risultati PROVE INVALSI 2019

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Come di consueto nel mese di ottobre il MIUR ha consegnato i risultati delle prove INVALSI sostenute dai nostri alunni di TERZA media a.s. 2018-19. 
La prova Nazionale INVALSI ha tante criticità tuttavia risulta l’unico “dato oggettivo” con il quale è possibile fare un confronto tra scuole ed avere un quadro chiaro di paragone.

I risultati confermano l’impegno educativo che la scuola mette in campo e come docenti siamo orgogliosi di come i nostri alunni riescano a mettere in pratica gli insegnamenti che ricevono. La costanza e l’impegno di tutti, scuola, alunni e famiglie premia lo sforzo di tutti.

Qui sotto riportiamo il dato riferito alla nostra scuola, confrontata con la media delle scuole in Lombardia e il dato sul territorio nazionale. I risultati dividono gli studenti in fasce di livello (livello 1 il più basso fino al livello 5 che evidenzia le eccellenze). Dai grafici si può osservare che la media dei nostri alunni si colloca in una fascia di livello 4/5 con picchi di eccellenza, conferma di un lavoro costante che non vuole lasciare indietro nessuno ma cerca di potenziare le qualità di ciascuno. Distacca il dato sulla matematica e il dato sulle lingue straniere. Quest’anno con il passaggio alla nuova offerta formativa con le 6 ore di inglese incrementeremo ancora maggiormente questo dato. Aggiungiamo anche il dato degli ex-alunni che quando vengono a trovarci ci confermano sempre di vivere di rendita per il primo anno di superiori, dimostrazione che il sudore speso alle medie non è mai sprecato.

Grazie a tutti da parte della direzione 

#maristinnova – seconda edizione

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Settimana prossima riparte l’innovazione dai MARISTI. Il successo di #maristinnova dell’anno scorso ci ha spinto a crescere e concentrarsi su due MESI INNOVATIVI, novembre 2019 e marzo 2020. Lunedì prossimo gli alunni di Seconda e Terza riprenderanno la loro disposizione a ISOLA ed inizierà l’apprendimento COOPERATIVO. Quest’anno accanto ai ruoli come docenti ci impegneremo ad una valutazione anche delle competenze secondo le indicazioni europee. 

#UNtabletXalunno

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Oggi i nostri ragazzi di PRIMA hanno ricevuto il loro TABLET. Ormai da anni in questa scuola implementiamo la didattica con strumenti tecnologici. Dovranno imparare prima di tutto ad essere responsabili del nuovo oggetto che hanno tra le mani, saperlo custodire e gestire. Impareranno a muoversi dentro il mondo OFFICE365 a cui possono accedere attraverso l’account @maristimediterranea.com fornito dalla scuola. 

Buon lavoro a tutti.

Messa di inizio anno

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

E’ bello iniziare l’anno insieme, Maristi e Sacramentine. Una celebrazione semplice per affidare l’anno nelle mani del Signore. Il territorio di Cesano mantiene una forte identità cristiana nella formazione e nella scuola. Tradizioni antiche che si innovano raccogliendo la sfida educativa di oggi. Con orgoglio manteniamo alta questa tradizione e ci rinnoviamo costantemente.

ORA – carica il tuo VIDEO

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Ciò che ti proponiamo è un esercizio di piena consapevolezza, che consiste nel tenere nelle tue mani quella che è la vita ORA: è la tua identità personale, chi sei adesso. Con la tua storia e con i tuoi sogni, che sono presenti in ogni tua decisione consapevole e che rendi concreti nelle azioni che compi per vivere più libero, più completo, più protagonista del tuo momento presente.

  • GRAZIE i VIDEO SONO STATI CARICATI CORRETTAMENTE. A PRESTO IL RISULTATO FINALE

Gita – che esperienza

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

La prima gita serve per partire con il piede giusto. Un’occasione per riallacciare le amicizie, consolidare  il gruppo classe e scoprire nuovi luoghi e paesaggi.

Le prime hanno unito la scoperta della regina Teodolinda con tutti i suoi misteri ad un’escursione nel parco di Monza. Le seconde si sono arrampicate sugli alberi, imparando a vincere la paura del vuoto e dell’altezza… che brividi a vedere le foto. Le terze hanno scoperto toccando con mano cosa significa “non vedere”, come può apparire complesso ma anche affascinante il mondo di chi non vede. A volte mettersi nei panni dell’altro è il miglior modo per cominciare a conoscere ed imparare a rispettare la differenza.

CLICCA PER LE FOTO

GA – pronti partenza via

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

Ora la scuola è veramente partita. Con i rientri pomeridiani la scuola si è arricchita di tutta la proposta formativa pomeridiana e non poteva mancare la partenza dei GA. Pubblichiamo qualche foto di un bel pomeriggio trascorso giocando e costruendo legami di amicizia… a volte imparando anche a scontrarsi… anche questo è significa accompagnare nella crescita.

qui le altre FOTO

#MaristiNoiCiSiamo per il Pianeta

Pubblicato il Pubblicato in News della scuola

qui TUTTE LE FOTO

Se il ministro giustificava l’assenza di oggi per la grande manifestazione per la tutela dell’ambiente da noi Maristi è il preside in persona che ti accompagna. Ci sono momenti della storia dove è importante esserci, anche se l’età non ti permette di comprendere totalmente il significato. Sono sicuro che per i ragazzi della terza media, alla loro prima partecipazione ad un corteo, oggi è stato un giorno speciale, quando saranno adulti ricorderanno queste giornate e il loro valore. Il tema del cambiamento climatico è un problema complesso e per questo di difficile soluzione, investe tutti gli ambiti della nostra vita. La politica, l’economia e la società intera devono fare la loro parte con coraggio a volte prendendo anche decisioni impopolari, noi come scuola non vogliamo tirarci indietro dalla nostra responsabilità di educare. E’ un parola che richiede responsabilità, è un processo che richiede tanto la riflessione in classe quanto il vivere esperienze come quelle di oggi, dove ci siamo sentiti dentro un fiume di persone che alzano la loro voce per chiedere rispetto per la nostra “casa comune” la Terra.