L’esperienza della Route Champagnat? È stata un’emozione… ma nel vero senso della parola, non come la intende la società artificiale in cui siamo costretti a vivere…è stata un’occasione unica di riflettere sul valore della nostra vita, su quanto e soprattutto sul come vogliamo sentirci Maristi. In quei giorni ho sentito pienamente sulla mia pelle cosa vuol dire fare comunità e, inutile dire, che Marcellino me lo sento molto più vicino durante tutti i miei impegni. 

(Antonio De Napoli)

Abbiamo dovuto fare 1050 km in pulmino per poter passare cinque giorni alla scoperta delle origine della nostra grande famiglia marista, ma ne è valsa la pena. L’alternanza di momenti dedicati alla riflessione e alla preghiera ad altri di visita dei luoghi nativi di Marcellino Champagnat, ha fatto in modo che l’esperienza sia stata decisamente profonda e intensa e soprattutto arricchente. Un ricordo che penso che porterò per sempre nel mio cuore e che mi aiuterà a  meglio comprendere il mio ruolo di animatrice nel “Gruppo Champagnat” della scuola  Media.
 
(Maria Chiara Laganà)
Sui sentieri di Marcellino…per 5 giorni! Emozionanti, divertenti, speciali, UNICI! Vi rendete conto ?!! Riuscire a capire la figura del santo, del nostro santo! Riuscire a viverla, come ognuno di noi l’avrebbe vissuta! Riuscire a sentirla come propria, a farla come propria!… mi rimarranno sempre nel cuore quei 5giorni!…5giorni di rara intensità e profondità…emozionanti, divertenti, speciali, UNICI! 

(Antonio Spera)