News della scuola

risultati PROVE INVALSI 2019

Come di consueto nel mese di ottobre il MIUR ha consegnato i risultati delle prove INVALSI sostenute dai nostri alunni di TERZA media a.s. 2018-19. 
La prova Nazionale INVALSI ha tante criticità tuttavia risulta l’unico “dato oggettivo” con il quale è possibile fare un confronto tra scuole ed avere un quadro chiaro di paragone.

I risultati confermano l’impegno educativo che la scuola mette in campo e come docenti siamo orgogliosi di come i nostri alunni riescano a mettere in pratica gli insegnamenti che ricevono. La costanza e l’impegno di tutti, scuola, alunni e famiglie premia lo sforzo di tutti.

Qui sotto riportiamo il dato riferito alla nostra scuola, confrontata con la media delle scuole in Lombardia e il dato sul territorio nazionale. I risultati dividono gli studenti in fasce di livello (livello 1 il più basso fino al livello 5 che evidenzia le eccellenze). Dai grafici si può osservare che la media dei nostri alunni si colloca in una fascia di livello 4/5 con picchi di eccellenza, conferma di un lavoro costante che non vuole lasciare indietro nessuno ma cerca di potenziare le qualità di ciascuno. Distacca il dato sulla matematica e il dato sulle lingue straniere. Quest’anno con il passaggio alla nuova offerta formativa con le 6 ore di inglese incrementeremo ancora maggiormente questo dato. Aggiungiamo anche il dato degli ex-alunni che quando vengono a trovarci ci confermano sempre di vivere di rendita per il primo anno di superiori, dimostrazione che il sudore speso alle medie non è mai sprecato.

Grazie a tutti da parte della direzione