Esami di terza media

esami2014Esami 2017 – in allestimento

in questa pagina troverete i programmi, le informazioni, il calendario delle prove scritte e degli orali
per gli esami dell’a.s. 2016-17

 

Programmi d’Esame: ogni alunno potrà scaricare o consultare on-line il programma svolto nel corso dell’anno scolastico 2016-17; si consiglia di utilizzarlo anche come strumento per il ripasso. I programmi saranno disponibili nel mese di maggio 2017, quelli che trovate qui sono relativi allo scorso anno, ma sempre utili per farsi un’idea del lavoro svolto e da portare agli esami. 

Prog_Esame 3mA-2015-16 —-o—- Prog_Esame 3mB-2015-16

Calendario ufficiale per le prove scritte (al momento è programmato solo il giorno per le prove Invalsi, giovedì 15 giugno 2017
ricordarsi di arrivare a scuola per le ore 7:50

    • prova di Italiano – tempo a disposizione: 4 h
    • prova di Matematica  – 3 
    • Mercoledì 15 prova di Spagnolo h
    • Giovedì 15/06/2017 – prova nazionale INVALSI, dalle 8 alle 11 – strumenti consentiti (2016)
    • Venerdì 17 – prova di Inglese – 3 h

ricordarsi di portare: l’occorrente per scrivere (solo penne blu o nere, il bianchetto non è consentito, la matita si può usare solo per il disegno delle figure di geometria), il dizionario (di italiano, di inglese e spagnolo), le tavole; per le prove di matematica è possibile portare ed utilizzare la calcolatrice (che non è consentita invece per l’INVALSI)

Ecco il link per chi desidera dare un’occhiata alle prove INVALSI del 2016-17

Prove orali – gli orali inizieranno da ………..  qui sotto troverete il Calendario dei colloqui.

Calendario per le prove orali

Nel primo giorno degli scritti è stata estratta la lettera ” …” per impostare l’ordine degli orali, definito poi dalla Commissione d’Esame. Per l’orario occorre prevedere circa 30 min. per alunno

Giorno mattina pomeriggio
 
 
   
 
 

Per ogni colloquio si prevede una durata di circa mezz’ora; ogni alunno curi la puntualità. Essendo una prova pubblica è sempre necessario che almeno un’altra persona sia presente. Ricordiamo che agli orali è consentito portare solo la mappa con gli argomenti elaborati personalmente (e verificati in precedenza con i docenti)

Consegna e Ritiro dei documenti – i risultati degli esami e i documenti necessari per completare l’iscrizione alla classe successiva, saranno consegnati dal Tutor/Segretario il giorno ….. , dalle ore………. (i tabelloni saranno pubblicati nell’atrio della scuola il giorno…… , i documenti non ritirati resteranno poi a disposizione in SEGRETERIA

Ad ogni alunno verrà rilasciato il DIPLOMA sostitutivo di licenza media con il risultato degli esami e la Certificazione delle Competenze, unitamente ai Documenti da presentare alla scuola superiore

esempio->titoli di Italiano – Terna 1 (sono quelli estratti nel 2015)

  1. Stai vivendo le contraddizioni di un adolescente: scopri sentimenti, vuoi più libertà, cerchi sicurezze, vuoi affermare le tue opinioni con i genitori, gli insegnanti e gli amici. Esprimi sotto forma di diario o di lettera ad un amico/a quello che stai provando in questo periodo.
  1. Grazie a vari strumenti (radio, CD, MP3), la musica ha assunto un ruolo importante nella vita dei giovani. Rifletti su questo argomento spiegando che cosa rappresenta la musica per te e per i giovani come te.
  1. Scrivi la relazione finale di un’esperienza scolastica (visita di istruzione, incontro, attività,…) svolta nel corso del triennio che ti ha particolarmente interessato precisando:
  • le motivazioni che sono state alla base dell’attività e gli obiettivi;
  • il tipo di attività, i contenuti e i tempi di realizzazione;
  • le fasi attraverso cui è stata realizzata;
  • le conoscenze e/o le tecniche apprese;
  • la valutazione dell’esperienza riguardo agli aspetti positivi e negativi;
  • le tue riflessioni personali.

la prova di matematica del 2015

(documentazione degli anni scorsi)

Invitiamo anche tutti gli alunni di terza media a compilare questo breve questionario per sentire la loro opinione sul Tutor, il nuovo orario, le risorse digitali della scuola. (abbiamo mandato il link anche alla posta personale di ciascun alunno, quella formata dal cognomenome.ces@fmaristi.eu)