Notte bianca alla scuola media

Chi l’avrebbe mai detto che un’idea così avrebbe fatto breccia sugli inossidabili brianzoli che popolano le classi della scuola media dei Maristi. Quando al gruppo di pastorale è venuta in mente questa attività, un po’ di timori sulla sua riuscita erano palpabili.

Ok, allora cominciamo dalla pizza per tutti, tanto vengono in pochi…“. Le ultime parole famose! nel giro di pochi giorni il tam tam delle classi ha fatto il resto. “Ti fermi tu? Ok, allora mi fermo anch’io” e al primo drappello di coraggiosi poco alla volta si sono aggiunti altri, tanti altri. Alla fine … hanno risposto all’appello quasi 100 ragazzi! Per essere la prima volta niente male.

Lo scopo era nobile: addobbare la scuola in vista del Natale, così da non dover infierire con presepi e lucette varie tra una lezione e  l’altra, ma anche per poter vivere questi giorni di avvento nella cornice giusta di un ambiente che ci ricorda le cose importanti: la luce, i personaggi, l’attesa, gli auguri… E così è stato.

 

 

 

 

Verso le 19 i primi arrivi, ragazzi bardati come per un trekking sull’Himalaya, zaini, materassini, sacchi a pelo, genitori al seguito, mancavano solo i compressori (ma per sicurezza avevamo anche quello!). Dopo un primo momento di accoglienza e gioco all’aperto, tutti a mensa, per la pizza in comune. Meno male che il drappello di mamme e papà che si sono resi disponibili sono stati decisamente all’altezza per aiutarci in tutto questo. Poi sono iniziati i lavori per gli addobbi, con le classi affidate ai tanti docenti presenti (c’erano quasi tutti e considerando l’orario e gli impegni… splendida risposta), per non parlare dei tanti animatori che ci hanno dato una mano (però non vale, queste cose ai nostri tempi non le facevate…). Chi pensava alla pittura sulle finestre (i grandi artisti di terza), chi ai personaggi del presepe su carta nera e veline (su disegno originale del prof. Zagano)… poi i vari presepi di classe, gli addobbi, l’albero, le luci… le palline. La scuola era un cantiere artistico, se guardate le foto potete rendervene conto. Fr. Claudio, con gli schemi e la programmazione di ogni classe, passava in rassegna tutti i gruppi, portava forbici, miscelava colori, spostava scale, preparava punte di trapano, annodava ghirlande… E dopo un break all’aperto, per un po’ di aria fresca (anche se qualcuno ha trovato persino il tempo per una partitella a calcio nel campetto!), una pausa tranquilla, con la proiezione di un film e per finire… tutti a nanna.

Vuoi per la novità, vuoi per il pigiama che non si sapeva più dov’era finito, mettici anche lo spazzolino che forse era rimasto nel diario… e aggiungiamo anche il morbido pavimento, gli amici che si rotolavano al fianco alla ricerca della posizione ideale… Insomma, per prendere sonno c’è voluto un po’ di tempo, facciamo pure un paio di mezz’orette. Ma nel cuore della notte la scuola riposava. E dovevate vederli… i nostri cuccioli stesi nei sacchi a pelo, a ronfare beatamente. Ma come tutte le meraviglie, con le prime luci dell’alba, verso le 7, l’incanto si è rotto: bisbigli, calzini che sbagliano piede, scarpe che si incrociano, le prime levate… Sveglia ragazzi. E’ un nuovo giorno. E subito si è rimessa in moto l’organizzazione per il breakfast, con i genitori puntuali al loro servizio.

Che dire: qualcuno faceva notare quella sottile aria di stravolgimento che aleggiava sui volti dei prof residui (ma chi ce l’ha fatto fare…!), e anche sui ragazzi (allora, quale sarà la prossima sorpresa?). Esperienze che non si dimenticano 😉 e che speriamo lascino una traccia di concreta attesa e preparazione per il Natale che si avvicina. Anche se tutto questo è solo la cornice… e stiamo puntando soprattutto al contenuto!

