News della scuola

Scampagnata in montagna – Prime

Venerdì 10 maggio è stato giorno di gite per il nostro Istituto. Mentre le seconde si dirigevano a Milano, le prime sono saltate su un treno in direzione opposta…Canzo! Giunti sul posto, è iniziata la passeggiata lungo il sentiero geologico che si inoltra nel bosco, caratterizzato da rocce e formazioni antichissime . Risate, chiacchiere e un po’ di fiatone hanno accompagnato la salita verso il rifugio Terz’Alpe, conquistato dopo un’oretta di cammino e dove abbiamo trovato animali al pascolo e aria buona all’ombra dei Corni. 

Una breve sosta per rifocillarsi e riprendere energie, al termine della quale abbiamo ripreso il cammino attraverso l’affascinante e misterioso sentiero “Lo spirito del bosco”: statue di animali e creature fatate, intagliate nel legno e nei tronchi, ci hanno seguito come in una fiaba, tra labirinti, salite, discese, ponti e ruscelletti, uno scenario magico!

Al termine del sentiero, ecco il rifugio Prim’Alpe, dove finalmente abbiamo pranzato e giocato nei prati. L’ultimo tratto in discesa…ed eccoci di nuovo in città. Rinfrancanti nel corpo e nello spirito, con l’aiuto di un bel gelato, abbiamo atteso il treno che ci avrebbe riportati a Cesano.”