News della scuola

Quasi ai confini delle vacanze…

Ebbene sì, siamo già arrivati agli ultimi giorni di agosto, le vacanze cominciano a svanire nei bei ricordi… ma il bello della vita è che si costruisce il futuro solo un passo alla volta, valorizzando tutto quello che abbiamo vissuto. E le vacanze sono un momento importante, per gli alunni, i docenti, la scuola tutta intera.

Riprendiamo le attività proprio in questi giorni, anzi, qualcuno si è già messo in moto. Ad esempio, proprio in questi giorni alcuni di noi sono impegnati ad Assisi per un corso rivolto ai coordinatori delle scuole paritarie, per affrontare in modo deciso le novità che ogni anno porta con sè. Il convegno, organizzato dall’Agidae, ha permesso di incontrarci con uno dei collaboratori del Ministero dell’Istruzione, il prof. Italo Fiorin, che ha lavorato espressamente al documento sulle Nuove indicazioni per i curriculi; è stato uno scambio e un aggiornamento interessante, ragionato e pieno di buon senso. Ci servirà nel lavoro di quest’anno. Se poi si aggiunge all’impegno del corso la cornice splendida del luogo nel quale eravamo immersi, Assisi, è abbastanza facile capire il senso, come scuola cattolica, e il fascino, che chiunque riuscirebbe a cogliere anche solo dalle pietre di questo luogo.

2013collageAssisi

Un consiglio alle famiglie di prima media: qualcuno ci ha fatto notare la difficoltà nel reperire i 2 libri di testo in formato elettronico, quello di musica e quello di religione; se qualcuno si trovasse ancora in ricerca, vi consigliamo di attendere e di non procurarseli ancora, daremo informazioni più precise con la ripresa della scuola.