Per farvi rivivere questi momenti ecco la rassegna fotografica completa di questa notte bianca

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Notte bianca alla scuola media

Un sabato solidale con il Gruppo della Famiglia Marista

Sabato 26 novembre si è svolta l’annuale festa della Famiglia Marista. In questo anno del cinquantesimo della scuola, i preparativi e l’organizzazione sono partiti da lontano, fin dal primo giorno di ottobre, con la vendita dei biglietti da parte dei volontari del gruppo, ma anche tutte le classi della scuola si sono impegnate in questa gara di solidarietà, per dare una mano nella raccolta dei fondi. E nonostante la crisi, le difficoltà varie, il numero inferiore di alunni, alla resa finale dei conti il risultato è stato positivo, persino più lusinghiero dello scorso anno.

Sul versante dello spettacolo bisogna fare i complimenti a tutte le classi che hanno realizzato un piccolo momento di festa, dai balletti alle performance musicali. Per l’apertura della festa abbiamo apprezzato il canto delle prime, che hanno presentato l’inno “Vivi il sogno” suonato da una band di alunni di seconda e terza.

Un momento veramente bello e interessante si è visto dopo la classica pausa per il rinfresco: i ragazzi del laboratorio di teatro ci hanno fatto sognare per un po’ riflettendo sulla storia del Piccolo Principe e sulle sue domande impertinenti: è stato un ottimo anticipo di quanto verrà poi realizzato a fine anno. Complimenti agli attori e alla regia.

E naturalmente la parte del leone l’hanno fatta i premi, estratti poco alla volta, tra un intermezzo musicale e l’altro, fino ai “pezzi grossi” dei premi più attesi e ambiti: il drone, la bicicletta, l’action video-camera e la splendida crociera nel mediterraneo. Che gradevole sorpresa scoprire che gran parte di questi regali sono finiti tra le mani di alunni, ex-alunni e famiglie di amici. Una volta tanto la dea bendata si è mossa nella direzione più gradita.

Grazie alla partecipazione di tutti, al mercatino che le mamme della Famiglia Marista avevano allestito nell’atrio del teatro, ai tanti biglietti venduti, il progetto del “Diamo Radici all’Albero” sta continuando a crescere. Adesso che abbiamo superato il primo giro di boa e il finanziamento della fondazione Monza e Brianza è garantito, occorre continuare per completare l’opera. La piattaforma per le donazioni è nuovamente aperta per la seconda fase, il nuovo traguardo da raggiungere è quota 10.000: la ristrutturazione del capannone sta diventando realtà… Grazie!

Come sempre potete dare un’occhiata alle foto della manifestazione.

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Un sabato solidale con il Gruppo della Famiglia Marista

Circolare per l’Aprica 2016

Presentazione della 3 giorni di scuola all’Aprica

Carissimi genitori e ragazzi
Finalmente presentiamo la classica proposta “invernale” dei 3 giorni sulla neve. I ragazzi la stavano già aspettando ma tra pagelle, open-day e lotteria…non volevamo mettere troppa carne al fuoco. La formula è quella ormai rodata: tre giorni sulla neve ad Aprica presso l’Hotel Saint Martin, poco prima delle vacanze di Natale, dal 20 al 23 dicembre. In pratica: la nostra scuola resterà chiusa il 21 e 22 dicembre e si traferirà sulle piste di sci della Valtellina.
La proposta è rivolta a tutti gli alunni di buona volontà (cioè tutti!  ) e non solo a coloro che hanno già esperienza di sport invernali, ma anche a coloro che vorrebbero imparare. Non si tratta di una gita di classe ma di un’attività didattico-sportiva della scuola, che impegna tutta la giornata. Per questo motivo l’unica condizione che riteniamo obbligatoria è semplicemente quella di voler sciare o imparare a farlo e di saper vivere in armonia con i compagni.
I ragazzi saranno seguiti durante le 2 ore giornaliere (al mattino) dai maestri di sci e poi verranno invitati a sciare in gruppi autonomi. Anche gli insegnanti staranno sulle piste con i ragazzi ma è chiaro che soprattutto nel pomeriggio scieranno per conto proprio con l’unica raccomandazione di restare sempre in gruppo e mai da soli. Per questo si richiede la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile. Tale raccomandazione vale soprattutto per coloro che non sanno ancora sciare e che quindi all’inizio dovranno faticare un po’…
La quota di partecipazione è di 300 €. Tale cifra comprende:
• Viaggio in bus andata e ritorno da Cesano Maderno all’Aprica.
• Pernottamento con relativi pasti dalla sera del 20 fino al pranzo di venerdì 23 dicembre
• 2 ore di lezione di sci giornaliere (obbligatorie per tutti, principianti e sciatori esperti)
• Lo skipass per poter sciare sugli impianti dell’Aprica per i 3 giorni.
Per iscriversi è necessario confermare l’adesione entro il 2 dicembre, compilando l’accluso tagliando. Dopo tale data non possiamo assicurare la disponibilità del posto. Il pagamento avverrà, come di consueto, mediante SEPA/Core, con scadenza al 31/12. Per chi non possiede l’attrezzatura c’è l’opportunità di usufruire del noleggio (sci, scarponi, casco obbligatorio) al costo di 25 € per i tre giorni. Questa quota non andrà versata a scuola ma pagata direttamente sul posto, al negoziante presso il quale si noleggerà il materiale.
Ricordiamo che occorre portare gli asciugamani (o l’accappatoio, a scelta), mentre i servizi delle camere dispongono già del phon (i ragazzi possono organizzarsi per portarne uno supplementare).
Come documentazione vi chiediamo di portare la fotocopia della tessera sanitaria; provvederemo noi come scuola alla foto-tessera che servirà per lo skipass.
La partenza è fissata alle 14,30 di martedì 20 dicembre dalla piazza del Mercato di Cesano Maderno e il ritorno è previsto per le 20 di venerdì 23 dicembre, nello stesso piazzale.
Cordiali saluti – Fr. Giorgio e tutti i docenti,

