50esimo

Il primo ottobre del 1966 i Fratelli Maristi, chiamati dall’allora parroco, Mons. Meani, iniziavano il primo anno di corso in quella che era stata la “civica scuola media”.
Da 50 anni i Fratelli Maristi sono presenti sul territorio di Cesano Maderno con la proposta formativa della scuola media che ha accolto tanti giovani anche dai comuni limitrofi; nel tempo si sono aggiunte altre iniziative e risorse: un gruppo di volontariato (il Gruppo della Famiglia Marista Champagnat, Onlus), che svolge numerose attività solidali e dal 2001 gestisce il Centro Diurno l’Albero. Dal 2001 al 2018 ci è stata affidata la guida didattica della scuola primaria Maria Ausiliatrice e successivamente anche la gestione educativa delle scuole dell’Infanzia parrocchiali “Sant’Anna“.

logo del 50esimo dei Fratelli Maristi a Cesano

Ecco il logo che ci accompagnerà in questo anno di iniziative particolari (un ringraziamento sentito va al nostro prof. Maurilio Vaghi, che lo ha realizzato con passione e creatività).

Dalla “radice” del logo marista (la M a forma di cuore), scaturisce il numero 50 che racchiude idealmente anche i tanti giovani che hanno vissuto questa esperienza educativa.

Le tre violette ricordano “lo stile” marista, fatto di semplicità e discrezione, mentre i colori vogliono essere uno stimolo nel continuare questa missione educativa condivisa oggi non solo dai Fratelli Maristi ma da numerosi laici e collaboratori.