Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

Spiritualità

La nostra spiritualità è mariana ed apostolica, radicata nella storia che abbiamo ereditato da Marcellino Champagnat, sviluppatasi nei primi Fratelli che ce l'hanno trasmessa come eredità preziosa. Gesù e Maria : il tesoro in cui Marcellino aveva imparato a mettere il suo cuore in relazione intima, per costruire la dimensione mariana della nostra spiritualità.

Tutto a Gesù per mezzo di Maria, tutto a Maria per Gesù : sintetizza la stretta relazione tra il Figlio e la Madre e la dimensione della fiducia in Maria del nostro Fondatore, atteggiamento che tutti siamo invitati a vivere.

Maria, la nostra Buona Madre e Risorsa Ordinaria, è donna e laica, prima discepola di Gesù. Come credente, illumina la nostra fede e, come educatrice del Figlio, orienta il nostro stile educativo.   Sebbene nutrita dalla tradizione del suo popolo, rimane turbata dall'intervento straordinario di Dio nella sua vita; sebbene benedetta fra le donne, soffre nel dare alla luce il Figlio in un luogo inospitale;  lontana  da  casa  condivide  la sorte dei  rifugiati.  Sperimenta le gioie e le prove della vita, dal "Sì" dell'Annunciazione fino ai piedi della Croce.   Si meraviglia di fronte alla grandezza di Dio. 

Senza Maria siamo niente, ma con Maria abbiamo tutto, perchè Maria porta il suo Figlio adorabile tra le braccia o nel suo cuore. Con premura ci mettiamo in viaggio "verso la montagna" della vita dei giovani, per portare loro il Vangelo della giustizia e della fedeltà misericordiosa di Dio. Maria, compagna di viaggio e donna accogliente, ci insegna a coltivare la semplicità e la trasparenza nelle nostre relazioni, a costruire comunità oranti come quella del Cenacolo e calde come quella di Nazaret.

Vai alla pagina Carisma Champagnat

AllegatoDimensione
S.Maria_Vergine_del_Mattino.doc27.5 KB
Beati_i_giovani.doc48 KB