Festa degli ex-alunni con il Presidente – la nostra presenza

Ebbene sì, per la grande festa degli ex-alunni dei Fratelli Maristi, celebrata a Roma presso il San Leone Magno, con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (anche lui ex-alunno marista), c’eravamo anche noi!

La delegazione di Cesano era piccola ma molto significativa. Una ventina di ex-alunni e amici: docenti, fratelli maristi, genitori, animatori… veramente una bella presenza, messa in evidenza dal nostro Francesco Bugada, uno dei relatori ufficiali, che ha raccontato il percorso “classico” di un ex-alunno; dai banchi di scuola ai campi estivi, poi la collaborazione come animatore, e poi ancora la partecipazione attiva alla solidarietà, nel clima della Famiglia Marista di Cesano, che è giusto ricordarlo, è stato proprio uno dei primi gruppi di laici maristi a fare da apripista nel valorizzare il ruolo dei laici nella diffusione del carisma di Marcellino Champagnat.

La partecipazione del Presidente della Repubblica, invitato dal direttore fr. Daniele (molti ex-alunni di Cesano lo ricordano volentieri e non solo come docente di matematica!), ha reso ancora più evidente il ruolo e l’importanza di un cammino formativo teso a formare le persone come buoni cristiani e onesti cittadini, quindi al servizio del bene comune. Un esempio più che eloquente!

Dopo la messa il Presidente ha rivolto una parola di saluto alla folta assemblea, ricordando i tempi in cui da quello stesso palco salutava i compagni giunti al termine del liceo.
E poi c’è stato il tempo …della ricreazione, dell’incontro, del rivedersi (dopo una pausa, a volte, di 30 anni!), del racconto vicendevole e dei progetti futuri. Come un nuovo inizio.

Vi invitiamo a visitare la pagina italiana dei Fratelli Maristi, dove potete trovare il resoconto completo, le foto e il video dell’intervento del Presidente.

Questa voce è stata pubblicata in News della scuola. Contrassegna il permalink.