Messa di inizio anno

Come di consueto, la prima settimana di ottobre si tiene la S. Messa di inizio anno scolastico, per affidare al Signore sogni e speranze di questo nuovo inizio. Le ragazze e i ragazzi della nostra scuola hanno animato la celebrazione con entusiasmo, hanno infatti preparato preghiere e doni, accompagnati dal gruppo musicale che ha suonato e cantato.

Ci siamo!

La squadra dei docenti al completo è pronta a partire!

Nuovi elementi si aggiungono: il professor Giacomo Bergamini, docente di matematica e scienze, e il professor Andrea Brambilla, insegnante di religione. Accogliamo anche la professoressa Giulia Azzoni e il professor Micheal Piva, che sostituiranno le professoresse Alice Ambrosi e Letizia Tagliabue durante i loro periodi di maternità. A tutti loro il nostro miglior augurio di buon lavoro!

A lunedì!

SI RIPARTE!

La pausa estiva è ormai agli sgoccioli e la nostra scuola si prepara a riaccogliere gli alunni di seconda e terza e a dare il benvenuto alle nuove prime! La dirigenza, l’amministrazione e il team dei docenti sono pronti a ripartire con entusiasmo per il viaggio del nuovo anno scolastico.

Ci rivediamo lunedì 12 settembre dalle 9.00 alle 12.50. La settimana proseguirà poi con il seguente orario:

Martedì 13 settembre dalle 9.00 alle 12.50 (orario ridotto);

Mercoledì 14 settembre dalle 8.00 alle 13.40 (orario completo al mattino);

Giovedì 15 settembre dalle 8.00 alle 13.40 (orario completo al mattino);

Venerdì 16 settembre dalle 8.00 alle 13.40 (orario completo al mattino).

Si ricorda inoltre che il rientro del lunedì, obbligatorio per tutte le classi, partirà da lunedì 19 settembre dalle 14.30 alle 16.10. Sarà pertanto attivo il servizio mensa. I rientri facoltativi per i laboratori partiranno, come di consueto, dal mese di ottobre.

Dedichiamo, infine, un ultimo saluto e un in bocca al lupo ai ragazzi delle terze dello scorso anno, che si apprestano ad iniziare il cammino delle scuole superiori. Cogliamo l’occasione, in particolare, per congratularci con la nostra ex alunna Camilla Farina, che con grandissimo impegno e costanza, è riuscita a superare l’esame del First Certificate raggiungendo già in terza media il livello B2 nella lingua inglese!

Campi Entracque

Con i campi di Entracque si concludono le attività della scuola. Entracque rimane sempre un’attività ad alto contenuto educativo. E’ una sfida che i ragazzi fanno con se stessi per uscire dai loro schemi, per abbandonare la loro confort zone e lanciarsi nella bellissima avventura della vita. Sono stati tre turni intensi, ricchi di attività, momenti di riflessione e spazi di preghiera comunitaria.

Ora veramente possiamo dire “buone vacanze a tutti” ci rivediamo a settembre pronti per iniziare un nuovo anno.

qui tutte le FOTO

Foto PRIMO turno
https://photos.app.goo.gl/mdyVnAn6Yo6HiZJc7

Foto SECONDO turno
https://photos.app.goo.gl/3R1CvfvjPWQWpo8s6

Foto TERZO turno
https://photos.app.goo.gl/8yQVptf6FSXWQyoH8

T-Lamp!

T-Rex: “Perché mi avete svegliato? Ora vi mangio tutti in un sol boccone”!

CreAttivi: “Non te la prendere, vecchia lucertola, ci hai dato l’idea per una lampada, che in tuo omaggio chiameremo T-Lamp”.

T-Lamp

Questa lampada nasce da una riflessione formale sull’immagine del dinosauro fatta con i ragazzi del laboratorio. Partendo dal disegno si è arrivati alla realizzazione, utilizzando in prevalenza cartone opportunamente rinforzato e dipinto; proprio i colori uniti alla fantasia sono stati i veri protagonisti di tutto il lavoro. Si è fatta attenzione anche all’impianto elettrico che non doveva interferire con gli spostamenti dell’oggetto e rispettare le norme di sicurezza.

Questa bella lampada ora accompagnerà i CreAttivi nelle loro letture crepuscolari e sarà un bel ricordo del periodo proficuo che abbiamo trascorso assieme.

Maurilio Vaghi

Fine anno a tempo di musica!

Il 25 maggio si è tenuto il concerto conclusivo dei T.B.R., la band composta dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di musica strumentale.

La loro energia ha stupito il pubblico e gli insegnanti: hanno mostrato a tutti come la musica possa essere una gioia condivisa e un’esperienza stimolante da vivere fino in fondo. 

La prof.ssa Mariani e Marco Settanni, insegnante di chitarra del Centro Musica Insieme di Nova Milanese, hanno avuto la fortuna di poter insegnare a un gruppo davvero eccezionale! 

Complimenti ai ragazzi, grazie per lo spettacolo e… ci rivediamo l’anno prossimo!