In vista delle Maristiadi

Sappiamo che molti attendono queste informazioni sulle Maristiadi di fine maggio, la data si avvicina gradualmente e cresce anche l’attesa. Cominciamo a fornire i dettagli per questo importante appuntamento di fine anno.

Partecipanti: saremo presenti con alunni di tutte le classi, dalla prima alla terza. Ricordiamo che saranno presenti anche gli alunni di 4 e 5 della scuola primaria di Binzago, oltre agli alunni delle altre scuole mariste d’Italia (Giugliano, Roma e Genova): una vera festa di famiglia!
Ecco il programma di massima dei 3 giorni:
29 maggio: appuntamento per le ore 8 alla stazione Centrale (nell’atrio inferiore); per chi avesse necessità informiamo che alle 6:50 un gruppo partirà dalla stazione FNM di Cesano M., con alcuni insegnanti (ciascuno provveda al biglietto del treno e metropolitana per questa tratta). Da Milano il viaggio sarà effettuato in Frecciarossa, con arrivo verso le ore 11; dalla stazione Termini ci muoveremo con un bus privato e inizieremo la nostra visita; il pranzo del primo giorno è al sacco (ciascuno ci pensi); alle 15 abbiamo appuntamento presso il Colosseo, poi visiteremo i Fori imperiali e la Roma rinascimentale. In serata ci recheremo all’albergo (Domus Urbis), sistemazione, cena e riposo.
30 maggio: giorno delle Maristiadi; nella mattinata ci recheremo col pullman presso la scuola marista del San Leone Magno (V. Nomentana) per le prime gare (nuoto, palla rilanciata), verso le 12 ci recheremo, sempre in pullman, presso i campi sportivi dei Fratelli Maristi (Prato Lauro, vicino al Grande Raccordo Anulare) per il pranzo e proseguire con le altre gare (calcio, volley…) insieme a tutti gli altri alunni delle scuole mariste; alle 17 è prevista la premiazione e alle 19 si farà rientro presso il nostro hotel: sistemazione, cena e riposo.
31 maggio: continua la visita della città, in particolare la zona del Vaticano; in mattinata visita di Castel S.Angelo e della basilica di s.Pietro; poi ci recheremo presso la casa generalizia dei Fratelli Maristi,che si trova nella zona dell’Eur, pranzo al sacco (fornito dall’hotel) e breve visita, nel pomeriggio si riparte per la Stazione Termini così da riprendere il Frecciarossa delle 17. Il rientro è previsto a Milano per le ore 20.
• Ricordiamo a tutti che Il giorno 1 giugno ci sarà scuola regolare (avremo il ponte dal 2 al 4 giugno!)

Accompagnatori: ecco i referenti per le rispettive classi:

  • prime medie -> fr. Giorgio e Giada Porchera,
  • 2mA: -> Carmen Montuori, 2mB -> Vaghi Maurilio
  • 3mA -> Paola Maggioni, 3mB -> Francesco Caffarella;
  • inoltre saranno presenti anche altri docenti: fr. Claudio Begni, Zagano Dimitri e Fasoli Simone

Location: saremo alloggiati presso la casa per ferie Domus Urbis (http://www.domusurbis.it), in Via della Bufalotta. Non essendo una zona centralissima avremo il vantaggio di spazi più ampi (giardino, sale…); per gli spostamenti in Roma è previsto l’uso del bus privato (uno per le terze medie e l’altro per le prime e seconde).
Cauzione: come è ormai prassi comune, la casa per ferie chiederà una cauzione di 10 € ad ogni alunno che verrà restituita, previa verifica di eventuali danni alla struttura prima della partenza.
Cellulari: ricordiamo a tutti gli alunni le norme per un utilizzo “saggio” e responsabile: non vanno usati durante le visite e le attività previste; di notte i cellulari verranno ritirati.
Quota: ci siamo affidati ad una agenzia per la gestione logistica e degli spostamenti, la quota della nostra gita, considerando tutte le attività e gli impegni, dovrebbe attestarsi sui 250 € (è strettamente legata al numero dei partecipanti).
In questi giorni abbiamo già provveduto a “prendere le misure” dei partecipanti perché il giorno delle gare ogni scuola avrà la sua maglietta personalizzata!.

