Festa San Marcellino Champagnat – martedì 6 giugno 2023

Grazie alla cortesia del nostro Prof. di Educazione Motoria Francesco Caffarella, si potrà partecipare all’asta di una maglietta dell’inter firmata dai giocatori proveniente dalla Sede ufficiale della squadra. Sarà possibile visionarla a scuola, recandosi in Presidenza a partire da lunedì 29 maggio; la base d’asta di partenza euro 150; l’offerta deve essere presentata in busta chiusa segnalando la somma che si propone, nome cognome del responsabile.

Maristi ad Alicante!

Si è conclusa giovedì sera l’incredibile esperienza delle nostre terze medie ad Alicante, in Spagna.

Come ormai consuetudine infatti, nel mese di maggio i nostri alunni delle classi uscenti volano alla scuola marista di Alicante, nella Comunità Valenciana, per incontrare e conoscere i loro coetanei spagnoli: divertimento e risate non sono mancate, così come momenti di scambio e conoscenza della scuola marista. Infatti, i nostri ragazzi hanno passato qualche ora in classe con gli studenti spagnoli, seguendo le loro lezioni e approfondendo gli aspetti linguistici e culturali che hanno studiato in questi anni.

L’ultimo giorno, infine, i ragazzi hanno potuto ammirare le meraviglie marine dell’Oceanografico di Valencia e divertirsi con le installazioni della Città della Scienza.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita di questo viaggio!

“Plan(et)A”: tra Musica, Inglese e Arte!

Nel corso di Maristinnova, i ragazzi di terza sono stati coinvolti in un lavoro multidisciplinare tra Musica, Inglese e Arte dal titolo “Plan(et)A”: ogni Isola ha ricevuto un argomento a tema ecologico, col compito di svilupparlo nelle tre materie coinvolte. Due dei migliori lavori completi verranno premiati durante la Settimana della Terra, dal 17 al 21 aprile, ma vogliamo comunque darvi un’anteprima dell’ottimo lavoro musicale dell’Isola Verde di 3B.

I ragazzi hanno composto un brano da eseguire live, utilizzando un giro di accordi da loro scelto e dando così vita a una bellissima musica che ha lasciato stupiti compagni e insegnanti.

La musica, composta sul tema dello scioglimento dei ghiacci, vuole rappresentare la tranquillità del mare con i suoni di pianoforte e chitarra classica, mentre la chitarra elettrica, col suo suono più intenso, sta a indicare l’imminente scioglimento dei ghiacci. Il suono del righello sul pavimento invece simboleggia lo spaccarsi del ghiaccio, mentre la traccia finale, prodotta attraverso l’applicazione N-track che i ragazzi hanno sul proprio tablet, riproduce lo sfrigolio del ghiaccio che si scioglie.

Ogni nota che sentirete è di produzione originale degli alunni, comprese le melodie al pianoforte. Che dire? Davvero eccezionali!

Buona Pasqua!

La direzione, l’amministrazione e tutto il collegio docenti augurano alle famiglie una serena Santa Pasqua: che la gioia di Cristo Risorto porti Luce nelle vostre vite!

Boccaccio a tempo di musica!

I nostri alunni di Seconda si sono cimentati in un innovativo progetto che ha coinvolto le materie di Italiano, Musica e Arte nel corso del mese di Maristinnova: i ragazzi hanno dapprima analizzato e suddiviso in sequenze la novella di Boccaccio “Andreuccio da Perugia”, per poi dedicarsi alla creazione un disegno che rappresentasse la parte di novella assegnata e di una traccia musicale che ne descrivesse gli eventi sonori.

La loro fantasia non ha davvero confini: hanno saputo utilizzare i mezzi tecnologici con perizia e responsabilità, dando vita a prodotti originali e divertenti.

I lavori sono stati valutati per competenze, introducendo nella pagella di fine anno un nuovo elemento accanto ai tradizionali voti in decimi e alla valutazione del comportamento.

The Big Challenge Week!

Si è conclusa oggi la settimana del Big Challenge, grande appuntamento di sfida in lingua inglese che ormai da anni vede impegnate tutte le classi del nostro istituto. I risultati arriveranno tra qualche settimana, ma siamo sicuri che saranno all’altezza degli anni precedenti, durante i quali la nostra scuola si è distinta per aver raggiunto le vette delle classifiche regionali e nazionali!

Grazie a tutti per l’entusiasmo e l’impegno!

Qui potete trovare qualche foto di questa settimana: https://www.thebigchallenge.com/it/teacher/photos/