…..Tagliando da ritagliare e riconsegnare in classe entro e non oltre il 2 dicembre…..
Io sottoscritta/o genitore dell’alunna/o ………………………………………………………………………… classe ……………
Aderisco alla proposta della scuola e autorizzo mia/o figlia/o a partecipare ai tre giorni sulla neve (20-23 dicembre 2016). Autorizzo il pagamento tramite Sepa/Core con scadenza al 31 dicembre 2016
Firma di un genitore ………………………………………………………..

Pubblicato in Circolari, News della scuola | Commenti disabilitati su Circolare per l’Aprica 2016

Notte bianca x vestire il Natale…

nottebianca2016Proponiamo una notte alternativa per abbellire il look della scuola (e non solo!) in vista del Natale.

Svolgimento: Venerdì 2 dicembre 2016 dalle ore 19:00 in poi, fino a sabato mattina.

E’ un’occasione per vivere la scuola in modi ed orari insoliti: sarà la prima “notte bianca” organizzata per gli studenti

 

Sono invitati a partecipare gli alunni di tutte le classi.
Il programma dell’evento prevede:
Venerdì 2 dicembre
• 19:00 – accoglienza
• 19:30 cena condivisa (pizza per tutti)
• 20:30 “Decoration lab”: vestiamo la scuola per Natale
• 22:30 – riordino e animazione di gruppo
• 24:00 riposo della notte (nel salone riscaldato)
Sabato 3 dicembre
• verso le 8:00 sveglia e colazione
• dopo le 9:00 ritorno a casa

Per chi intende fermarsi la notte, occorre munirsi di sacco a pelo, materassino e dell’occorrente per dormire.
Per esigenze particolari rivolgersi a fr. Claudio o alla prof. Montuori
Portare il materiale per decorare gli ambienti, seguendo attentamente le indicazioni dei prof.
Chiediamo la disponibilità di alcuni genitori per il momento della cena (sistemazione sala e distribuzione pizza) e per la colazione (preparazione di thermos con bevande calde e biscotti).

(tagliando da riportare a scuola il più presto possibile)
Io sottoscritto, genitore di …….………   classe ……………sez ……..
autorizzo mia/o figlia/o a partecipare alla “Notte bianca: aspettando Natale”, organizzata a scuola per la notte tra il 2 e il 3 dicembre 2017

Sono disponibile per:
[ ] dare una mano per la cena (preparazione sala e servizio…)
[ ] pensare alla colazione (preparazione termos e biscotti, …)

Pubblicato in Circolari | Commenti disabilitati su Notte bianca x vestire il Natale…

I premi della Lotteria 2016

Sottoscrizione a Premi 2016

famigliamarista-cesanoEcco l’elenco dei premi della lotteria, estratti durante la festa del 26 novembre 2016. I premi si potranno ritirare presso la segreteria della scuola, in orario d’ufficio, esibendo il biglietto vincente, fino al giorno 20 dicembre 2016.