Qualche variazione ovviamente sarà ancora possibile, anche sul versante dei partecipanti che volessero aggiungersi a questa bella opportunità. Seguite il sito per tutte le altre informazioni.

La Direzione

Pubblicato in Appuntamenti, Circolari | Commenti disabilitati su In vista delle Maristiadi

La festa del bicentenario marista con i giovani

Eccoci, siamo qui a scuola, nella cornice dell’oratorio e da poco è iniziata la festa del bicentenario alla quale partecipano ragazzi delle scuole mariste di Giugliano, Roma, Genova e Cesano. Come “padroni di casa” abbiamo già provveduto a sistemare l’accoglienza: le casse e il mixer sono operativi vicino al grande campo di calcio, in teatro sono pronte le luci e i video, nelle classi si stanno allestendo gli stand per gli incontri… insomma, tutto pronto! E vale la pena perché sono presenti oltre 100 partecipanti.
Ricordiamo rapidamente le attività che si sono svolte in questi giorni, scandite dal tema del Bicentenario: grazie, perdono, impegno:

  • sabato 22 – l’accoglienza e la festa – Grazie
    • alle 17 accoglienza dei gruppi, giochi e stand,
    • alle 19 momento di preghiera e poi alle 19:30 la cena presso la mensa della scuola (grazie a Silvano per l’ottimo trattamento!)
    • alle 21 l’attesissimo momento di ascolto, testimonianza e concerto con i The Sun, presso il cortile d’onore del palazzo Borromeo

  • dopo il concerto momento di festa presso la scuola media
    • rientro presso la sede che ci ospita, il seminario di Seveso
  • domenica 23 – il giorno del Signore e degli amici – Perdono
    • ore 9:30 ritrovo e dinamica sul tema del giorno (presso la Sacra): ascolto dell’esperienza di Marisa, madre di una ragazza uccisa dalla mafia
    • alle 11 s.messa presso la Sacra Famiglia insieme alla comunità locale
      pranzo presso l’oratorio della Sacra
    • nel pomeriggio inizio del grande gioco della Caccia al Tesoro… si parte da Cesano, si attraversa il Parco Borromeo e si arriva fino a Milano, ai navigli: chi vince è invitato a cena.
  • lunedì 24 – ascolto dei testimoni – Impegno per un nuovo inizio
    • verso le 9:30 presso la scuola media: ascolto di varie testimonianze di impegno quotidiano
    • 12:30 dinamica conclusiva, pranzo e ringraziamento
    • 14:30 partenza per tornare ciascuno a casa propria

e naturalmente sono già disponibili le foto di questa bella avventura

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su La festa del bicentenario marista con i giovani

Classi seconde: incontri in collaborazione con il Cospes

Riprendiamo le fila del nostro progetto in collaborazione con il Cospes; dopo i test che i ragazzi hanno svolto a marzo e l’incontro con voi genitori del 14 marzo. E giusto per rinfrescarci la memoria, ecco le slide della presentazione (sono quelle dello scorso anno, quanto prima inseriremo quelle aggiornate!).

I docenti hanno già incontrato la dott.ssa Boniardi per approfondire insieme i vari elementi ricavati dall’analisi delle prove; ora si passa alla fase individuale, dove ogni famiglia potrà incontrare la Dott.ssa Boniardi per uno scambio informativo.

Abbiamo predisposto il calendario per l’incontro personale con voi genitori e i vostri ragazzi. Per ogni incontro si prevede una durata di circa 15 minuti. Ci rendiamo conto che per i vostri impegni lavorativi potrebbe risultare difficile essere presenti nell’orario da noi stabilito, pertanto diamo la possibilità di fare dei cambi concordandoli tra voi genitori e comunicandoli successivamente al Preside, o in Segreteria (anche via mail), che provvederà ai cambiamenti definitivi.
Le giornate previste per questi incontri sono

  • giovedì  4 maggio – per la sez. A
  • martedì 9 maggio per la sez. B

L’orario va dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio (con una pausa tra le 13 e le 14)
Ecco l’elenco e l’orario dei colloqui con il Cospes:

