Settimana Vocazionale

E’ iniziata oggi la Settimana Vocazionale! ?Per offrire degli spunti utili alla riflessione, abbiamo pensato di affidarci ad Encanto, film Disney del 2021 che riflette attorno ai talenti personali e che facilmente si sposa all’idea di vocazione. ​

Trovare la propria vocazione significa scoprire il proprio sogno, assecondare i propri talenti personali e crescere nella scoperta di se stessi. Individuare il proprio spazio nel mondo e comprendere quale sia il progetto pensato per noi non è semplice e a volte può significare anche cambiare e reinventarsi.​

Mirabel, la giovane protagonista di questa storia, è l’unica della famiglia a non aver avuto alcuna rivelazione riguardo al proprio talento, ma la forza di questo personaggio si trova proprio nel superare questa iniziale delusione imparando ad apprezzarsi e a conoscersi, intuendo che la propria strada è più imprevedibile di quanto immaginasse.

Open Day gennaio!

Care famiglie,

Dopo l’open day dello scorso novembre, la scuola è pronta ad aprire di nuovo le porte: sabato 28 gennaio, dalle 10 alle 12, le famiglie interessate alla scelta della scuola secondaria di primo grado sono invitate a partecipare all’Open Day.

La direzione e gli insegnanti della scuola saranno presenti per mostrare i progetti e le attività che arricchiscono la nostra offerta formativa. Ci sarà spazio per approfondire gli approcci alle differenti materie attraverso laboratori tenuti dai docenti con la collaborazione dei nostri alunni, mentre la segreteria amministrativa sarà a disposizione per chiarimenti e iscrizioni.

in particolare, per la nostra Scuola media:

per agevolare la nostra organizzazione, vi chiediamo di PRENOTARE la vostra visita cliccando in questo FORM

Vi aspettiamo!

Buon Natale!

“Questo sarà per voi un segno”, dice il Vangelo di Luca: “Troverete il bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”. Possa la Sua presenza cambiare la nostra vita e portare la pace nei nostri cuori, in ciascuna delle nostre famiglie e in tutte le famiglie del mondo. Buon Natale da tutta la famiglia Marista!

Presepe Marista 2022!

In questi giorni, è stato presentato agli alunni il presepe realizzato da fr. Antonio principalmente con l’aiuto del Prof. Zagano Dimitri ed alcuni alunni, che ringraziamo di cuore per la disponibilità. Anche quest’anno l’arrivo del Natale porta con sé la riflessione, il racconto e l’attesa di Gesù che nasce per noi e il presepe ci permette di rivivere insieme la gioia della rinascita.

Il presepe di quest’anno è tradizione e innovazione, Gesù nasce alla presenza di figure della vita di tutti i giorni, sotto un cielo pieno di stelle realizzate dai ragazzi delle Terze, sotto la supervisione del prof. Zagano, che rappresentano le scelte per i prossimi anni di scuola ed, in prospettiva, per una vocazione professionale in linea con il tema di quest’anno in tutto il mondo marista “Anno per la vocazione del Fratello Marista”.

Potete ammirarlo all’ingresso della scuola!

Fratel Claudio, un traguardo di fedeltà al Signore!

Il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, il nostro fratel Claudio ha rinnovato la propria fedeltà al Signore per i suoi primi 50 anni di vita religiosa. Un evento, questo, celebrato nella chiesa parrocchiale di S. Stefano a Cesano Maderno, dove è stato battezzato e cresimato. L’evento è stato inserito nella messa delle 10:00, durante la quale il parroco ha dato molto risalto alla presenza dei Fratelli a Cesano. Il tutto si è concluso con un pranzo specialissimo; sono stati presenti anche il parroco con un altro sacerdote. Grazie fr. Claudio!

Open Day: un successo!

Ad una settimana dalla giornata di Open Day, non possiamo che ringraziare di cuore tutti coloro che sono intervenuti per conoscere la nostra realtà educativa e scolastica.

E’ stato un momento di grande confronto e festa, che ha portato già più di una decina di iscrizioni per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026, a conferma dell’apprezzamento del lavoro che quotidianamente dirigenza, amministrazione e docenti svolgono con i ragazzi, attraverso le attività proposte.

Un ringraziamento speciale ad alunni ed ex-alunni che hanno collaborato alla giornata e a tutti i genitori che si sono resi disponibili ad aiutarci.

Sempre più green!