Premio DESCRIZIONE BIGLIETTO RITIRATO
1 MSC CROCIERA per 2 persone (dal 5 al 12 febbraio – (Italia, Malta, Spagna, Francia… 8 giorni e 7 notti) 7028
2 Drone Syma wi-fi 7287 Ok
3 Bicicletta da ragazzo – MB + casco 1103
4 Cuffie wireless infrarossi 4124
5 Action Video camera 4777
6 Scopa a vapore 0719
7 Cesto gastronomico extra-food 4503
8 Gioco Easy Set 7227 Ok
9 Servizio piatti terracotta smaltata 2241 Ok
10 Set di 2 penne elegance 7160
11 Box – Degustazione gourmet (presso….) 2975
12 Skate board (thanks to Cicli Gloriotti) 1464
13 Box – Gusto e benessere 7224 Ok
14 Set 2 penne Office 4103
15 Portafoglio Carpisa 6222
16 Cofanetto in pelle porta gioie 4928 Ok
17 Zuccheriera Thun 6562
18 Set 2 penne wonderful 6870
19 Sciarpa Disegual 2050
20 Trucchi Pupa 7212 Ok
21 Souvenir portacandela 0293 Ok
22 Scaldavivande 0298 Ok
23 Piatti per pesce 4136
24 Sciarpa moda 4657
25 Servizio da caffè 2932
26 Orologio da parete 1028
27 Cornice puzzle 4042  Ok
28 Sciarpa con fermaglio 2223
29 Piatto & sciarpa 1533
30 Sciarpina & penne 4875
31 Preparato per pasta al sugo in barattolo 3134
32 Vaso per fiori 6442 Ok
33 Ampolla in vetro 7777
34 Soprammobile 4036
35 Creme “fior di magnolia” corpo & viso 7031
36 Mini set bagno 0177
37 Accessori da tavola 4750 Ok
38 Servizio caffè’ Tognana 1472
39 Set tavola olio, sale&pepe 7341
40 Portaritratti 7035
41 Profumino 2514
42 Bilancino a cucchiao analogico 0720
43 Tazze & zuccheriera 5413 Ok
44 Quadretto francescano 3106
45 Campanella in ceramica 0207 Ok
46 Appendino in legno 6651 Ok

 

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su I premi della Lotteria 2016

Tutti invitati alla festa della Famiglia Marista

invito

per tutti i ragazzi, alunni ed ex-alunni
genitori, docenti, ex-docenti e amici

alla Festa del Gruppo
Famiglia Marista Champagnat

 

logo-laici_maristi-fmssabato 26 novembre, dalle 15 alle 18,
presso il cine-teatro Excelsior

nel corso della festa, animata dagli alunni della scuola media “Fratelli Maristi”, si procederà all’estrazione dei premi della Lotteria. In seguito troverete sul sito tutti i premi e i relativi numeri estratti.

Tutto il ricavato della festa andrà per le attività del gruppo di volontariato e in particolar modo per la realizzazione del progetto “Diamo radici all’Albero”, per contribuire alla ristrutturazione dello spazio-laboratorio messo a disposizione dalla comunità dei Fratelli Maristi.

 

Pubblicato in Appuntamenti, News della scuola | Commenti disabilitati su Tutti invitati alla festa della Famiglia Marista

Quante attività in questi giorni…

Sono veramente giorni intensi e pieni di impegno quelli che ruotano intorno alla Festa della Famiglia Marista. E siamo contenti che la vita della scuola offra così tante opportunità ai ragazzi. Ecco qualche flash per valorizzare questi momenti:

in occasione dell’Open-Day è stato bello vedere la partecipazione di tanti alunni che si sono resi disponibili per dare una mano ai docenti e accogliere così i futuri compagni di scuola, sicuramente è questo il miglior biglietto da visita…

Abbiamo già parlato del corso di primo soccorso per le terze medie, ma è interessante sottolineare le altre iniziative per le diverse classi.