Giovedì 4 maggio 2017 – sez. A

Orario classe alunno Pomeriggio
09:00 2mA Clavenna Tamerat
09:15 2mA Boscolo Luca 14:00 2mA Mauri Chiara
09:30 2mA Bettini Federico 14:15 2mA Oliverio Viola
09:45 2mA Bidinotto Giovanni 14:30 2mA Osti Martina
10:00 2mA Berardi Rebecca 14:45 2mB Osti Letizia
10:15 2mA Bruno Giada 15:00 2mA Parravicini Beatrice
10:30 2mA Cammarota Chiara 15:15 2mA Faccoli Aurora
10:45 2mA Cannarozzi Matteo 15:30 2mA Picozzi Matteo
11:00 2mA Cherchi Sara 15:45 2mA Pozzi Francesco
11:15 2mA Adorni Leonardo 16:00 2mA Scicolone Nicole
11:30 2mA Corti Chiara 16:15 2mA Vecchio Simone
11:45 2mA De Pasquale Samuele
12:00 2mA Pessina Chiara
12:15 2mA Ghirelli Alessandra

Martedì 9 maggio 2017 – sez. B

Orario classe alunno Pomeriggio
09:00 2mA Tagliabue Riccardo
09:15 2mB Tagliabue Filippo 14:00 2mB Piva Camilla
09:30 2mB Bagatti Edoardo 14:15 2mB Pontiroli Alessandro
09:45 2mB Riva Chiara 14:30 2mB Pozzi Anna
10:00 2mB Quarti Anna 14:45 2mB Pozzi Irene
10:15 2mB Cielo Davide 15:00 2mB Pozzoli Alessia
10:30 2mB Giussani Simone 15:15 2mB Cermenati Giulia
10:45 2mB Pellegatta Maksim 15:30 2mB Bellofatto Laura
11:00 2mB Colombo Cristian  15:45 2mB Vanosi Alessandro
11:15 2mB Manfrinati Alessio 16:00 2mB Simone Marco
11:30 2mB Mazzilli Mattia
11:45 2mB Oberti Chiara
12:00 2mB Faccio Sara
12:15 2mA Rinaldi Emanuele
12.30 2mB Ottolenghi Andrea

 I colloqui si svolgeranno nella saletta della Biblioteca

 

 

 

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Classi seconde: incontri in collaborazione con il Cospes

Riparte la Dote scuola per il 2017-18

Vi informiamo che la Regione Lombardia, con D.G.R. del 03/04/2017 n. X/6426, ha approvato la programmazione del sistema “Dote scuola” per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
Con questo provvedimento vengono confermate la varie componenti della Dote e in particolare, per quanto di nostro interesse, il buono scuola, strumento di attuazione del principio di parità scolastica. Un traguardo che in Italia non è ancora stato raggiunto, ma che ci deve vedere tutti protagonisti convinti.
A tal riguardo si evidenzia che, in accordo con il Tavolo regionale della parità e visti i risultati del corrente anno, è stata modificata l’ultima fascia ISEE, che pone il limite di reddito al valore di 40.000 euro.
Ecco il link per visionare tutta la comunicazione Decreto_DoteScuola_2017-2018

Riportiamo in sintesi gli aspetti più importanti:

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per l’assegnazione della dote scuola, relativamente alle suddette componenti per l’anno scolastico 2017/2018, possono essere presentate
dalle ore 12.00 del 19 aprile 2017 alle ore 17.00 del 15 giugno 2017.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato.
L’esito della richiesta di dote verrà comunicato con un messaggio al numero di cellulare oppure di posta elettronica, a seconda di quanto indicato dal richiedente nella domanda.
Informazioni possono essere richieste telefonicamente a:
Rosa Ferpozzi tel. 02/6765.2054
Tiziana Zizza tel. 02/6765.2382
Lucia Balducci tel. 02/6765.2278
Maria Della Contrada tel. 02/6765.2308

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda è compilabile on-line a questo indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

  • Registrazione: se non si dispone già delle credenziali di accesso è necessario registrarsi per procedere alla compilazione della domanda.
  • Compilazione della domanda: la registrazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione e confermati i dati inseriti, occorre stampare o salvare la dichiarazione riassuntiva.
  • Sottoscrizione della domanda con firma autografa: coloro che non possiedono carte abilitate alla firma digitale, devono stampare la dichiarazione riassuntiva. Le domande di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica devono essere presentate al proprio comune di residenza per la sottoscrizione e l’inoltro (unitamente alla copia di un valido documento di identità). Le domande di Buono scuola possono invece essere presentate alla scuola paritaria per la sottoscrizione e l’inoltro (sempre con la copia di un valido documento di identità). Comuni e scuole paritarie si fanno carico della trasmissione alla Regione e della protocollazione delle domande.

