Le scuole mariste a Cesano – comunicazioni ufficiali

logo del 50esimo dei Fratelli Maristi a Cesano

Continuiamo ad aggiornare questa pagina, poiché molti genitori in questi giorni di fine scuola stanno seguendo con apprensione le notizie che riguardano la presenza marista a Cesano, in particolare la situazione che riguarda le scuole parrocchiali di Binzago, primaria e infanzia.

Anche i docenti della scuola media esprimono in questa lettera la loro vicinanza e preoccupazione per l’attuale situazione.

Riportiamo il comunicato congiunto preparato dalla Parrocchia e dai Maristi che spiega cosa sta succedendo e quali saranno i prossimi scenari previsti

Comunicazione congiunta: Parrocchia Binzago – Maristi

 Logicamente una simile notizia ha provocato subito numerose reazioni da parte dei genitori, ne evidenziamo qualcuna apparsa sulla stampa locale

 

 

“>

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Le scuole mariste a Cesano – comunicazioni ufficiali

Insieme alla Biblioteca di Cesano

Siamo la scuola più vicina alla Biblioteca di Cesano; spesso le insegnanti di lettere “approfittano” di questa invidiabile posizione per andare a fare una visita con gli alunni, progettare laboratori, consultare la ricca dotazione di libri e riviste… Insomma, una risorsa preziosa per il territorio. Ultimamente, a livello cittadino, si sta mettendo in moto un processo per potenziare ulteriormente questa struttura, anche in vista di possibili sviluppi molto interessanti. Chi parla di una nuova sede, chi di un progetto dal respiro europeo (strizzando l’occhio alle innovative soluzioni che oggi vedono la biblioteca non solo come un deposito di libri e carte, ma come un crocevia culturale dai mille risvolti)…
Come scuola siamo da sempre accaniti sostenitori e fautori del libro, della cultura e di tutto quello che ne può scaturire. Per questo siamo anche noi sostenitori e firmatari di questa attività, che proprio ieri, giovedì 21 giugno, si è concretizzata con la firma di un Patto locale per la lettura. Una breve introduzione del Sindaco Longhin, un saluto della Responsabile della Biblioteca, Miriam Colombo e la firma dei vari rappresentanti delle realtà culturali del territorio. E tutto questo per il bene dei ragazzi.
Leggete e scoprirete!

“>

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Insieme alla Biblioteca di Cesano

Così bello quando è bello…

…il cielo di Lombardia, ovviamente, che oggi i nostri ragazzi al campo estivo, nella località del Pian dei Resinelli, si stanno veramente godendo in tutto il suo splendore.

Non solo brucando la tenera erbetta dei prati o sparpagliandosi nell’ambiente, ma ammirando anche questi splendidi paesaggi. Domani farà una visita al campo anche fr. Giorgio e vedremo se al reportage di questa bella esperienza riusciremo ad aggiungere anche qualche altra notizia (lo sapete, ad esempio, che ci sono 6 ragazzi e 3 animatori della scuola marista di Genova, vero?)

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Così bello quando è bello…

Adesso tiriamo il fiato – cronaca degli ultimi giorni

Mentre si sono ormai avviati gli esami (trovate anche il calendario degli orali nella sezione Alunni/Esami di 3 media), almeno due rapide informazioni su quanto avvenuto negli ultimi giorni.

Mercoledì 6 giugno abbiamo fatto i complimenti ai nostri attori, a tutto il laboratorio guidato dalla bravissima Valeria Guanziroli che ha preparato i ragazzi non solo a recitare, improvvisare, gestire le emozioni e la propria presenza sul palco, ma che ha trasformato un gruppetto molto eterogeneo di ragazzi, dalla prima alla terza media (il che da solo è già una bella sfida) in un gruppo affiatato e capace di reggere la scena nonostante i limiti dell’acustica infelice e di un ambiente non proprio adatto a questo genere di rappresentazioni.

L’Auditorium comunque ha contribuito, con i suoi ampi spazi, a sottolineare i lavori dei ragazzi, allestiti dai docenti di Arte e Tecnologia in modo da creare un ingresso che immediatamente metteva al centro dell’attenzione la capacità di ciascuno nel realizzare qualcosa di bello elegante e personale.

Per non parlare poi delle chicce musicali presentate al pubblico prima delle premiazioni finali: voce (Aurora), chitarra (Emanuele) e piano, soprattutto il piano di Massimo, che ha fatto sognare tutti quanti sulla magia che solo la musica sa suscitare.

A tutti i nostri complimenti e l’augurio per continuare a sognare, realizzare e …a non accontentarsi dell’impegno “ordinario”: perché sono le sfide impegnative che tirano fuori il meglio di noi.

Venerdì 8 giugno: fino all’ultimo con il fiato sospeso: piove, non piove, diluvia, pioviggina… ma nonostante tutti i timori e con un pizzico di incoscienza nel giocare quasi sotto la pioggia, alle 9 in punto sono iniziati i giochi organizzati magistralmente dal prof. Giacomo Emilitri e supportati dalla collaborazione di tutti i docenti presenti.

