News della scuola

#giorno17 … avanti con determinazione

E’ trascorsa solo una settimana di didattica online ma sembra che sia passato un anno intero, tante sono le novità e le strategie messe in campo in breve tempo. Un grosso sforzo per costruire “ponti” tra docenti ed alunni.

Ormai interrogazioni, verifiche e anche correzione di disegni davanti alla web-cam diventano la normalità di un tempo speciale, dove la fatica di rimanere isolati per il BENE COLLETTIVO si combatte con la creatività di inventarsi nuove forme per comunicare. La capacità dell’essere umano di adattarsi con creatività al contesto che cambia, secondo le teorie di Darwin, in questi casi lo si sente sulla propria pelle in tempi ridottissimi.

La didattica del mattino è ormai ben avviata, ora come scuola stiamo riflettendo su lanciare degli stimoli per il pomeriggio, più di pastorale che di didattica. Da qui l’idea di un DIARIO di una Quarantena oraXora. E’ fondamentale accompagnare i ragazzi in questo tempo e aiutarli a VERBALIZZARE in mille forme quello che giorno per giorno vivono. Non diamo nulla per scontato, viviamo tempi in cui l’unico grosso errore che possiamo commettere è quello di essere SUPERFICIALI.