BUONO SCUOLA
Beneficiari del buono scuola sono gli studenti residenti in Lombardia, di età inferiore a 21 anni, iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro.

AMMONTARE DEL BUONO SCUOLA

Valore ISEE in euro Scuola secondaria di 1°grado
fino a 8.000 Buono di €. 1.600
da 8.001 a 16.000 Buono di €. 1.300
da 16.001 a 28.000 Buono di €. 1.100
da 28.001 a 40.000 Buono di €. 1.000

Tali importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici da utilizzare on-line, entro la scadenza inderogabile del 30 giugno 2018, a favore della scuola frequentata. Il buono è riferito alla frequenza dell’intero anno scolastico e non può essere frazionato.

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA
La domanda di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. La richiesta può essere presentata esclusivamente dai nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni proprio componente rientrante nell’obbligo scolastico, iscritto per l’a.s. 2017/2018 a scuole statali e paritarie aventi sede in Lombardia.
Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 15.494 euro.

Il contributo è determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata:

 Valore ISEE in euro Scuola secondaria di 1° grado
Fino a 5.000 120
Da 5.001 a 8.000 110
Da 8001 a 12.000 100
Da 12.001 a 15.494 90

Prodotti acquistabili con il contributo
Nella categoria libri di testo rientrano i libri di testo sia cartacei che digitali; i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità), strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette USB, CD/DVD-ROM, memory card, hard disk esterni), calcolatrici elettroniche.
Tra gli strumenti per la didattica rientrano gli strumenti per il disegno tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri, ecc.), per il disegno artistico (pennelli, spatole, ecc.), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori, ecc.), diari, cartelle e astucci.

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Riparte la Dote scuola per il 2017-18

Cercare nel posto giusto

Mancano poche settimane al prossimo incontro previsto per questo anno speciale del 50esimo e del Bicentenario. Cominciamo allora a presentare l’amico che abbiamo invitato per il 16 maggio, Paolo Curtaz, un biblista appassionato del vangelo e capace di presentarlo con parole che sanno fare breccia sulla nostra fretta e distrazione.

Da tempo il suo “commento al vangelo” è un punto di riferimento per molti, che cercano di motivare la speranza cristiana con le parole di oggi. Potete iniziare a curiosare sulle pagine del suo sito: paolocurtaz.it, ne vale la pena. E ci regaliamo il suo commento al vangelo di Pasqua. Ancora auguri!

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su Cercare nel posto giusto

Nulla oscuri la gioia di sentirci amati da Dio

La Risurrezione ci trasmette la speranza
che in noi non ci sia nulla che non possa essere trasformato:
nessuna oscurità che la luce non possa illuminare,
nessun blocco che non si possa forzare,
nessun fallimento che non possa diventare un nuovo inizio,
nessuna morte che non si possa trasformare in vita.
– Anselm Grun –

Gioiosa Santa Pasqua di trasformazione!

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Nulla oscuri la gioia di sentirci amati da Dio

Festa Volley per il 50esimo della scuola Fratelli Maristi

La scuola e il Prof. Caffarella Francesco organizzano per la Festa del 50° dei Fratelli Maristi un Torneo di Pallavolo 4 x 4 misto per gli alunni ed ex alunni della Scuola che si disputerà nella giornata di sabato 29 Aprile 2017 presso i Campi della Scuola Fratelli Maristi in Via S. Carlo 20 a Cesano Maderno.

