liberascuolaNews della scuolarassegnastampa

Con la massima attenzione per le nostre scuole…

Tutti i genitori della nostra scuola conoscono bene (ci auguriamo) il lungo e delicato dibattito relativo alle scuole paritarie in Italia. Ne parliamo sempre ad ogni incontro perché è proprio dai genitori che deve nascere questa consapevolezza e l’impegno a non “rassegnarsi” per non restare discriminati. Ne va della libertà della scuola e dei nostri ragazzi!

Per questo riportiamo alcuni articoli, segnalati dalla infaticabile sr. Monia Alfieri (che proprio quest’anno conclude il suo mandato di Presidente della Fidaelombardia ma non “molla” il suo impegno per quanto riguarda la “battaglia per il costo standard”)

E a proposito di “fondi” per le Paritarie, forse pochi sanno cosa sono i PON, finanziamenti Europei per la formazione. Da anni si sta lottando perché anche agli studenti delle paritarie possano essere aperte queste possibilità; la legge ci sarebbe, alcuni hanno già avviato le procedure ma ben presto sono spuntati … bastoni tra le ruote. Ora Bruxelles ha confermato che non ci sono problemi per aprire questi finanziamenti anche alle paritarie… vediamo adesso quanto tempo ci vorrà per passare dalle promesse ai fatti. Ecco l’approfondimento fresco di giornata, pubblicato da Avvenire

AvvenirePON: via libera di Bruxelles ai fondi per le parirarie