56…

Il Sogno si trasforma in delicata realtà

La Tenerezza si è fatta bambino
e questo Bambino ha voluto anche lui una mamma e un papà.
Dio è Famiglia!

Da tutta la comunità educante gioiosi AUGURI per un Santo Natale che sia davvero Famiglia per tutti

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Il Sogno si trasforma in delicata realtà

Vicini a fr. Marco

la comunità dei Fratelli Maristi e tutti i docenti della scuola sono vicini a fr. Marco, direttore della scuola primaria di Binzago e per alcuni anni docente presso la nostra scuola media, in questo momento di cordoglio per la scomparsa della mamma.

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Vicini a fr. Marco

Un natale 2016… da sogno?

Difficile “aggiungere” qualcosa al Natale, anzi, dovremmo imparare a “togliere” tanto superfluo. In questi giorni cercheremo di aiutarci per cogliere l’essenziale di questo sogno, un Dio bambino, fatto carne, che decide di vivere con noi. E’ questo il nostro augurio, e per renderlo concreto ecco le informazioni utili per i prossimi giorni:

La neve ci sta aspettando all’Aprica

Ormai siamo vicini alla partenza (martedì pomeriggio). I partecipanti riceveranno a breve le ultimissime indicazioni.

Per il giorno 20 dicembre, aspettiamo  un sacco di 200 e +…

L’ultimo giorno di scuola prima di Natale è davvero speciale. Orario di inizio normale, ma dopo la prima ora di lezione regolare, ci recheremo presso la chiesa di s.Stefano per una celebrazione natalizia, naturalmente sono invitati anche i genitori, che possono poi accompagnarci nel resto delle attività. Per questa preghiera abbiamo invitato tutti gli alunni a portare un piccolo “segno” della propria attenzione solidale (un pacco di pasta, degli alimentari a lunga conservazione…) che affideremo alla Famiglia Marista per le tante necessità del nostro territorio. Cercheremo di raggiungere il numero simbolico di 200 e + con uno sguardo al sogno di Marcellino, che proprio 200 anni fa muoveva i suoi primi passi. Tornati a scuola e dopo un momento di ricreazione, ci sarà la tombolata di Natale (ricordiamo ai ragazzi di portare la piccola quota di 0,50 € per ogni cartella che intendono acquistare oppure 1€ x 3 cartelle). Invitiamo anche a portare a scuola dei regalini da mettere in palio per la Tombola di Natale, entro lunedì. La fine delle lezioni è per le ore 12 visto che nel pomeriggio si parte per l’Aprica. Non ci saranno quindi i laboratori soliti del martedì (pittura, studio assistito e English conversation). La scuola riprenderà lunedì 9 gennaio 2017.

Incontro per l’Irlanda – Summer school a Dublino, venerdì 16 dicembre, alle 18

Per conoscere l’attività della Summer school, i genitori interessati sono invitati venerdì 16 dicembre 2016, presso la scuola, alle ore 18; in questa sede la prof. Franca Strada fornirà tutte le informazioni necessarie.

In vista delle Maristiadi – giochi sportivi del 30 maggio 2017

E’ quasi pronto il questionario per conoscere l’opinione di tutti i genitori. A breve lo troverete sul ROL.

Incontro per le classi terze in vista degli esami – 19 gennaio 2017

Informiamo i genitori (e anche gli alunni) di terza media che gioved 19 gennaio 2017, alle ore 18, ci sarà una riunione per illustrare le modalità di svolgimento degli esami di terza media.

Open day per la quarta elementare – sabato 21 gennaio 2017

Sabato 21 gennaio 2017, nella mattinata, dalle 10 alle 12 ricordiamo che ci sarà il nostro open day riservato agli alunni che stanno frequentando la classe 4° elementare; vi chiediamo la cortesia di diffondere questa informazione

Un augurio speciale per la nostra docente Chiara

L’attesa del Natale per la professoressa Anghilieri quest’anno sarà molto più “personale” e vitale, proprio oggi ha salutato i ragazzi e con il periodo di maternità si avvia ad una nuova esperienza. Gli alunni hanno già incontrato la nuova docente, prof. Tagliabue Chiara, che da gennaio la sostituirà. Tutti insieme le auguriamo uno splendido periodo di attesa e di pienezza: Auguri!

Un grazie da parte della Famiglia Marista e un invito a continuare

Giunga anche a tutti voi il ringraziamento tangibile da parte della Famiglia Marista, sia per l’impegno nella lotteria 2016, sia per il supporto al progetto “Diamo Radici all’Albero”; sul sito troverete a breve la nuova tappa di questa iniziativa che sta per diventare realtà e… serve ancora l’aiuto di molti. Possiamo realizzare anche questo sogno!

E adesso siamo pronti per farvi i nostri auguri per
un Natale che realizzi e renda veri i nostri sogni migliori
… da parte di tutti noi, Fratelli, Insegnanti e Collaboratori

Pubblicato in Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su Un natale 2016… da sogno?