News della scuola

OPEN DAY – 28 novembre

Pubblicato il

SABATO 28 – VERRA’ TRASMESSO UN VIDEO DI 16 MINUTI CHE PRESENTERA’ LA SCUOLA. – RIMANI COLLEGATO
La situazione di emergenza che viviamo ci costringe ad essere creativi.
SABATO 28 potete conoscere la nostra scuola attraverso varie possibilità

COLLOQUI PERSONALI prenotandovi a questo LINK

VIDEO su YOUTUBE rimani connesso

Ricordiamo che è sempre possibile fissare un appuntamento con il preside durante la settimana telefonando a 0362/501098

News della scuola

Non solo didattica: un mese di laboratori!

Pubblicato il

Nelle scorse settimane, sono tornati attivi i laboratori della nostra scuola.

Sono molte le alunne e gli alunni delle tre annualità che hanno scelto di dedicare lo spazio pomeridiano settimanale alle attività extra-scolastiche proposte: dai laboratori artistici (pittura e cre-attivo), a quelli dedicati alle lingue (Flyers, PET e KET per inglese e Conversazione madrelingue per spagnolo) fino al teatro e alla musica, senza dimenticare lo sport.

Non manca, inoltre, ogni pomeriggio, lo studio assistito: un momento molto utile durante il quale i ragazzi possono svolgere i compiti assegnati al mattino alla presenza dei loro docenti.

E per concludere in bellezza la settimana, al venerdì pomeriggio è ripartito il Gruppo di Amicizia, spazio di gioco e condivisione da sempre molto amato.

News della scuola

Scuola a due velocità!

Pubblicato il

Gentili genitori,

in applicazione al DPCM del 3 novembre 2020:

le classi Prime continueranno in presenza il regolare svolgimento delle attività didattiche ed extra-scolastiche, ad esclusione dello Studio assistito

le classi Seconda A e B; Terza A e B da venerdì 5 novembre entreranno in Didattica a distanza (DAD). L’orario scolastico resterà invariato nella successione degli insegnanti e secondo le materie segnalate. I docenti avranno l’accortezza di calibrare la lezione singola sulla durata di mezz’ora, in modo da consentire le adeguate pause tra un intervento e l’altro. Nel caso in cui questa situazione si protragga, la Direzione s’impegnerà a riorganizzare l’orario in maniera più funzionale.

Per quanto riguarda infine l’attività laboratoriale pomeridiana, si confermano in modalità on-line i seguenti laboratori: DELE; KET; PET; mentre vengono sospesi momentaneamente tutte le altre attività extrascolastiche.

Augurando a tutti voi che questo ennesimo periodo di difficoltà possa scivolare via nel migliore dei modi, la Direzione è fiduciosa che presto potremo nuovamente incontrarci in presenza.

News della scuola

La Scuola Marista non si ferma

Pubblicato il

Nella mattinata odierna, la nostra scuola si è data da fare per consentire a tutte le ragazze e i ragazzi di seguire le lezioni, in ogni modo possibile!

Le classi in presenza, con distanziamento e mascherine, hanno proseguito regolarmente le loro lezioni, mentre le prime attualmente in quarantena si sono collegate da casa. I docenti hanno tenuto le lezioni da una postazione apposita, in collegamento diretto coi ragazzi. Qualche alunno in isolamento fiduciario si è invece collegato in diretta con la classe in presenza attraverso la didattica integrata, già sperimentata la scorsa settimana.

Insomma, nessuno, ma proprio nessuno, verrà lasciato indietro: cultura e istruzione sono la chiave del futuro, camminiamo insieme!

News della scuola

Scuola in DaD lunedì e martedì 19 e 20 ottobre

Pubblicato il

Cesano Maderno venerdì 16 ottobre 2020

Oggetto: esito tampone POSITIVO

Carissimi genitori di tutte le classi della nostra scuola,

questa mattina abbiamo ricevuto la notizia che il tampone a cui è stato sottoposto un alunno della classe I A è risultato positivo. Il preside e il medico competente dott.ssa Damonte sono in contatto con la ATS e attendono indicazioni dalle autorità sanitarie come previsto dal protocollo Covid.

