Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie Champagnat è una organizzazione di volontariato, nata a Genova intorno al 1970,formato soprattutto da genitori della scuola che hanno conosciuto la spiritualità marista;nel tempo il Gruppo è cresciuto anche a collaboratori esterni che si trovano in sintonia con questa attività. La spiritualità di Marcellino Champagnat viene assicurata da un fratello della comunità.

Le finalità del G.F. sono di carattere socio-assistenziale nei confronti delle famiglie in difficoltà che gravitano nel territorio di Genova:ci si avvicina alla loro realtà fornendo ascolto,aiutando concretamente con alimenti di prima necessità,indumenti,arredi.

Al momento sono circa 12 i volontari e 85 le famiglie assistite.

La sede del G.F a disposizione gratuita presso i locali della scuola di Genova, la collaborazione generosa degli alunni e delle loro famiglie garantisce un contributo prezioso sia organizzativo, che finanziario, per la sopravvivenza dell’attività di volontariato.

Parte dei generi alimentari arrivano grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare,al quale si affianca una spesa mensile effettuata coi fondi ricavati dall’annuale mercatino di Natale ed altre attività.

L’associazione è aperta il martedi 15-17; mercoledi 10-12;venerdi 15-17.

Ricordiamo che in diverse parti del mondo delle scuole Mariste vi sono movimenti di genitori con finalità ed impegno simile,tutti ispirati al carisma di Marcellino Champagnat.

Attività

  • Accoglienza due volte alla settimana nei locali preposti all’interno della struttura
  • Mercatino di Natale
  • Pesca di beneficenza
  • Lotteria alla fine dell’anno scolastico
  • Incontro con i ricoverati del Paverano e Camaldoli