Buona festa dell’Assunta

Oggi è una grande festa per tutti i maristi; l’Assunzione è il traguardo che ci attende tutti, ma le primizie hanno sempre un “gusto” speciale e sapere che Maria vive già nella condizione definitiva è il sogno che può orientare la nostra realtà quotidiana; lo abbiamo sentito raccontare nelle letture di questa festa, tramite le tante allegorie dell’Apocalisse (a proposito, le 12 stelle della bandiera europea, vi ricordano niente? un altro sogno da realizzare…)

Purtroppo in questi giorni abbiamo negli occhi le immagini drammatiche del ponte di Genova appena crollato. Per chi ha vissuto a lungo in questa città (dove la presenza marista supera il secolo!) quel ponte rimane un emblema difficile adesso da associare al dolore e al dramma. Un evento che segnerà la storia di questa città e modificherà le abitudini dei tanti che fino a ieri lo avevano attraversato, spesso con un pizzico di ammirazione mosto a tremore.

Continuo intanto a sistemare i “bagagli” e oggi mettiamo a disposizione la seconda puntata dei ricordi della scuola: una sorta di annali che riguardano l’anno scolastico 2012-13, il primo che ho (ri)vissuto come preside a Cesano. Nel frattempo c’era da seguire anche la scuola di Binzago, perché proprio questo è stano l’anno difficile in cui ci ha lasciati fr. Mario Pinato, a novembre. Insieme a fr. Marino si è cercato di far fronte anche a questo momento difficile. Per i più curiosi, allora, ecco la cronistoria di questo periodo…

Magazine02 – Sito FM Cesano 2012-13

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Buona festa dell’Assunta

Sistemare la soffitta… Magazine01

Quando si fanno i bagagli si ritrovano  in soffitta un sacco di cose che non si pensava di avere. E le valigie o i pacchi cominciano a crescere.
Ma per quanto riguarda il sito della scuola le cose siano un po’ più semplici. Prima del passaggio definitivo (da settembre sarà fr. Marco a prendere le redini del sito della scuola) volevo sistemare un po’ i vecchi pezzi e articoli del nostro sito. Così durante la pausa estiva ho pensato di raccogliere i vari post che si sono accumulati nel corso di questi quasi 7 anni, per realizzare una sorta di magazine. Ho recuperato tutti i post e fatto un rapido lavoro di selezione (non sempre facile) per togliere le cose meno interessanti, i dati tecnici o le notizie occasionali. Ne sta venendo fuori un malloppo considerevole di articoli; senza nessuna pretesa lo metto a disposizione sul sito così da poter ricostruire un po’ di eventi: gite, iniziative, premi, concorsi, attività, incontro con personaggi… una cronistoria di quello che una scuola realizza e condivide.

Il primo malloppo contiene i fatti che vanno dal gennaio 2011 fino all’estate 2012. Il Preside era fr. Roberto (lo vedete nella foto, adesso è il direttore del San Leone Magno, a Roma); così per i più curiosi c’è già un po’ di  materiale da sfogliare. Buone visioni.

Magazine01 – Sito FM Cesano 2011-12

 

 

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Sistemare la soffitta… Magazine01

E per l’anno nuovo si cambia….

Dopo le tante novità e fermenti di questi mesi, possiamo adesso comunicare l’ultimo cambiamento che riguarda la nostra scuola: il nuovo Preside. Da settembre 2018 fr. Marco sarà il nuovo coordinatore per le attività didattiche della scuola media; fr. Giorgio tornerà nella scuola di Giugliano in Campania, da cui era “ritornato” 6 anni fa.

Per noi fratelli maristi i “cambi” sono cose normali e impegnarsi in una realtà della Brianza o nell’hinterland di Napoli non cambia la natura dell’impegno. Certo, cambiano le persone, il contesto, le tante situazioni, ma resta la stessa passione educativa a favore dei ragazzi e delle famiglie. E si allarga la cerchia dei ringraziamenti e delle relazioni: una ricchezza personale che si accresce nel tempo…

I docenti erano già informati da tempo e il lavoro congiunto per questo “passaggio di consegne” è già in corso da diverse settimane; la pausa estiva facilita queste attività (a parte il caldo) e già dalla fine di agosto i docenti saranno impegnati per i consueti corsi di aggiornamento; con settembre si riparte per la nuova esperienza didattica e con un nuovo slogan (e per gli amanti degli spoiler qualche indizio è già presente in questa pagina.

Diamo il benvenuto a fr. Marco che per tanti alunni e famiglie è certamente un volto noto e familiare, un ottimo aspetto per marcare la continuità del lavoro scolastico.
E auguriamo a fr. Giorgio un buon lavoro nel contesto di Giugliano, che già ben conosce; accompagnandolo con un abbraccio colmo di gratitudine per il tanto bene che ci ha donato, con il suo stile delicato e nascosto ma concreto.

A tutta la scuola l’augurio di continuare questa sfida educativa,
per il prossimo 52esimo anno
di presenza marista sul territorio.

 

 

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su E per l’anno nuovo si cambia….

Con la massima attenzione per le nostre scuole…

Tutti i genitori della nostra scuola conoscono bene (ci auguriamo) il lungo e delicato dibattito relativo alle scuole paritarie in Italia. Ne parliamo sempre ad ogni incontro perché è proprio dai genitori che deve nascere questa consapevolezza e l’impegno a non “rassegnarsi” per non restare discriminati. Ne va della libertà della scuola e dei nostri ragazzi!

