Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

SHOAH - Liceo

  IL COLPEVOLE SILENZIO

          Quest'anno il tema della Shoah è stato affrontato in modo diverso. Si è cercato di renderlo il più possibile attuale, analizzando le conseguenze che lo sterminio degli Ebrei ha causato sfociando in una guerra per la rivendicazione, da parte dei sopravvissuti, della Terra dei Padri. Terra occupata dai Palestinesi. La Comunità internazionale ha riconosciuto questi diritti sebbene unilaterali e non rispettosi delle altrui libertà. Ha favorito così la formazione dello Stato d'Israele nel 1948.

Il conflitto contro i Palestinesi continua però a consumarsi quotidianamente con attentati terroristici che causano centinaia di vittime civili, trasformandosi così in tragedia umana.

Il I Liceo ha puntato l'attenzione sul "colpevole silenzio" della Comunità internazionale di fronte alla Shoah ed alla costituzione dello Stato d'Israele a danno delle popolazioni locali. Certamente il no agire è più pericoloso dell'agire, ma l'agire genera conflitti di altra natura...! Il futuro è ancora tutto da costruire, mentre il presente con il passato sono morte e drammi umani.

 

Quando: 
Giov, 02/02/2012 - Ven, 03/02/2012