 

con le seconde medie abbiamo avuto il gradito incontro con gli esperti di Internet, Gianluca Gabrielli e Laura Focchi, che hanno informato i ragazzi sui tanti aspetti da conoscere per vivere e usare la rete in modo sereno e utile. Giovedì sera sarà la volta dei genitori che vivranno un momento insieme per capire come, al di là della tecnologia e degli strumenti, la funzione genitoriale è sempre quella decisiva. Appuntamento alle 21 a scuola!

le prime medie hanno svolto oggi una lezione speciale insieme agli amici della Lipu: abbiamo accolto una loro proposta per aiutarli in un compito scientifico vero e concreto, il censimento degli scoiattoli rossi nel Parco Borromeo. I nostri alunni saranno incaricati, durante i prossimi mesi, di verificare le stazioni di rilevamento di questi animaletti. Guardateli nella rassegna fotografica come sono attenti nel piazzare i tubi e … le noccioline!

i 3 giorni sulla neve all’Aprica: non abbiamo ancora distribuito la circolare (che arriverà lunedì 28) ma è tutto confermato. La formula è quella ormai rodata: tre giorni sulla neve ad Aprica presso l’Hotel Saint Martin, dal 20 (pomeriggio) al 23 dicembre (rientro in serata). La scuola resterà chiusa il 21 e 22 perché  si trasferirà sulle piste di sci della Valtellina. Un pizzico di neve già c’è, confidiamo nel “giusto” tempo!

 

Pubblicato in News della scuola | Commenti disabilitati su Quante attività in questi giorni…

Circolare per la festa della Famiglia marista – sabato 26

Carissimi Genitori,

Ecco gli ultimi dettagli per la

FESTA  DEL  GRUPPO FAMIGLIA MARISTA

programmata per sabato 26 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00

famigliamarista-cesanoLa Festa si avvicina, i ragazzi stanno “consumando” gli ultimi biglietti e chiediamo anche a voi genitori di collaborare per il buon andamento delle attività, prendendo cortese nota di quanto segue:

  • I ragazzi sono invitati a riconsegnare a scuola le matrici dei BIGLIETTI DELLA LOTTERIA venduti, entro giovedì 24 novembre.
  • La tradizione della festa prevede un momento di “merenda” condiviso. Il CONTRIBUTO PER LA MERENDA è facoltativo e finalizzato alla condivisione in amicizia di un pomeriggio in Famiglia.

Ringraziamo le rappresentanti di classe che stanno già coordinando la raccolta funzionale di quanto richiesto, non esitate e rivolgervi a loro per proposte e chiarimenti. Nel dettaglio si è pensato di organizzarsi come segue:

Classe 3^ A         confezioni di bibite, succhi di frutta, acqua minerale e naturale
da consegnare venerdì 25/11 o il giorno della festa

Classe 3^ B         tovaglie di carta e occorrente per allestire i tavoli,
tovaglioli di carta, piatti e bicchieri in plastica à da consegnare venerdì 25/11

Classi 2^ A e B    torte, biscotti, dolci à da consegnare venerdì 25.11 o il giorno della festa.

Classi 1^ A e B    prodotti salati (patatine, pop-corn, salatini, pizzette,
focacce, panini…) à da consegnare venerdì 25/11 o il giorno della festa

  • Si ringraziano di cuore, per la generosità e disponibilità, mamme, papà e nonni che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione della Lotteria e del Banco Vendita con OMAGGI E REGALI (altri sono ancora in tempo a farlo). Si chiede la cortesia di provvedere alla consegna di tali oggetti il più presto possibile, comunque entro la mattinata del 25 novembre (se non concordato diversamente con la segreteria o volontari del Gruppo Famiglia Marista).
  • Le mamme che lo desiderano, possono dare una mano per l’allestimento della festa e la preparazione dei pacchi dono; abbiamo previsto questi appuntamenti:
  • Venerdì 25 novembre dalle ore 15.30 nel salone della scuola
  • Sabato 26 novembre dalle ore 10.00 nei locali della scuola.

Un grazie di cuore e a presto! – Gruppo Famiglia Marista Champagnat

Per informazioni
GRUPPO FAMIGLIA MARISTA CHAMPAGNAT – 0nlus.
potete rivolgervi alla segreteria della scuola (0362-501098) oppure alla presidente, Delia Radaelli cell. 338-5414674
e-mail
famigliamarista@maristi.it

Pubblicato in Appuntamenti, Circolari | Commenti disabilitati su Circolare per la festa della Famiglia marista – sabato 26