Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

LA SHOAH VISTA dalla III MEDIA

Progetto scolastico:
STORIA-MEMORIA
  "Eins, zwei,drei, vier! Hi, Hitler!": è con queste parole che il piccolo Nico Bellini, della classe terza media, oggi ha dato il via ad una sempleice quanto suggestiva  rappresentazione incentrata sulla tematica dll'olocausto. A quasi un mese dalla 69a Giornata della memoria, i nostri ragazzi hanno allestito un breve episodio drammatico seguito da un cortometraggio, entrambi da loro composti e sceneggiati.
Simulando dapprima una selezione di prigionieri da parte delle SS, l'azione è spostata sulla recitazione dei versi iniziali di "Se questo è un uomo" (Primo Levi 1976), scanditi singolarmente e successivamente dai nostri amici, declinando infine su una sequenza di diapositive con finalità didascaliche. Un efficace invito a non dimenticare, che di certo noi spettatori, dalle poltroncine dell'aula magna del nostro Istituto, non abbiamo potuto escludere da sonori applausi.
A questi giovanotti pieni di energia, vanno i nostri più sinceri complimenti. Alla prof. Lampuri una speciale menzione in quanto ha contribuito alla realizzazione di questo progetto storia-memoria.
Elio Grande III Liceo
Quando: 
Mar, 25/02/2014