Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

SETTIMANA DEL CINEMA 2012 - Genitori nella vita dei figli

I giovani nei conflitti della vita

    12 - 17 marzo, "settimana del cinema" per il biennio ed il triennio del Liceo dei Maristi di Taormina. E' un'attività ormai consolidata. I ragazzi del biennio e del triennio sono stati impegnati nella visione e lettura-discussione di tre film ciascuono, le cui tematiche erano sostanzialmente  collimanti: analizzare la situazione dei giovani nei confronti del rapporto con i genitori ed anche nel modo in cui affrontare in un prossimo futuro, la crisi del nostro Paese.
Per il Ginnasio si è proiettao "Generazione 1000 euro", "Tutta la vita davanti" e "Una notte blu cobalto": l'interesse dei giovani si è notato maggiormente nei primi due film, mentre il terzo ha avuto un impatto un po' più difficoltoso, proprio per il modo in cui l'autore ha strutturato la vicenda della crisi sentimentale di un giovane.
Il Liceo ha avuto modo di vedere e commentare  "Juno", film ameriocano sui problemi dell'aborto, "Generazione 1000 euro", sulle tematiche del prossimo futuro e "La bellezza del somaro", che è stato sicuramente quello più apprezzato dagli alunni in quanto trattava specificamente  del rapportoo tra figli e genitori in questa società.
Ideata dal Preside prof. Sancamillo e programmata dal Collegio Docenti , la settimana del cinema ha visto impegnato nella lettura dei cinque film, Franmco Sestini, ormai "di casa" nella scuola dei Maristi, grande conoscitore del mondo cinematografico. L'attività, come dichiarato da alunni e dallo stesso Sestini, ha soddisfatto tutti, con punte di maggiore o mionore interesse che forse sono derivate  dai vari film: il più apprezzato e discusso è stato "La bellezza del somaro" ed il meno gradito "Una notte blu cobalto", anche se quest'ultimo si svolge nella vicina Catania.
La settimana del cinema è un'iniziativa che conferma l'interesse degli alunni per questa forma di "insegnamento" e che quasi certamente verrà richiesta e messa in essere anche l'anno prossimo.
Quando: 
Dom, 18/03/2012