Auguri di una serena Pasqua in Cristo Risorto

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Ormai ci siamo: entrati nella Settimana Santa, si avvicina il momento della Pasqua. Cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti voi un augurio sincero, a che questo tempo possa essere vissuto nella serenità e nella pace, con un cuore pronto ad accogliere la gioia della Risurrezione.

Campane di Pasqua – Gianni Rodari

Campane di Pasqua festose
che a gloria quest’oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
‘Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite la braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!’
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch’è bella, ch’è buona la vita,
se schiude la porta all’amore.

“We share books”

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

“Durante il corrente anno scolastico, la classe terza e le seconde hanno partecipato al concorso “We share books” proposto da Brianza Biblioteche che ha dato l’opportunità agli studenti di creare un booktrailer ispirato ad un libro tra quelli proposti in elenco. Grazie a questa esperienza hanno potuto apprendere nuove abilità e competenze informatiche e allo stesso tempo dedicarsi alla lettura con maggior interesse grazie all’approccio differente offertogli dall’esperienza stessa. Secondo quanto confermato dai ragazzi stessi è stato un modo innovativo e divertente per affacciarsi al mondo della cinematografia e dare libero sfogo alla creatività. Gli alunni sono stati inoltre stimolati dalla possibilità di vincere ricchi premi che, in caso di vittoria, verranno assegnati in data 24 maggio. Purtroppo, ad oggi, non è ancora possibile rendere pubblici i lavori svolti in quanto ancora sotto esame e quindi nelle mani della giuria di esperti del concorso. Speriamo di poter comunicare presto i risultati e di pubblicare i lore video, STAY TUNED…”

Museo archeologico

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Sabato 6 aprile si e’ tenuta un’ uscita culturale al Museo Archeologico di Milano riservata agli alunni delle classi Prime, che hanno risposto con un buon numero di partecipanti. La visita voleva essere un completamento delle lezioni di Storia dell’Arte tenute finora, in quanto comprende manufatti Etruschi, Greci e Romani, oltre alla sezione Longobarda. Inoltre abbiamo potuto osservare un tratto di mura Romane con torre di difesa e i resti del palazzo di Costantino, dal valore storico immenso, in quanto da qui, venne promulgato il famoso editto per sancire la  libertà di culto ai Cristiani.

qui le foto

indicazioni per la SPAGNA

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Dato che le vacanze di Pasqua quest’anno sono extralarge, e appena rientriamo dobbiamo già prevedere la gita in Spagna, vi comunichiamo con ampio anticipo una serie di indicazioni.Per i due fortunati che hanno vinto il concorso verranno comunicate indicazioni personali per il volo di andata.

ANDATA: ricordiamo SOLO per chi viene a Malpensa insieme ai docenti (fr.Stefano e Barone) di provvedere autonomamente al biglietto. Appuntamento alle 16:00 presso la stazione di Cesano (linea S9 Monza-Saronno, sopra il ponte), treno delle 16:08, cambio a Saronno.
Appuntamento per tutti è a Malpensa T1: alle ore 18:00 di martedì 7 maggio.
Indicativamente vicino all’entrata controllo bagagli. Il nostro volo è Vueling VY1393

Documenti: ogni alunno DEVE portare la propria carta identità originale (o il passaporto), la scuola porterà la fotocopia e i documenti di Accompagnamento, ma per gli imbarchi serve tassativamente l’originale.

foglio QUESTURA: ricordiamo di consegnare in segreteria il foglio originale della Questura per gli alunni che non hanno compiuto 14anni prima della data del viaggio.

Carte di imbarco: verranno consegnate direttamente all’aeroporto dai docenti.

Da ricordare per i bagagli: oltre a verificare le misure e il peso del trolley e le raccomandazioni su liquidi e oggetti non consentiti in aereo, non dimenticare di portare: il costume, ciabatte, un telo mare poco ingombrante (microfibra), creme solari e occhiali da sole (in base alle proprie esigenze), scarpe comode per camminare, non servono le lenzuola e l’asciugamano, che troveremo in sede.

