Marcellino, punto e a capo

Marcellino, punto e a capo

Nel weekend di metà febbraio, una dozzina di professori delle scuole mariste di Roma, Giugliano e Genova, hanno partecipato a un momento di formazione sulla figura e il carisma di San Marcellino. Il luogo scelto per l’incontro è stata la Casa Generalizia FMS all’EUR, un luogo particolarmente significativo per i tanti ricordi del Fondatore e della vita marista; la location ha permesso anche di toccare con mano l’internazionalità del nostro Istituto.

Tre fratelli della comunità del San Leone Magno (Fr. Marino, Giorgio D. e JM Ferre), sono stati gli animatori dell’incontro, ispirato al programma noto come “Marcelino punto e a capo”. Attraverso una metodologia attiva e partecipativa, i professori hanno approfondito gli elementi caratteristici della vita di Marcellino, dei primi Fratelli, del carisma e della missione marista.

Il corso è durato solo un giorno e mezzo, ma ha permesso di vivere momenti molto intensi in cui, a parte le dinamiche dell’incontro, ci sono stati momenti di interiorità, riflessione, condivisione e condivisione della gioia e dell’amicizia.

Nella successiva valutazione, i partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione per l’accoglienza e la buona atmosfera di serenità e fraternità in cui si è svolto l’incontro. E, allo stesso tempo, il desiderio di approfondire ulteriormente questi temi maristi che ci aiutano a sviluppare un senso di appartenenza e di impegno nella nostra missione educativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *