Tela e …un po’ di colore…

Tela e …un po’ di colore…

A volte le sorprese capitano quando nemmeno te lo aspetti. Credi di conoscere grossomodo tutto quello che riguarda Marcellino Champagnat, dalla vita ai gadget, dagli scritti ai ritratti e poi, di punto in bianco, scopri che proprio uno di questi ritratti si trova seminascosto nei magazzini della tua scuola…

La “scoperta” è avvenuta grazie ad un particolare incontro di famiglia che si è realizzato presso l’Istituto di Giugliano a fine gennaio. Un incontro con tutti i crismi dell’evento, con la presenza del Vescovo Spinillo e del Vicesindaco, del Maresciallo e delle autorità cittadine. L’occasione era data dalla pubblicazione di un libro-catalogo con le opere del pittore Luigi Taglialatela, giuglianese doc e antenato di numerosi ex-alunni che hanno frequentato l’istituto marista nel corso dei suoi 80 e più anni di attività.

Come artista, Tagliatela è stato veramente prolifico e le sue opere sono sparse veramente un po’ in tutta Italia, in particolare quelle a soggetto religioso, che rappresenta praticamente la sua cifra artistica. E tra queste anche il ritratto del beato Marcellino Champagnat, donato poi all’Istituto. Un’occasione interessante per procedere prosssimamente al recupero di questa opera significativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *