Ecco il centro estivo 2020 del CIAO

Siamo veramente felici e contenti di poter dare la bella notizia che finalmente è in partenza il Campo Estivo del CIAO 2020. Dopo molto lavoro di preparazione e di attenta valutazione siamo pronti per offrire ai numerosi bambini e ragazzi che di solito frequentano il Ciao e anche ad altri amici una proposta di relax decisamene alternativa.

Alternativa al restare chiusi in casa, al guardare le mura domestiche o solo la televisione, al dedicare ore e ore allo schermo del proprio cellulare, persi in qualche video di Youtube o sulle schermate dei vari giochini. E soprattutto… quasi sempre da soli in casa 🙁
L’estate non è fatta solo per questo, ma per stare insieme, giocare e crescere.

E’ vero, le limitazioni per il coronavirus ci sono e dobbiamo fare molta attenzione, quindi le rispetteremo tutte quante: distanziamento, mascherine, gel per sanificare le mani, ma soprattutto tanto spazio all’aperto.

La novità di quest’anno (rispetto al campo estivo 2019) è proprio nella location che abbiamo trovato, grazie alla disponibilità del Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, don Aurelio Russo che è ben contento che questo “polmone vitale e spirituale della città” possa servire anche per questo scopo. E’ bello aver trovato ospitalità in uno spazio così vicino e così centrale, nel cuore della nostra Siracusa, pienamente inserito nel quartiere della Borgata ma comodo per tutti: un luogo verde, aperto, con tanta ombra e la possibilità di giocare in sicurezza. Ci è sembrata la soluzione ideale per ambientare il nostro campo estivo che sarà tutto incentrato sullo speciale ritrovamento fanta-archeologico di una straordinaria macchina del tempo, proprio a pochi passi dalle fondazioni greche e dai resti romani di Piazza della Vittoria. Il fatto è che…

STOP: nessun altro spoiler o anticipazione, non vi possiamo dire niente di più perché il campo… deve essere una sorpresa per tutti. Le cose importanti da ricordare, per il momento, sono semplicemente queste:

Il luogo: il Parco del Santuario, con accesso da Via Cadorna, nella zona vicina al Centro Convegni (così avremo spazi tranquilli, i servizi igienici e tutto il necessario).

Destinatari: bambini della primaria e della scuola media che hanno già partecipato alle attività del CIAO e qualche new entry del quartiere; possiamo accogliere solo un numero ridotto di persone (per i moduli di iscrizione e per sapere se ci sono ancora posti potete chiedere a Rosa)

Orario: dal lunedì al venerdì, si inizia alle ore 10 e si finisce alle 13.
Per gli ingressi saremo a disposizione fin dalle 9:45 per evitare ogni assembramento e ogni bambino, che deve venire con la sua mascherina, dovrà portare ogni giorno l’autocertificazione di “buona salute” firmata dai genitori (che lasceranno i propri figli al cancello) poi faremo il controllo della temperatura e tutto ciò che è necessario (sanificazione col gel, …)

Periodo: si inizia lunedì 6 luglio e si finisce venerdì 31 luglio: 4 settimane di campo estivo!

Una escursione settimanale: abbiamo previsto, in collaborazione con Civitas (che a Siracusa gestisce numerosi musei e luoghi artistici) alcune visite a luoghi davvero speciali, il parco di Neapolis, la Villa Landolina (davanti al musero Paolo Orsi) e nel cuore di Ortigia (Pal. Bellomo, Fonte Aretusa); queste escursioni si svolgeranno nei giorni di mercoledì 15, 22 e 28 luglio

Attività del campo estivo: naturalmente nel corso della mattinata ci saranno giochi, laboratori creativi, gare, canti, attività all’aperto, momenti “distanziati” di socializzazione…

Per informazioni: rivolgersi a Rosa (349 640 8846), responsabile del campo estivo.

Pubblicato in attività, CIAO e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *