Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

LEZIONE DA GENITORE

  ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA IDENTITA'

Tre ore, "pluf", passate così come nulla fosse. E' Strano sentirlo dire da alunni per i quali le lezioni sono "interminabili giornate".
15 febbraio, nella nostra classe si è tenuta una lezione di "educazione sessuale", o come la chiama qualche insegnante, "educazione all'affettività". A 13 anni non si hanno molte conoscenze  su questo argomento, eppure sono fondamentali per crescere in armonia con se stessi. A tenere questa lezione dialogata è stata un'ostetrica, madre di un nostro compagno. Un'affermazione che ci ha colpiti è stata quella che deve essere la famiglia il primo approccio alla sessualità.
Avere però un giusto dialogo con i genitori per noi ragazzi è un po' difficile. Ma perché lo è anche per loro? Il mezzo di comunicazione più immediato che abbiamo è il corpo umano; rivela più delle parole e non mente. Il fisico caratterizzato dalla sessualità, definisce le caratteristiche personali di ognuno generando costanti emozioni e spingendoci spesso a sognare.
Il dialogo, generato da tante domande ci ha portati fino al suono della campanella. Siamo usciti con la sensazione di aver messo a fuoco già tante idee e sensazioni che "giravano a vuoto" nella nostra mente. 
 
  
Martina Carosso
 Francesca Ruvolo

 
 
 
Quando: 
Ven, 15/02/2013