La nostra scuola si presenta!

“Il senso della vita, la preparazione ad affrontarne lo sviluppo, le gioie e le sofferenze, le sue difficoltà, i suoi grandi bei momenti… E’ tutto questo che in tutte le scuole dei Maristi, accanto all’insegnamento, la trasmissione di conoscenza e cultura, viene trasmesso e rimane inalterato”. È un passaggio del messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato, in quanto ex alunno di una scuola marista, in occasione del bicentenario dell’istituzione dell’ordine.

Parole che racchiudono il senso di una scuola attenta ai valori della tradizione, ma proiettata verso il futuro. A Cesano Maderno è presente la scuola secondaria di I° grado “Fratelli Maristi”, di ispirazione cattolica e diretta da religiosi che garantisce una costante attenzione all’ambiente in cui educare e fare crescere gli alunni. L’obiettivo è creare un ecosistema integrato con al centro del progetto i ragazzi e la loro formazione, scolastica ed umana, creando legami e rapporti di amicizia che durano per tutta la vita.

Per perseguire questa missione primaria si conta su un selezionato collegio docenti, formato da una quindicina di componenti, tutti altamente qualificati, dotati di strumenti moderni e in continuo aggiornamento professionale per affrontare le sfide educative sempre più complesse che l’attualità propone. Ad affiancarli e a promuovere l’inclusione in ogni forma, ci sono gli psicologi del Cospes che svolgono una funzione di orientamento e sono chiamati, insieme agli insegnanti, a leggere le attitudini dei ragazzi per accompagnarli nel loro delicato percorso di crescita. Senza dimenticare la figura del Tutor attivo sia a livello di classe, con un’ora settimanale, che a livello singolo, sempre un’ora settimanale ma con colloquio personale. In classe si svolge anche il PAT (Piano Annuale Tutoriale) dove si sviluppano le dinamiche e gli argomenti che investono la crescita degli studenti.

Per quanto riguarda il piano di studi, la scuola punta in maniera particolare sulle lingue con cinque ore di inglese con madrelingua e due di spagnolo, oltre a corsi di potenziamento per la certificazione Cambridge e Dele. Conferma di una vocazione internazionale garantita dal fatto di essere parte del network mondiale champagnat.org, dal nome del fondatore dell’ordine marista che si è diffuso in Italia, in Europa e nel mondo nei suoi oltre duecento anni di vita e di appassionata attività.

Altro punto di forza della scuola l’aspetto tecnologico con i tablet assegnati a ogni studente, lo schermo touch di ultima generazione per le lezioni e una rete cablata che rende la struttura all’avanguardia.

I laboratori pomeridiani extra curriculari, inoltre, sono un’occasione per sviluppare le capacità e le competenze dei ragazzi. Le proposte sono sempre aggiornate e vanno dallo studio assistito a attività ricreative come musica e teatro.

I momenti di condivisione sono garantiti dalle iniziative speciali come gite didattiche e viaggi di istruzione. Tra le iniziative più interessanti le “Maristiadi” appena tenutesi a Roma,

la tradizionale uscita invernale all’Aprica per il corso di sci, la visita in Spagna alla scuola di Alicante per le terze medie a maggio, i campus estivi ad Entracque per tutti e, dai 13 ai 18 anni, in Inghilterra e Irlanda.

Per approfondire la conoscenza della scuola gli Open Day sono fissati per il 26 novembre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 e il 28 gennaio 2023 dalle 10 alle 12.