In vista delle maristiadi – per le seconde medie

Oggi abbiamo consegnato la circolare sulle Maristiadi ai ragazzi di seconda e terza media; pubblichiamo online quella delle seconde (quella per le terze è molto simile e verrà inviata ai genitori direttamente tramite il ROL). Attendiamo i tagliandi di adesione per venerdì 27 gennaio, così da poter iniziare a programmare i dettagli di questa esperienza.

Maristiadi e Gita finale per le seconde medie

Le risposte al questionario rivolto a tutti i genitori, ci hanno permesso di conoscere meglio la situazione e il gradimento dei genitori e degli alunni. Per le classi seconde abbiamo rilevato numerose adesioni e qualche incertezza che vorremmo fugare per consentire ai ragazzi di vivere questa esperienza decisamente unica.

L’appuntamento delle Maristiadi per il Bicentenario marista vuole essere una festa per gli alunni delle scuole mariste d’Italia. Vi parteciperanno alunni in rappresentanza delle scuole di Roma, Cesano, Genova e Giugliano. Siamo convinti che anche gli alunni di seconda potranno partecipare e vivere  questa occasione speciale. Ecco lo svolgimento di massima della nostra proposta:

La giornata sportiva che vivremo insieme martedì 30 maggio prevede questa organizzazione:

  • mattinata presso la scuola marista del San Leone Magno (Via Nomentana), gare di nuoto (a squadre), poi volley e palla rilanciata – trasferimento in pullman ai campi sportivi – pranzo
  • pomeriggio presso i Campi Sportivi con le altre gare (palla rilanciata, calcio, basket)
  • verso le 17: conclusione e premiazione con tutti gli alunni

Il prof. Caffarella sta già pensando alla formazione delle squadre per coinvolgere il maggior numero di alunni. Le Maristiadi diventano così il “cuore” di questa gita; ed essendo a Roma, una città che offre decisamente tanto sotto molti profili, ecco cosa prevediamo per gli altri 2 giorni:

  • Lunedì 29: partenza da Milano Centrale (verso le 7-8), arrivo in mattinata a Roma, sistemazione; pranzo al sacco (portato da casa), inizio itinerario di visita (la Roma storica, dal Colosseo a P. Navona), rientro in sede, cena, riposo
  • Martedì 30: svolgimento delle MARISTIADI
  • Mercoledì 31: itinerario artistico e religioso: San Pietro, basiliche… nel pomeriggio rientro a Milano (con arrivo verso le 20).

Abbiamo affidato la gestione tecnica del viaggio e delle attività ad una agenzia, per la location si stanno orientando verso una Casa per Ferie con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) e gli spostamenti necessari verranno fatti mediante pullman. Ma abbiamo bisogno dei numeri precisi per definire i dettagli.
Naturalmente diremo ai ragazzi che per partecipare bisogna “meritarsi” questa opportunità (con un buon comportamento e un impegno responsabile: un 7 in condotta pregiudica la partecipazione e per gli 8 i docenti valuteranno caso per caso).

  • Altre informazioni importanti:

Chiediamo una sollecita risposta per poter fissare la Casa e gli altri impegni. Entro venerdì 27 vi chiediamo di riconsegnare il tagliando di adesione.
Al momento il costo totale previsto è di circa 200,00 €; ma logicamente è in funzione dei partecipanti e potremo essere più precisi non appena avremo i numeri esatti dei partecipanti.
Come per tutte le gite, i ragazzi saranno accompagnati da un adeguato numero di docenti.

Con il modulo accluso la famiglia si impegna alla partecipazione dell’alunno.

 

Maristiadi – tagliando di presa visione e impegno di partecipazione –  da  riconsegnare entro venerdì 27 gennaio 2017

Noi, genitori dell’alunno/a: …………………………………..……………..………… classe: 2 sez:…

abbiamo preso visione della circolare con la proposta per le MARISTIADI di seconda media e confermiamo la partecipazione alla gita di nostro figlio secondo le modalità indicate dalla scuola.

Firma del genitore…………………………..………………………………..

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Circolari. Contrassegna il permalink.