Con la presente l’A.S.C. MAKOM è lieta di invitare i suoi associati e tutti gli amici della scuola dei Maristi a partecipare alla suddetta manifestazione.
Il costo della manifestazione è ASSOLUTAMENTO GRATUITO

Certi di una Vostra collaborazione e in attesa di una Vostra sollecita risposta
porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Professore di Educazione Fisica: Caffarella Francesco
I Responsabili Organizzativi: Germana Chiorlin e Monica Rebosio

REGOLAMENTO per il TORNEO DI PALLAVOLO 4 X 4 Misto

Il Torneo avrà due fasi con la fase eliminatoria a gironi nella prima parte e la seconda con le finali e permetterà un minimo di tre partite a tutti gli atleti partecipanti
Il Torneo si svolgerà nella giornata di Sabato 29 Aprile 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sede del Torneo è presso i Campi della Scuola Fratelli Mristi in Via S. Carlo 20 a CESANO MADERNO

N.B. L’organizzazione si riserva di mutare lo svolgimento della manifestazione per
cause non imputabili alla stessa.

  1. Il 4 x 4 identifica innanzitutto una modalità di giocare molto libero nella quale non ci sono infrazioni per cui tutti possono fare ogni cosa.
  2. Il Torneo sarà suddiviso in due fasi e gli atleti partecipanti saranno da 8 a un massimo di 12 ( compresi gli organizzatori ).
  3. Ogni partita avrà la durata di 1 set . Set fino ai 21 con distacco di due, l’ultimo fino ai 15 con distacco di due.
  4. Ogni squadra avrà a disposizione 1 time-out di 30’’per set. La richiesta deve essere effettuata dal capitano iscritto nella lista.
  5. Il Comitato Organizzatore si riserva, in base ai tempi effettivi di svolgimento del torneo di modificare la formula.
  6. Il modulo di iscrizione on line dovrà essere consegnato al Comitato Organizzatore
  7. Le squadre partecipanti sono tenute a presentarsi 15 minuti prima dell’incontro.
  8. Il riscaldamento delle squadre dovrà avvenire al di fuori del campi di gara.
  9. La prima fase comprenderà un girone unico all’italiana.
  10. La Classifica sarà determinata nell’ordine da:
    vittorie, quoziente set e quoziente punti.
  11. La seconda fase comprenderà solo le vari finali.
  12. Gli arbitri del Torneo saranno gli stessi giocatori (i perdenti della partita precedente).
  13. L’iscrizione al Torneo implica l’accettazione del regolamento.
  14. Il calendario sarà consegnato all’inizio del torneo e messo a vista di tutti.
  15. Per ogni regola non contemplata vige il regolamento F.I.VA.P. divisione Beach Volley.

ISCRIZIONE

L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di ricevimento di quanto sopra richiesto ed implica l’accettazione di quanto letto nei fogli informativi e di presa visione di quanto è riportato sul retro del foglio di iscrizione.

Qui trovate il Modulo di iscrizione (da prelevare, compilare in ogni sua parte e inviare via mail a fmcesano@maristi.it) – scarica il modulo iscrizione Torneo Pallavolo 4 x 4 _29 Aprile 2017

INFORMAZIONI GENERALI

Le iscrizioni sono aperte a tutte gli alunni e ex alunni  e termineranno al raggiungimento della quota stabilita di squadre. Per verificare l’effettiva disponibilità d’iscrizioni o per maggiori informazioni contattare preventivamente:

  • Caffarella Francesco  347 51.43.334
  • Germana Chiorlin       333 49.51.967
  • Monica Rebosio          347 6461505

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Festa Volley per il 50esimo della scuola Fratelli Maristi

I nostri auguri di Buona Pasqua

Siamo nella settimana “autentica”, quella in cui ricordiamo i gesti, i segni e gli eventi principali della nostra fede. Gli “auguri” di occasione sono sempre poca cosa a confronto del valore e dell’importanza di questi segni. Ma possono aiutarci a ricordarli, a viverli con maggior intensità e pienezza. Ed è per questo che ci scambiamo gli auguri!
Buona Pasqua da parte di tutti noi, docenti, collaboratori e comunità Marista.

Abbiamo dato a tutti gli alunni il terzo numero della newsletter della scuola, che potete consultare anche online. Un foglio semplice, 4 facciate di informazioni sulle ultime attività svolte nell’ambito del 50esimo della scuola e sui prossimi appuntamenti. Abbiamo vissuto momenti belli ed importanti, stiamo preparando eventi significativi che vogliono poi lasciare un segno. Anche questo aiuta a vivere con maggior pienezza.

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su I nostri auguri di Buona Pasqua