Tornei di volley, calcio e basket per tutte le classi, con partitelle di 10 minuti ciascuna, per consentire un incrocio tra le squadre quasi completo. E non veniteci a dire che i risultati erano scontati, abbiamo visto delle intrepide squadrette di calcio di prima media tenere testa in modo formidabile ai veterani di terza…!
Poi, alle 11, mentre la pioggia continuava ad imperversare (però senza dare troppo fastidio), ecco arrivare le mamme a preparare la merenda. Un buffet di prim’ordine, molto apprezzato anche dai docenti 🙂 giusto il tempo per obbligare il sole a degnarsi di affacciarsi un po’ e infatti, mirabilia, eccolo spuntare per consentire alle classi di presentarci i loro balleti. Si inizia con l’inno “Muoviti” suonato e cantato dalle prime e poi sul cortile di basket, lucido come un Bol’šoj ecco finalmente le terze e le seconde a stupire tutti con la loro partecipazione totale (già questo merita un complimento!) e naturalmente per le coreografie originali, vivaci e spettacolari! Davvero un bel momento.

Ma il bello doveva ancora giungere, perché non di solo balletti vivono i ragazzi; dopo il momento musicale il livello è decisamente cresciuto. Ed era il momento speciale delle terze, che hanno voluto regalarci, in modo semplice e affettuoso, un saluto personalizzato per tutti i docenti e per sottolineare l’importanza di questi tre anni. E pazienza se ci scappa il lacrimone o qualcosa di più: il tempo ormai si era rimesso al bello.

E riportiamo le ultime carrellate fotografiche di questo giugno intenso e ricco di attività.

 

 

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola, rassegnastampa | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Adesso tiriamo il fiato – cronaca degli ultimi giorni

Le foto di “classe” 2017-18

Lo sappiamo bene, la classe non è acqua, e a giudicare dalla quantità di pioggia che abbiamo sopportato nell’ultimo giorno di scuola possiamo ben dire che anche per quest’anno… ce l’abbiamo fatta! E allora, per semplificare gli sforzi di memoria e per raccogliere in poche immagini tutto un anno di crescita (alla faccia di una certa considerazione poco sensata della privacy…) ecco le nostre foto di classe 2017-18. Come al solito ne abbiamo scelta una “seria” (si fa per dire) ma qui vi lasciamo anche tutti gli altri scatti per poter scegliere il ricordo più simpatico.

1mA

1mB

purtroppo il buon Giacomo non era presente, ma ve lo immaginate lo stesso, vero? 😉
2mA

2mB

3mA

3mB

carrellata sulle foto di classe 2017-18

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Le foto di “classe” 2017-18

Ti siamo vicini, Francesco

Siamo tutti vicini al nostro prof, Francesco Caffarella, in questo momento doloroso; ieri, 6 giugno, suo papà è stato chiamato dal Signore dopo un lungo periodo di malattia che Francesco ha voluto condividere di persona con profondo affetto di figlio. I funerali verranno celebrati a Trani nei prossimi giorni; domani, 8 giugno, quando concluderemo anche noi la scuola con un momento festoso di giochi, lo sentiremo ancora più presente e vicino a noi, mettendo in pratica i suoi insegnamenti e la sua passione. Da parte di tutti, fratelli maristi, docenti e alunni, le nostre condoglianze.

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Ti siamo vicini, Francesco

Per tutti gli alunni – a proposito di CLIL

Siamo ormai agli sgoccioli delle lezioni, ma abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di TUTTI gli alunni, perché stiamo valutando come è andata quest’anno l’esperienza del CLIL cioé le lezioni svolte in inglese dalla teacher Vanessa Spencer e organizzate in modo nuovo, soprattutto in 2a media, dove la materia affrontata è stata quella di Geografia.

Chiediamo allora a tutti gli alunni di rispondere alle poche domande di questo sondaggio sulla nostra esperienza del CLIL. Grazie per la collaborazione!

clicca per rispondere al questionario per gli alunni

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Per tutti gli alunni – a proposito di CLIL

Il nuovo numero della Mari(vi)sta – giugno 2018

Annata grassa, duplice tiratura: il laboratorio di giornalismo quest’anno si è proprio dato da fare, sotto la duplice conduzione di Paola e Chiara (chissà, prima o poi faranno un disco…), e dopo l’uscita del mese di febbraio ecco il numero finale di quest’anno, giugno 2018. Sicuramente aver conseguito il 3° posto nel concorso bandito da Il Giorno (complimenti a tutti, davvero!) ha reso i nostri giornalisti più attenti e produttivi.

Ecco a voi l’ultimo numero della MARI(vi)STA – giugno 2018

Pubblicato in News della scuola, rassegnastampa | Commenti disabilitati su Il nuovo numero della Mari(vi)sta – giugno 2018