Si è appena conclusa la prima iniziativa ecologica dell’anno, che ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola in una competizione incentrata su raccolta differenziata, merende zero-waste e utilizzo della borraccia al posto delle bottigliette di plastica. L’obiettivo: ridurre il volume di rifiuti e valorizzare le buone pratiche che possono condurci verso un futuro sostenibile! 

Vincitori assoluti, con ben 146 punti, sono i ragazzi di 1A, che hanno dimostrato grande senso civico e notevole maturità nell’applicare in prima persona azioni concrete per fare del bene al pianeta. 

Un grazie particolare anche ai ragazzi del Gruppo Ecologia, che hanno prestato il loro aiuto per preparare salvadanai con materiale di riuso, necessari al raccoglimento dei punti.

Insieme possiamo fare la differenza!

La nostra scuola si presenta!

“Il senso della vita, la preparazione ad affrontarne lo sviluppo, le gioie e le sofferenze, le sue difficoltà, i suoi grandi bei momenti… E’ tutto questo che in tutte le scuole dei Maristi, accanto all’insegnamento, la trasmissione di conoscenza e cultura, viene trasmesso e rimane inalterato”. È un passaggio del messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato, in quanto ex alunno di una scuola marista, in occasione del bicentenario dell’istituzione dell’ordine.

Parole che racchiudono il senso di una scuola attenta ai valori della tradizione, ma proiettata verso il futuro. A Cesano Maderno è presente la scuola secondaria di I° grado “Fratelli Maristi”, di ispirazione cattolica e diretta da religiosi che garantisce una costante attenzione all’ambiente in cui educare e fare crescere gli alunni. L’obiettivo è creare un ecosistema integrato con al centro del progetto i ragazzi e la loro formazione, scolastica ed umana, creando legami e rapporti di amicizia che durano per tutta la vita.

Per perseguire questa missione primaria si conta su un selezionato collegio docenti, formato da una quindicina di componenti, tutti altamente qualificati, dotati di strumenti moderni e in continuo aggiornamento professionale per affrontare le sfide educative sempre più complesse che l’attualità propone. Ad affiancarli e a promuovere l’inclusione in ogni forma, ci sono gli psicologi del Cospes che svolgono una funzione di orientamento e sono chiamati, insieme agli insegnanti, a leggere le attitudini dei ragazzi per accompagnarli nel loro delicato percorso di crescita. Senza dimenticare la figura del Tutor attivo sia a livello di classe, con un’ora settimanale, che a livello singolo, sempre un’ora settimanale ma con colloquio personale. In classe si svolge anche il PAT (Piano Annuale Tutoriale) dove si sviluppano le dinamiche e gli argomenti che investono la crescita degli studenti.

Per quanto riguarda il piano di studi, la scuola punta in maniera particolare sulle lingue con cinque ore di inglese con madrelingua e due di spagnolo, oltre a corsi di potenziamento per la certificazione Cambridge e Dele. Conferma di una vocazione internazionale garantita dal fatto di essere parte del network mondiale delle scuole mariste, accessibile dal portale champagnat.org, dal nome del fondatore della congregazione marista che si è diffusa dalla Francia, all’Italia, in Europa e nel mondo nei suoi oltre duecento anni di vita e di appassionata attività.

Altro punto di forza della scuola l’aspetto tecnologico con i tablet assegnati a ogni studente, lo schermo touch di ultima generazione per le lezioni e una rete cablata e wireless che rende la struttura sicura e all’avanguardia.

I laboratori pomeridiani extra curriculari, inoltre, sono un’occasione per sviluppare le capacità e le competenze dei ragazzi. Le proposte sono sempre aggiornate e vanno dallo studio assistito alle attività ricreative come musica e teatro.

I momenti di condivisione sono garantiti dalle iniziative speciali come gite didattiche e viaggi di istruzione. Tra le iniziative più interessanti le “Maristiadi”, gare sportive tra l e scuole mariste, appena tenutesi a Roma, la tradizionale uscita invernale all’Aprica per il corso di sci, la visita in Spagna alla scuola di Alicante per le terze medie a maggio, i campus estivi ad Entracque per tutti e, dai 13 ai 18 anni, in Inghilterra e Irlanda.

Per approfondire la conoscenza della scuola gli Open Day sono fissati per il 26 novembre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 e il 28 gennaio 2023 dalle 10 alle 12.