Per questo riportiamo alcuni articoli, segnalati dalla infaticabile sr. Monia Alfieri (che proprio quest’anno conclude il suo mandato di Presidente della Fidaelombardia ma non “molla” il suo impegno per quanto riguarda la “battaglia per il costo standard”)

E a proposito di “fondi” per le Paritarie, forse pochi sanno cosa sono i PON, finanziamenti Europei per la formazione. Da anni si sta lottando perché anche agli studenti delle paritarie possano essere aperte queste possibilità; la legge ci sarebbe, alcuni hanno già avviato le procedure ma ben presto sono spuntati … bastoni tra le ruote. Ora Bruxelles ha confermato che non ci sono problemi per aprire questi finanziamenti anche alle paritarie… vediamo adesso quanto tempo ci vorrà per passare dalle promesse ai fatti. Ecco l’approfondimento fresco di giornata, pubblicato da Avvenire

AvvenirePON: via libera di Bruxelles ai fondi per le parirarie

Pubblicato in liberascuola, News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Con la massima attenzione per le nostre scuole…

Ci stava quasi per sfuggire … complimenti

Niente di nuovo, ma fa sempre piacere sfogliare le pagine di un giornale locale e trovare facce note. E se ai volti corrisponde anche una bella e legittima soddisfazione personale, perché non ricordarlo anche a tutti gli amici della scuola? Ed è proprio quello che gli insegnanti ci facevano notare in questi giorni di lavori di segreteria, con i tavoli ingombri di carte e documenti; ci era semplicemente caduto l’occhio su una pagina del Giornale di Seregno che presentava i risultati degli esami di terza media del nostro territorio. Come ben sapete non abbiamo esposto pubblicamente i risultati dei voti (anche perché la confusione dell’estate ragazzi e il via vai dell’oratorio non ci sembravano il momento l’ideale…) che abbiamo però mostrato durante la consegna dei documenti. Ci fa piacere quindi notare che una buona percentuale delle foto dei ragazzi che hanno raggiunto la votazione migliore… sia della nostra scuola marista 🙂  Ancora complimenti….

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Ci stava quasi per sfuggire … complimenti

E intanto i nostri ragazzi a Dublino…

Ormai siamo in piena estate, scuola chiusa, lavori di segreteria  e aule ovviamente deserte. Fa quindi uno strano effetto vedere il nostro gruppetto di ragazzi “dublinesi” impegnati in questi giorni per l’esperienza della Summer School; li abbiamo accompagnati con la prof. Strada qualche giorno fa e sono ora nel pieno delle loro attività, presso la scuola marista del Moyle Park College.
Giornate piene, di studio al mattino e di sport al pomeriggio, con gite pomeridiane, escursioni giornaliere al sabato e vita di famiglia alla domenica. Siamo profondamente convinti che questa esperienza di full immersion in una famiglia (e una casa) irlandese, siano un elemento fondamentale per entrare a stretto contatto con la lingua e la cultura inglese. Meglio costruire ponti che realizzare muri, vero?

In questo momento ci sono una trentina di ragazzi provenienti dalle scuole mariste di Giugliano, Roma, Genova e Cesano. Il nostro gruppetto è logicamente capitanato dalla inossidabile Franca che come group-leader vanta una esperienza invidiabile. Ecco nel video una sintesi della giornata di sabato scorso, 21 luglio.

Trovate altre foto e informazioni sul blog della Summer School….

 

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su E intanto i nostri ragazzi a Dublino…

Le scuole mariste a Cesano – comunicazioni ufficiali

logo del 50esimo dei Fratelli Maristi a Cesano

Pubblichiamo gli ultimi articoli (10 luglio) e la lettera della Curia arcivescovile del 2 luglio che espone in modo definitivo la situazione relativa alla presenza marista presso la scuola di Binzago.

Continuiamo ad aggiornare questa pagina, poiché molti genitori in questi giorni di fine scuola stanno seguendo con apprensione le notizie che riguardano la presenza marista a Cesano, in particolare la situazione che riguarda le scuole parrocchiali di Binzago, primaria e infanzia.

25/6: Possiamo intanto informare tutte le famiglie che la Curia di Milano è perfettamente al corrente di questa situazione e che risponderà alle lettere ricevute dai genitori e dalle maestre. Inoltre come Fratelli Maristi abbiamo avuto  un incontro con i rappresentanti della Curia che hanno assicurato un loro intervento per risolvere la situazione in tempi brevi.

In merito alle dichiarazioni del parroco di Binzago dobbiamo però precisare che non è stata una decisione dei Fratelli quella di lasciare la scuola, ma, come chiaramente indicato nel comunicato congiunto, una decisione del Consiglio Pastorale che ha posto condizioni non compatibili con la nostra presenza di scuola marista.

Anche i docenti della scuola media esprimono in questa lettera la loro vicinanza e preoccupazione per l’attuale situazione.

Riportiamo il comunicato congiunto preparato dalla Parrocchia e dai Maristi a inizio giugno, per informare sulle decisioni prese

Comunicazione congiunta: Parrocchia Binzago – Maristi

 Logicamente una simile notizia ha provocato subito numerose reazioni da parte dei genitori, ne evidenziamo qualcuna apparsa sulla stampa locale

 

 

“>

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Le scuole mariste a Cesano – comunicazioni ufficiali

Non solo problemi…

In questi giorni di calma apparente, cogliamo in modo positivo lo sforzo di chi non si lamenta del buio ma si impegna per accendere luci. Portiamo a conoscenza delle famiglie che a livello regionale le prospettive già note di apertura e collaborazione con le scuole paritarie, sono di nuovo in pista e promettono sviluppi interessanti, a cominciare dalla riapertura del tavolo sul costo standard. Ecco quanto ci comunica sr. Monia Alfieri, presidente Fidae della Lombardia.

Avvenire_05-7-2018-riprende-tavolo-costostandard

 

Pubblicato in liberascuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Non solo problemi…