Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

INCONTRO CON L'AUTORE: Fabio Volo

Su "La strada verso casa ... arrivo in ritardo"

   Il 15 febbraio Fabio Volo è a Taormina. Noi alunni del Liceo, cogliamo l'occasione per partecipare alla presentazione del suo ultimo libro, "La strada verso casa". Aspettiamo, fa un'entrata molto teatrale ... il pubblico di ragazzi gradisce. Risponde alle domande intrattenedoci con un discorso alquanto ironico: un misto di citazioni dantesche e intercalari colloquiali per attirare la nostra attenzione ... in realtà ci sentiamo molto vicini al suo modo di pensare. 
La storia racconta il rapporto travagliato di due fratelli dal carattere molto diverso, che si allontanano e si ritrovano, pur coltivando passioni differenti. E' questo lo spunto attraverso il quale Volo lancia agli uditori un consiglio, quello di seguire le proprie inclinazioni, il proprio talento e di riscoprirlo giorno dopo giorno. Per fare questo, sostiene, è necessario trovarsi faccia a faccia con nuovi mondi, riscontrarli nella lettura, nei viaggi, si alalrgano così i propri orizzonti e si costruisce una personalità dai caratteri spiccatamente originali.
E' forse questo che manca ai giovani di oggi, la capacità di andare oltre ... scegliere "la strada verso casa", verso la tua casa ed arrivare, seppur in ritardo.

Sara Micalizzi  III Liceo

Quando: 
Sab, 15/02/2014