Laboratori 2015-16

Ecco la presentazione dei vari laboratori attivati per l’a.s. 2015-16

Corso di lingua spagnola in vista del DELE

Docente      Florinda Savatteri

Giorno           lunedì         per gli alunni di TERZA
Descrizione      Corso di lingua spagnola per la preparazione all’esame della certificazione DELE. Il livello a cui si tende è B1 ESCOLAR (quadro Europeo). Gli esami si svolgono a fine maggio (Cervantes sede di Milano). Costi:       € 150 a quad

Informatica: dal PC al tablet –

Docente Fr. Giorgio

Giorno           lunedì         per gli alunni di Prima e Seconda

Descrizione      Utilizzare i principali strumenti di produttività personale: scrivere (word), disegnare (paint), dare i numeri (eXcel), spiegare e raccontare (powerpoint e prezi); introduzione al coding (insegnare al pc come svolgere alcune cose…), usare la rete e gli strumenti del web in modo utile per la scuola; con approfondimenti, per questo nuovo anno, di stazioni meteo, nuovi e minuscoli pc, robotica, interfacce di rilevazione dati, pagine web…

Studio Assistitostudioassistito

Docente        Il martedì è presente la prof. Iovenitti Michela, negli altri giorni i docenti della scuola a turno
Giorno           Tutti i giorni          
per gli alunni di tutte le classi
Descrizione      In un clima di silenzio e di impegno gli alunni svolgono i compiti e preparano le lezioni, chiedendo se necessario l’aiuto del docente presente.

Corso di Pittura con fr. Claudio

Giorno           martedì     per tutti gli alunni
Descrizione      Sviluppo della creatività, tecniche pittoriche., quadri a olio su tela

Laboratorio di Tecnologia               Docente      Vaghi Maurilio

Giorno           mercoledì                Alunni delle Seconde
Descrizione      Sviluppo della creatività e delle capacità manuali; esecuzione di alcuni semplici progetti e prodotti tecnici. Per-requisito importante: Essere ben motivati!

In punta di penna – prof. Paola Maggioni – Chiara Anghilieri

Giorno: venerdì – per tutti gli alunni

Un laboratorio a caccia dei segreti e delle ultime novità del pianeta dell’informazione. Uno spazio dove esprimere le proprie idee, mettersi in gioco, dare sfogo alla fantasia e leggere… il mondo in modo più consapevole.
Il giornale è una forma di comunicazione tra le più importanti della nostra società e, anche se meno potente di radio, televisione e internet, poiché necessita di un’utenza che abbia un certo livello d’alfabetizzazione e una maggiore disponibilità di tempo, contribuisce a elevare il livello culturale e il senso civico delle persone, offrendo loro strumenti che consentono l’acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche e la formazione di un giudizio critico.

OBIETTIVI

  • Rafforzare le abilità nella lettura e comprensione dei messaggi.
  • Sviluppare la scrittura come tecnica.
  • Consolidare le abilità logiche, critiche, strumentali, tecniche ed operative attraverso proposte di soluzioni ai problemi.
  • Saper tradurre in notizia giornalistica eventi e problemi.
  • Saper impostare e organizzare una pagina di giornale.
  • Diventare i redattori/giornalisti del quotidiano della scuola.

laboratorio-gaprime

Gruppo Amicizia – G.A.
responsabile Fr. Claudio – Caffarella

Giorno           giovedì      per gli alunni di tutte le classi – almeno 20 alunni
Descrizione      Il laboratorio è rivolto a tutti gli alunni e avrà l’obiettivo di approfondire i temi della pastorale marista, far socializzare i ragazzi e vivere in gruppo da protagonisti.  Costi:               gratuito

Corso di Lingua inglese in vista del KET

Docente      Franca Strada

Giorno           venerdì      per gli alunni di TERZA
Descrizione      Corso in lingua inglese (si cercherà di svolgere TUTTE le attività in lingua) per la preparazione all’esame della certificazione KET. Il livello a cui si tende è A2 (quadro Europeo). Gli esami di solito si svolgono a maggio, fuori sede (zona Monza o  Desio-Seregno). Costi:              € 150 a quad

aggiornato al 16/10/2015

non siamo riusciti a realizzare questo laboratorio (ma lo teniamo al caldo per i prossimi anni!)

Laboratorio di TEATRO – con  Valeria Guanziroli e Giada Porchera

Destinatari: I, II, III media

Attraverso il teatro, i ragazzi scoprono le proprie ricchezze espressive in un luogo di libertà, in cui gli errori non sono giudicati con un voto, dove ci si incontra e ci si conosce. Sperimentando, creando e giocando, gli studenti concluderanno il loro percorso, a giugno, con la messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale.

Laboratorio di MUSICA DIGITALE – Prof. Simone Fasoli

Descrizione: far scoprire ai ragazzi cosa c’è dietro le canzoni che ascoltano quotidianamente, come vengono composte, qual è il duro lavoro di un musicista e di un tecnico audio che, mediante l’utilizzo della tecnologia, oltreché degli strumenti musicali tradizionali, lavorano mesi per creare una tracia musicale di pochi minuti. Argomenti trattati nel corso:

  • Descrizione e definizione del significato dei termini musicali e tecnici adottati nella musica digitale
  • Presentazione delle apparecchiature più comunemente utilizzate e delle Virtual Machine adottate dai principali software di editing musicale
  • Utilizzo dei software on-line per semplice editing audio
  • Utilizzo di software installati in sala PC per editing più avanzato
  • Collaborazione con il Laboratorio di Teatro per la creazione della colonna sonora per lo spettacolo di fine anno

Destinatari: Il laboratorio è destinato a un gruppo di massimo 12 ragazzi delle classi seconde e terze; è richiesta una buona padronanza nell’uso del PC.