La scuola, per precauzioni dovute al caso specifico, la settimana prossima, nei giorni di lunedì e di martedì 19 e 20 ottobre, continuerà in modalità di Didattica a Distanza per le classi Seconde e Terze. Per quanto riguarda le classi Prime, gli alunni non seguiranno le lezioni, ma saranno tenuti ad eseguire i compiti assegnati regolarmente.

Intanto è sufficiente che i ragazzi continuino a rispettare le normali procedure di sicurezza: rilevamento giornalieri della temperatura a casa, mascherina, distanza ecc…

Ricordiamo che gli ambienti vengono quotidianamente igienizzati e areati.

Un abbraccio a tutti. Il Preside

News della scuola

Didattica Integrata: Mode On!

Pubblicato il

Nella mattinata di martedì, abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare didattica: la didattica integrata! Grazie a questa modalità, le alunne e gli alunni che dovessero trovarsi in quarantena perché in attesa di tampone, potranno seguire a distanza le lezioni che si svolgono in classe, collegati tramite il loro tablet. In questo periodo così particolare, il nostro impegno per non lasciare indietro nessuno e camminare insieme aumenta ancora di più!

News della scuola

Nuovo record di velocità!

Pubblicato il

Nella nostra scuola, in queste settimane, il prof. Caffarella Francesco di Educazione motoria, sta effettuando una serie di test sulle capacità motorie dei nostri alunni di tutte le classi.

L’allievo Tosolini Angelo, di classe Terza B, durante la prova sui 30 mt. velocità, ha stabilito il nuovo record della scuola con il tempo di 4,56. Il suo impegno anche al di là delle lezioni di educazione motoria, si è contraddistinto anche grazie alla sua partecipazione al laboratorio settimanale del “Quanta club”, dimostrandosi un vero “Ironman”!

Sottolineiamo anche le prestazioni di Pavesi Christian, classe Terza A, con un tempo di 4,71 e di Guberti Mattia, classe Terza A, con 4,77

Attendendo altre favolose performances, il prof. Caffarella augura a tutti di poter migliorare le proprie capacità in questa bellissima disciplina sportiva.

News della scuola

Risultati d’eccellenza per il Big Challenge 2020!

Pubblicato il

Lo scorso aprile, in pieno lockdown, la nostra scuola ha partecipato al concorso online di Inglese su scala europea “The Big Challenge” che contava, nell’edizione 2020, circa 20.000 partecipanti solo in Italia. Sebbene con un po’ di ritardo, i risultati sono finalmente arrivati, lasciandoci ancora una volta piacevolmente sorpresi e dimostrando che l’implementazione delle ore di lingua inglese porta i suoi frutti!

La nostra scuola, infatti, si è distinta tra le 256 scuole partecipanti in tutta Italia per aver contato diverse eccellenze: è Niccolò Balestra (2B) lo studente a cui va il 2nd National Prize per il livello di prima media, classificatosi 1° in tutta la Lombardia e 2° sul podio nazionale!

Per il livello di seconda media, tra i primi tre annoveriamo Brigitta Facchetti (3A), Roberto Melara (3B) e Giuliana Longoni (3A). I complimenti vanno anche ai nostri (ormai ex) studenti Ashley Lin (ex 3B), 3° in Lombardia e 14° su scala nazionale e, last but not least, Edoardo Terragni (ex 3A), 14° in Lombardia e 53° in Italia.

A tutti i partecipanti alla Challenge sono stati distribuiti gadget e piccoli premi. Certo è che chi si è visto recapitare una coppa e delle cuffie bluetooth nuove di zecca è rimasto piacevolmente sorpreso… 

Congratulations, everybody!