Una mensa sostenibile!

Ecco il primo passo verso una scuola più sostenibile: dal mese di ottobre la nostra mensa utilizza solo materiale compostabile! Dal piatto al bicchiere, dalle posate al film che le contiene: si tratta di materiale dal bassissimo impatto ambientale e smaltibile completamente nella raccolta dell’umido.  

Interveniamo con coraggio e concretezza nella tutela dell’ambiente che ci circonda, partendo dalle azioni della quotidianità.


E non finisce qui… Ci saranno presto nuove sorprese green! 

Tutti in gita!

Finalmente, dopo due anni di assenza a causa del Covid, le nostre classi sono riuscite a trascorrere una giornata divertente e piacevole fuori dalle mura della scuola!

Le Prime, in compagnia di Fr. Stefano e degli insegnanti prof.ssa Tagliabue, prof.ssa Mariani e prof. Zagano, hanno camminato nella natura; le Seconde e le Terze con i rispettivi tutor e gli insegnanti prof. Caffarella, prof.ssa Sparano, prof.ssa Busnelli hanno sfidato i loro limiti sugli alberi del Jungle Rider Park.

Rinvigoriti dalla bella giornata, ora torniamo sui banchi, pronti alle nuove sfide.

qui le FOTO
Gita TERZE a Civenna
Gita SECONDE a Albavilla
Gita PRIME a S. Pietro sul Monte

Bentornato GA!

Venerdì scorso è tornato il Gruppo di Amicizia, uno degli appuntamenti più amati dei pomeriggi a scuola.

E’ bastato proiettare qualche foto di Entracque per scatenare nei ragazzi grandi ricordi ed emozioni: la gita “infinita” al ponte del Sufiet (“Ragazzi, mezz’ora e ci siamo!”), i giochi con l’acqua, l’assedio alla macchina di fr Stefano, le fatiche per decifrare il gioco “giallo” e la tante risate.

I ragazzi di Prima ascoltavano incuriositi, ma il prossimo giugno toccherà a loro raccogliere il testimone!

Un grazie di cuore agli animatori, Giulia, Chiara, Laura, Cisco, Rino, Silvia, Gaia, Riccardo, Alessio, Samu ed Elisa che sono subito entrati nella parte con entusiasmo.

Il prossimo incontro sarà ancora tutti insieme, poi partiremo con la divisione tra prime e seconde/terze, per meglio calibrare le attività.

Fr. Stefano

Messa di inizio anno!

Il Signore ci accompagna nel cammino di un nuovo anno scolastico e noi Gli rendiamo grazie celebrando insieme: ecco, dunque, che anche quest’anno ci siamo riuniti nella Chiesa di S. Stefano di Cesano, insieme ai professori e al Preside.

Don Simone ha celebrato la messa, che è stata occasione per gli alunni e le alunne di essere protagonisti: la preghiera dei fedeli è stata infatti ideata e scritta dai ragazzi, mentre la parte musicale ha visto una bella partecipazione di volontari per i canti.

Ringraziamo inoltre la professoressa di musica, Giulia Mariani, e fratel Stefano, per aver preparato con cura i ragazzi e le ragazze del coro.

Continua la raccolta punti!

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce alle due campagne di raccolta fondi di Esselunga “Amici di Scuola” ed Amazon “Un Click per la scuola”!

Vuoi aiutarci ad acquistare materiale innovativo per la didattica? E’ facilissimo: basta portare a scuola i buoni della campagna Esselunga “Amici di Scuola” che ti danno con la spesa o selezionare con il proprio account Amazon la nostra scuola. Per ogni acquisto online, Amazon donerà l’1% della tua spesa alla scuola!

Grazie al vostro supporto nell’anno scolastico 2020-21 abbiamo acquistato per il nuovo laboratorio di scienze:

HP – PC 15s-fq2003sl Notebook, Intel Core i7-1165G7, RAM 8 GB, SSD 512 GB.

Samsung FLIP lavagna

Primo Giorno di Scuola

Bello ritrovare volti vecchi e nuovi. Il primo giorno di scuola è volato nel raccontare e raccontarsi. Estate intensa, chi l’ha vissuta al mare e chi in montagna, (per la cronaca il mare batte la montagna di larga misura).
Estate di incontri e di avventure, alcune buffe altre un po’ pericolose.
Le prime hanno vissuto una giornata itinerante per la scuola per conoscere i nuovi ambienti, prendere familiarità con i nuovi docenti e cominciare a conoscersi. Saranno tre anni insieme in cui imparare a crescere, rispettarsi e a volte anche sopportarsi.

auguri Chiara

Un grosso abbraccio alla nostra professoressa Chiara, tutta la scuola ti è vicina e si congratula con questo tuo importante traguardo di vita. Sappiamo che il Covid aveva scombussolato le carte costringendoti ad un continuo rinvio, con questo inizio possiamo veramente dire che lentamente la vita torna al suo ritmo di sempre.

si parte …

Carissime famiglie, le vacanze volgono al termine, ci auguriamo siano state un tempo prezioso per riposare e ricaricare le batterie. Tutto il nostro personale docente e non-docente è vaccinato con doppia dose e sappiamo anche che un buon numero di famiglie ha deciso di vaccinare i propri figli. Crediamo che possiamo iniziare un’anno con serenità concentrandoci sul percorso formativo senza troppe complicazioni.

Siamo pronti per ripartire con un nuovo anno scolastico.
Si parte con due giorni a orario ridotto per rivederci e scaldare i motori.


PRIMO GIORNO DI SCUOLA lunedì 13 settembre dalle 9:00 alle 12:50 (orario ridotto)
martedì 14 settembre dalle 9:00 alle 12:50 (orario ridotto)
da mercoledì 15 a venerdì 17 orario completo dalle 8:00 alle 13:40.
lunedì 20 settembre rientro pomeridiano curriculare.
lunedì 27 settembre vacanza per la festa del patrono di Cesano.
dal 4 ottobre partono tutti i laboratori pomeridiani.
seguici sul calendario. (clicca)