News della scuola

In ricordo di Luca Attanasio

Pubblicato il

Con grande costernazione e sgomento, ieri abbiamo appreso della tragica scomparsa dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, nostro ex-alunno. Nato a Limbiate, si è diplomato nella nostra scuola nel 1990-91, sotto la presidenza del nostro caro fratel Franco Faggin.

Luca si è dimostrato nella sua vita una persona solare, determinato nel portare avanti i valori cristiani e umani, che professava in maniera intensa ed esemplare. Lo testimonia il suo impegno in Africa per la realizzazione di progetti umanitari, per i quali era stato insignito del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020. E proprio nell’ambito umanitario aveva conosciuto sua moglie, fondatrice e presidente dell’associazione “Mama Sofia” che ogni anno salva la vita a centinaia di bambini.

Ci uniamo al dolore della famiglia e della sua comunità, pensando a Luca quale esempio, per le giovani generazioni, di generosità e coraggio nel mettersi a servizio degli altri.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.” (Mt. 5, 3-12)

News della scuola

Quando la scienza diventa esperienza!

Pubblicato il

“Le piante fanno fotosintesi, lo abbiamo studiato. Ci siamo però chiesti: possiamo vederle all’opera? Ci siamo riusciti!”

In laboratorio i ragazzi e le ragazze di 1A e 1B hanno allestito due diversi esperimenti. Nel primo hanno messo delle alghe in un becher, sotto un imbuto di vetro chiuso da una provetta e vicino a una fonte luminosa: sono bastati 20 minuti per vedere bollicine di ossigeno liberarsi dalle foglioline e accumularsi nella provetta!

Nel secondo esperimento hanno “tolto” l’ossigeno a dei dischetti di foglie, saturando l’interno delle foglie con una soluzione di acqua e bicarbonato. I dischetti così trattati affondavano se inseriti all’interno di un becher riempito d’acqua e bicarbonato! …Ma anche in questo caso sono bastati 15 minuti vicino a una fonte luminosa perché i dischetti pian piano risalissero dal fondo del becher tornando a galleggiare! Le foglie avevano compiuto la reazione di fotosintesi, formando ossigeno ed eliminando la soluzione che avevamo inserito al loro interno!

E così ciò che hanno studiato in classe è diventato esperienza!

News della scuola

Esami Terza Media e Cospes: qualcosa da sapere!

Pubblicato il

In queste due ultime settimane abbiamo avuto la presentazione degli Esami di Terza Media e un intervento della Dott.sa Boniardi del Cospes sull’orientamento scolastico delle scuole secondarie di Secondo grado e la situazione che la pandemia Covid ha creato nella nostra vita. Pensando di fare cosa gradita, i contenuti di ambedue le riunioni li trovate qui di seguito.

News della scuola

Inizia la settimana Champagnat!

Pubblicato il

Come ogni anno, è tornata la settimana dedicata al fondatore dei Fratelli Maristi: Marcellino Champagnat!

Molti gli appuntamenti che aspettano i ragazzi, a partire dal quarto d’ora iniziale di questa mattina, quando ci siamo ritrovati tutti nel cortile ad inaugurare la settimana Champagnat.

Nei prossimi giorni, gli alunni saranno impegnati all’intervallo con i giochi organizzati dal professor Caffarella.

Ogni classe, poi, per annualità, sarà coinvolta in un progetto molto speciale! Stay tuned!

News della scuola

27 gennaio Giorno della Memoria

Pubblicato il

Questa mattina, nel ricorrere della Giornata della Memoria, le alunne e gli alunni di tutte le classi hanno potuto riflettere sul significato di questa giornata e sull’importanza del mantenere viva la memoria della tragedia dell’Olocausto.

Attraverso la visione di tre film diversi in base all’annualità ferquentata e con la guida degli insegnanti, la nostra scuola ha voluto dare il giusto rilievo ad un anniversario fondamentale per la coscienza civica e storica dell’umanità intera.