Programma della gita: daremo ai ragazzi un programma di massima con gli itinerari e gli orari della gita per aiutarli a crescere in autonomia e consapevolezza.

  • Martedì 7 maggio: arrivati all’aeroporto ci trasferiamo in pullman a Guardamar presso la casa marista di Guardamar.
  • Mercoledì 8 maggio: vivremo l’intera mattinata presso la scuola marista di Alicante, Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Alicante e poi termineremo la giornata con un bagno nel mare.
  • Giovedì 9 maggio: ci sposteremo in pullman a Valencia. Visiteremo la città della scienza e l’oceanografico. Nel pomeriggio visiteremo il centro della città con la possibilità di un bagno finale. In serata ci sposteremo all’aeroporto per rientrare in Italia.

Uso del cellulare: come già indicato, il cellulare durante la gita può essere molto utile, basta usarlo in modo corretto e responsabile. Di notte i cellulari verranno raccolti dai professori. Per caricarli ricordare di portare solo caricatori/prese con 2 contatti.

Zainetto: abbiamo previsto di fornire a tutti i partecipanti uno zainetto uguale: utile per riconoscerci e ritrovarci nei luoghi di incontro e per avere maggiore visibilità. Va utilizzato per il viaggio come “borsa piccola” da portare in aereo.

Lista Whatsapp sarà attivata per la nostra gita: come spiegato durante la riunione servirà come strumento di contatto e di comunicazione soprattutto da parte dei docenti; daremo ai ragazzi il link per iscriversi

Recapiti telefonici: daremo il recapito telefonico dei docenti prima di partire nel gruppo whatsapp in modo che i ragazzi possano girarlo a voi genitori

Medicinali: segnalare particolari medicinali o allergie ai docenti prima di partire.

Residenza del nostro soggiorno: CMG: Centro Marista di Guardamar – http://www.maristasguardamar.com. Ecco i link della scuola marista di Alicante

RITORNO: giovedì partiremo direttamente da Valencia con il volo RYANAIR FR4664. Arrivo previsto 23:50 a Bergamo Orio al Serio.

Rientro a scuola: venerdì 10 maggio, alle 11:00 al termine dell’intervallo.

Innovare e aprire nuovi cammini.

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

In questi 50anni di tradizione la nostra piccola scuola è sempre stata motore di innovazione in tanti aspetti. L’uso dei tablet quando ancora a Cesano non era arrivata la fibra, la pastorale dinamica, l’interiorità unita alla spiritualità, il tutor e oggi vogliamo aprire nuovi cammini anche nella didattica “cooperative”. L’innovazione parte proprio da sognare una scuola diversa e tracciare i passi del cammino che ci portano a realizzarla. Grazie ad alunni e docenti che in questo si sono messi in gioco e anche se solo per un mese, sono stati capaci di innovare la scuola. Avanti tutta con creatività, crescendo in consapevolezza.

Concorso la Pace – Lions di Cesano

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Sabato 23 marzo si sono svolte nel salone della nostra scuola, le premiazioni del Concorso della pace indetto dal Lions Club di zona. Diversi nostri alunni di seconda e terza si sono classificati primi e secondi nelle varie sezioni del Concorso (attinenza al tema, merito artistico ecc.) ed hanno ricevuto una targa di riconoscimento per l’occasione.
Un grazie a tutti i ragazzi per il grande impegno profuso nella realizzazione dei lavori.

qui tutte le FOTO

“Mattinata di…Big Challenge!

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Questa mattina, i nostri ragazzi si sono cimentati nella sfida del Big Challenge, la prima gara online d’inglese per gli studenti delle scuole secondarie di I grado di tutta Europa. The Big Challenge aiuta ad imparare l’inglese divertendosi:  la gara è un grande strumento motivazionale. La nostra scuola  è alla sua seconda edizione e anche quest’anno i ragazzi hanno accolto con entusiasmo la proposta. I risultati verranno pubblicati online il 14/05 e le premiazioni avverranno subito dopo.”