News della scuola

“Mi rifiuto!” – Il progetto di Educazione Civica delle Seconde

Si è recentemente concluso il progetto “Io mi rifiuto!” in collaborazione col Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

I ragazzi delle classi seconde hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile, legato all’insegnamento dell’Educazione Civica, grazie a una coinvolgente esperienza guidata da un’educatrice del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

Durante lo svolgimento di questa attività, gli alunni hanno scoperto quando e come è sorto il problema dei rifiuti e hanno conosciuto il mondo delle “tre R”: Riduci, Riutilizza e Ricicla.

Nell’ambito della lezione teorica, svoltasi l’8 aprile in modalità online, sono state trattate le differenti tipologie di rifiuti e si è approfondito il corretto modo per smaltirli, o ancor meglio per ridurli o riutilizzarli.

Le lezioni pratiche, tenutesi nel cortile della Scuola il 13 e 14 aprile, si sono svolte sotto forma di gioco a squadre: ogni gruppo ha partecipato a una caccia al tesoro, alla ricerca di oggetti costruiti con materiale di riciclo. Per vincere la sfida, i ragazzi dovevano rispondere a domande inerenti agli argomenti trattati durante la lezione teorica.

Le classi hanno affrontato in modo pratico, ludico e coinvolgente una tematica di grande attualità che li riguarda in prima persona e li rende protagonisti responsabili del proprio futuro e di quello del Pianeta.

Giulia Mariani – Letizia Tagliabue