Ci rivediamo a settembre…

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

La prossima settimana, martedì 25, saranno pubblicati i quadri dei risultati degli esami finali della scuola secondaria di Primo grado. I nostri ragazzi, accompagnati dai loro genitori e senza alcuna prenotazione, potranno ricevere il certificato sostitutivo dell’esame di Terza Media, il foglio delle competenze e il foglio notizie alunno dalle ore 10:00 presso la nostra scuola. Coloro che non potessero essere presenti nella data indicata, potranno ritirare la suddetta documentazione nelle settimane seguenti presso la Direzione o la segreteria della scuola.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i docenti che hanno fatto parte della commissione esaminatrice, ma soprattutto desidero salutare tutti i ragazzi e i loro genitori che ormai si incamminano verso altri lidi. Il personale e caloroso augurio è che qualsiasi sia la strada scelta, si riveli un’esperienza di vita e di crescita profonda per poi giungere alla maturità del cuore con serenità e soddisfazione!

A tutti coloro che invece si affacceranno al corso scolastico 2019-20 nelle classi Prime, Seconde e Terze auguro innanzitutto un periodo estivo di riposo e di svago per poi riprendere insieme il nuovo anno scolastico al suono della prima campanella: mercoledì 11 settembre alle ore 8:15

Confermo, infine, ai genitori degli alunni/e della classe Prima l’impegno della Direzione nell’acquisto di tutti i libri di testo e del tablet indicati dalla scuola.  

Invito, infine, tutti i genitori dei nostri ragazzi a consultare il sito della scuola, in maniera speciale il calendario, per conoscere le primissime indicazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico.

IRLANDA

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Per noi ragazzi ed ex studenti della scuola marista di Cesano Maderno l’esperienza irlandese ha inizio domenica 14 luglio. Ritrovo all’aeroporto in tarda serata e tutti pronti per partire!

Nonostante la stanchezza serale e il cambio di clima ci ritroviamo a scuola per il benvenuto al Moyle Park College di Dublino; un breve test, la suddivisione nelle famiglie e nelle classi e soprattutto le nuove amicizie con i professori madrelingua e con gli studenti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle lezioni e al potenziamento linguistico abbiamo l’opportunità di visitare più volte la capitale Dublino e anche i luoghi più significativi d’Irlanda, come le Cliffs of Moher, il King John’s Castle di Limerick e i giardini di Powerscourt. Sfortunatamente mancano pochi giorni al rientro, previsto per domenica 28 luglio, e cercheremo quindi di goderci al massimo il tempo rimanente con i compagni e i docenti. Per tutti quelli che come noi vorranno tornare o ai nuovi possibili iscritti diamo appuntamento al prossimo anno per una nuova e fantastica esperienza irlandese!

Keep in touch….

qui le FOTO

campo GA Entracque

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Ora possiamo dire che veramente l’anno si è concluso. Il campo GA ad Entracque è stata un’occasione per crescere nelle relazioni tra di noi e con il Dio della Vita che in Gesù ci insegna ad amarci.

Abbiamo  fatto i tornei, giochi conl’acqua, trascorso serate insieme, ballando e cantando, vissuto una giornata nella natura giocando con l’acqua di una cascata e vissuto una caccia al tesoro memorabile.

Ci siamo lasciati accompagnare dalle tematiche di un film bellissimo “the greatest showman” dove abbiamo lavorato sui nostri sogni e le nostre paure, abbiamo imparato che ogni fallimento può essere visto come una crisi oppure come u’opportunità per crescere. Sulle note della canzone “This is me” abbiamo imparato ad accogliere i nostri difetti e le nostre potenzialità perchè ognuno di noi è unico e meraviglioso. Gli ultimi giorni ci siamo lasciati coinvolgere nel comandamento evangelico più importante che è quello di saper amare il prossimo, con tutta la responsabilità che esso comporta.

clicca qui per le FOTO

un anno tecnologico

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola
All’inizio di quest’anno e precisamente nel mese di dicembre, i ragazzi rimasti a scuola durante i giorni dell’Aprica, hanno realizzato questa bella composizione.
Un pannello isolante in lana di roccia di colore nero si è trasformato da supporto per quest’opera di collage.
Usando del cartoncino bianco hanno realizzato varie sagome, poi colorate, capaci di restituire nel complesso l’dea di una città attraversata dal volo di colombe che si librano nel cielo.
Ora che siamo arrivati a fine anno questo pannello si trasforma in “messaggero d’augurio” soprattutto per gli alunni di terza che a breve affronteranno l’esame di licenza e di seguito intraprenderanno un nuovo percorso scolastico verso il futuro.
Manterrò di tutti loro un caro ricordo e…
a tutti loro dedico un motto altamente significante: “Le colombe volano”.
 
Maurilio Vaghi

finalmente vacanza

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

E dopo gli ultimi sforzi, le fatiche, le verifiche e le interrogazioni…ecco il momento tanto atteso: l’ultimo giorno di scuola! Tra giochi, sole e risate, la buonissima merenda preparata dai genitori, le premiazioni dei concorsi e delle attività svolta durante l’anno, l’ultima mattinata di questo anno scolastico si è chiusa. Non sono mancati gli occhi lucidi: il saluto delle ragazze e dei ragazzi di terza, pronti a spiccare il volo verso la scuola superiore, ha commosso tutti.

Un profondo ringraziamento è doveroso, a tutti coloro che in questi lunghi mesi hanno accompagnato i ragazzi in questo cammino educativo e di crescita. Ora non resta che augurare e augurarci di trascorrere delle serene e rilassanti vacanze estive, per tornare carichi e pieni di energia.

Arrivederci a settembre!
Il preside e i docenti”

un anno di GA

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Abbiamo festeggiato la conclusione del cammino dei Gruppi di Amicizia. E’ stato un anno lungo e denso di attività. Una spazio in cui confrontarsi e crescere insieme. Il gruppo è rimasto compatto da ottobre fino ad oggi. 

Un grazie ai prof Caffarella, Caspani e fr Stefano che hanno saputo gestire e guidare il gruppo e agli ex-alunni che hanno dato il loro contributo per l’animazione.

Ora siamo tutti pronti per tuffarci nel mondo del campo-scuola, luogo privilegiato per continuare a costruire spazi di amicizia e crescita insieme.

qui il video FINALE

Simpatiche icone

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola
I ragazzi del laboratorio, per questo ultimo lavoro, dovevano cimentarsi con l’ideazione e la realizzazione di icone che prendessero spunto dai primi piani degli animali.
Durante il percorso esecutivo, l’aspetto per me interessante, è stato proprio quello di assistere alla loro determinazione nell’uso  dei colori e alla libertà espressiva dei segni grafici impiegati.
Mi aspettavo che prendessero a riferimento il loro gattino o cagnolino, invece hanno saputo liberarsi dalla “gabbia del già visto” per ottenere qualcosa di veramente nuovo, forte e comunicativo.
Bravi ragazzi! Avete dato un’altra volta prova della vostra abilità. 
Ora vi auguro buone vacanze e…appuntamento alla prossima avventura creAttiva.
Maurilio Vaghi