Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

3a SETTIMANA DEL CINEMA NEL LICEO CLASSICO DI TAORMINA

 

AULA SENZA CATTEDRA … SCHERMO COME LIBRO
Settimana del cinema nel liceo dei Maristi di Taormina


Il cinema a scuola, la scuola al cinema.
 Nella settimana 12-17 marzo 2007, si è tenuta presso il Liceo Classico della Scuola “S.Maria di Gesù Redentore” a Taormina una iniziativa, promossa e voluta dal preside prof. Antonio Sancamillo, iniziativa che si rinnova ormai da tre anni: l’incontro dei giovani del ginnasio e del liceo con il mondo dell’immagine cinematografica. A diretto l’attività – come gli altri anni – Franco Sestini, del Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale.
L’impostazione che si è ritenuto di dare privilegia il cinema rispetto agli altri mass-media che pure sono stati oggetto di esame e di discussione; ma è il cinema che l’ha fatta da padrone, in quanto dopo una prima giornata (lunedì 12) dedicata ad una sorta di riepilogo – per chi l’aveva già ascoltata l’anno scorso – o comunque di impostazione teorica del lavoro, per gli altri, si è passati alla visione dei film, (tutti rigorosamente scelti dagli alunni), i quali - ovviamente - hanno subito una attenta e dibattuta analisi alla ricerca dell’idea tematica che l’autore ha inteso esprimere.

 

 

 

L’analisi del linguaggio cinematografico è stato utilizzato anche per esplorare alcuni dei mass-media che attualmente sono maggiormente in voga nella civiltà contemporanea (TV, stampa e qualche accenno ad Internet).
I film proiettati sono stati 5 (uno al giorno): si è iniziato martedì 13 con “Il miglio verde”, che pur con un linguaggio ed una tematica assai distante dai giovani d’oggi, ha suscitato ampia discussione alla ricerca della personalità dei due protagonisti e con particolare riferimento alla drammatica vicenda che, com’è noto, si svolge quasi interamente nel “braccio della morte” di un carcere statunitense.
Il secondo film è stato “V per Vendetta”. Un film più in sintonia con i giovani attuali, nel quale si fa largo uso di effetti speciali e di immagini stupefacenti. E’ stata l’occasione per andare oltre la lettura strutturale e soffermarsi su alcuni aspetti linguistici dell’opera.
Si è poi visto “La ricerca della felicità”, film diretto negli Stati Uniti dal nostro Gabriele Muccino che è andato ad appropriarsi di concetti e tematiche tipicamente americane: la felicità intesa quasi esclusivamente come benessere economico, ha molto interessato i giovani partecipanti e su questo si è avuto un approfondito dibattito.


Ha fatto seguito il film di Martin Scorsese, “The Departed” – autentico trionfatore ai recenti Oscar – che ha coinvolto gli alunni in una serrata discussione che ha fatto seguito alla lettura strutturale. In tale discussione si è posto in particolare evidenza la supposta – almeno per il regista – ineluttabilità dei giovani appartenenti alla comunità irlandese di Boston che sembrano destinati ad appartenere alla categoria dei “ladri” oppure a quella delle “guardie”, ma in entrambi i casi non risolvono i propri problemi esistenziali.
Si è conclusa la settimana con il film “The butterfly effetc” nel quale il tipico linguaggio e la carica di “paura” diventa strumentale al concetto da esprimere: fatti salvi alcuni gridolini d’impressione da parte di qualche ragazzina un po’ più suscettibile degli altri, la visione è proceduta linearmente ed è stata accolta con molto interesse la successiva lettura che ne è stata fatta, anche con la partecipazione attiva degli studenti. Nella fase finale dell’incontro, dopo aver precisato che l’iniziativa è senz’altro da replicare il prossimo anno si è mostrato da più parti un certo interesse per il suo ampliamento nei confronti di insegnanti e genitori. Coinvolgere i gli insegnanti ed i genitori è importante per dare al loro tipico ruolo di “educatori” una chiave di lettura nei confronti di una gioventù che per effetto dei mass media diventa sempre meno conoscibile dagli “altri”.

Quando: 
Lun, 12/03/2007 - Sab, 17/03/2007