News della scuola

Quando la scienza diventa esperienza!

“Le piante fanno fotosintesi, lo abbiamo studiato. Ci siamo però chiesti: possiamo vederle all’opera? Ci siamo riusciti!”

In laboratorio i ragazzi e le ragazze di 1A e 1B hanno allestito due diversi esperimenti. Nel primo hanno messo delle alghe in un becher, sotto un imbuto di vetro chiuso da una provetta e vicino a una fonte luminosa: sono bastati 20 minuti per vedere bollicine di ossigeno liberarsi dalle foglioline e accumularsi nella provetta!

Nel secondo esperimento hanno “tolto” l’ossigeno a dei dischetti di foglie, saturando l’interno delle foglie con una soluzione di acqua e bicarbonato. I dischetti così trattati affondavano se inseriti all’interno di un becher riempito d’acqua e bicarbonato! …Ma anche in questo caso sono bastati 15 minuti vicino a una fonte luminosa perché i dischetti pian piano risalissero dal fondo del becher tornando a galleggiare! Le foglie avevano compiuto la reazione di fotosintesi, formando ossigeno ed eliminando la soluzione che avevamo inserito al loro interno!

E così ciò che hanno studiato in classe è diventato esperienza!