News della scuola

Circolare per le Assemblee di inizio anno

Spalanchiamo le porte sul nuovo anno

A tutte le famiglie e a tutti gli alunni della scuola

Ed eccoci nuovamente insieme, pronti a spalancare le porte sulle novità di quest’anno. Che non sono poche…

Cominciamo dai docenti: abbiamo salutato le prof. Mariarosaria Pizzella (che è già venuta a trovarci) ed Elisa Terzini (alla quale facciamo tanti auguri per questi ultimi giorni di trepidante attesa) e accogliamo le prof. Anghilieri Chiara (italiano) e Florinda Savatteri (spagnolo); le incontreremo durante le riunioni e capirete subito che sono già parte della nostra famiglia. Auguri J

Il nuovo slogan di quest’anno parla già da solo: APRIAMO LE PORTE, affacciamoci sul futuro e accogliamo con entusiasmo quanto la vita ci offre, garantendo da parte nostra la passione e l’impegno.

Informazioni varie

Orario: dopo l’avvio soft, eccoci alle prese con l’orario completo: 6 ore, ma con 2 intervalli. A tale proposito vi consigliamo di fornire ai ragazzi una merenda “a puntate”, in modo da avere qualcosa da mettere sotto i denti nelle due pause. Il bar si potrà utilizzare solo nella prima ricreazione, mentre nella seconda, più breve, sarebbe poco pratico: consigliamo inoltre, per una corretta alimentazione, di puntare su prodotti più salutari, frutta, succhi, senza eccedere con i dolciumi!

  • Lunedì 29 settembre la scuola sarà chiusa per la festa del Santo Patrono, giorno di vacanza.
  • Per venire incontro alle famiglie e offrire un servizio più attento alle tante esigenze, il servizio mensa e i laboratori inizieranno da martedì 30 settembre (il giorno precedente è la festa di Cesano, pertanto si mangerà sotto il tendone).
  • Mercoledì 8 ottobre: festeggiamo l’inizio dell’anno con una celebrazione speciale  insieme agli alunni della scuola primaria Maria Ausiliatrice, nella chiesa di Binzago, ovviamente sono invitati anche tutti i genitori che lo desiderano, l’orario previsto  è per le ore 9:30.

Novità per la mensa. Stiamo verificando la possibilità di semplificare e sveltire le procedure per la prenotazione e il pagamento della mensa. Appena verificato il tutto con la Bibos, la ditta del catering, vi daremo opportune comunicazioni.

Laboratori: i docenti stanno programmando una nutrita scelta di laboratori, per stimolare i ragazzi e favorire attività di potenziamento. Ne parleremo in classe con gli alunni e riceverete l’elenco dei possibili laboratori per fare la vostra scelta entro la fine del mese.

Retta trimestrale e altri pagamenti: confermiamo che i pagamenti (iscrizione, rette, gite…) si effettueranno tramite RID; come indicato in precedenza e come verrà ulteriormente spiegato durante le riunioni. Precisiamo che la scadenza della prima retta è fissato al 15 settembre 2014.

Registro online: i genitori di seconda e terza avranno già ripreso ad utilizzare il ROL poiché i loro codici non sono cambiati, per i nuovi daremo informazioni durante le assemblee. Trovate già le guide operative sul sito della scuola, sotto la voce Genitori/Registro On-line

Kit tuta scolastica e prova tute: per le prime medie: per sveltire le ordinazioni sarà possibile provare la tuta nel pomeriggio di martedì 16 settembre, dalle ore 17:00 fino alle 18 (prima dell’Assemblea) e poi compilare il relativo ordine. Per i nuovi di seconda e terza invitiamo a prendere un appuntamento con la Segreteria.

 Assemblee di classe. I docenti hanno già organizzato l’andamento dell’anno, è quindi importante presentarlo a voi genitori e spiegare le novità, soprattutto per quanto riguarda la funzione del coordinatore-tutor. Dobbiamo anche pensare al rinnovo del Consiglio di Istituto ed eleggere anche i 3 rappresentanti dei genitori di ogni classe. Ecco il calendario dei prossimi incontri.

Calendario per le prossime assemblee e riunioni di classe

Classi prime Martedì 16 settembre
ore 18:00
Informazioni di carattere generale, presentazione degli insegnanti, la figura del tutor, cenni sull’utilizzo dei tablet ed elezione dei rappresentanti di classe.
Classi terze Giovedì 25 settembre
alle 18:00
Brevi informazioni di carattere generale, elezioni dei rappresentanti e, a seguire, incontro sull’orientamento con la psicologa della scuola
Classi seconde Martedì 30 settembre
ore 18:00
Informazioni di carattere generale, presentazione dei nuovi docenti ed elezione dei rappresentanti. Novità per l’uso dei tablet
Classi prime Giovedì 9 ottobre
ore 18:00
Incontro con la psicologa della scuola (Cospes) per la presentazione dell’itinerario dei tre anni.

Nelle riunioni del mese di settembre saranno aperti i cancelli dei cortili della scuola per facilitare il parcheggio. Una volta riempito il cortile è possibile, come sempre, recarsi nella zona adiacente al campo sportivo.

E come ogni anno ci affidiamo a Maria, la nostra “Buona Madre”, maestra nell’educare e nel seminare con discrezione, capace di aprire la porta per andare ad aiutare una cugina lontana nonostante le difficoltà dei tempi e dei luoghi… abbiamo tanta strada da percorre insieme e con Lei il cammino è più sicuro.

In attesa di incontrarci direttamente nelle riunioni di classe vi trasmettiamo un caloroso augurio di buon anno scolastico.

Fr. Giorgio e tutta e la Comunità Educante