Si è concluso un anno importante, iniziato il 13 settembre 2021 con 10 bambini, presto diventati 12, poi 14, poi 16 e infine 17, con altri che sarebbero contenti di entrare… 

Ciascuno/a dei nuovi ha avuto il suo periodo di adattamento, durante il quale l’equipe specialistica (assistente sociale, educatrice e psicologa) ha redatto un piano di lavoro con obiettivi personalizzati, metodologie, tempi e modi di verifica. Al termine di circa un mese circa di “frequenza provvisoria” è stato firmato un contratto formale di collaborazione con ciascuna famiglia, prima di diventare effettivo beneficiario del Centro.  

Un anno in cui abbiamo ricevuto la licenza di funzionamento definitiva (fino a maggio 2026) perché gli ispettori hanno attestato che sono garantiti tutti gli standard di qualità richiesti.

Un anno in cui abbiamo introdotto il pasto caldo quotidiano per tutti, per cui i bambini escono da scuola e vengono direttamente al Centro, mangiano insieme ordinatamente (altro importante elemento educativo!) e poi hanno un po’ di tempo libero, che l’inverno lungo e freddo obbliga a trascorrere quasi sempre all’interno. Dopo un faticoso lavoro, hanno ormai imparato a trascorrere questo tempo in modo tranquillo per lo più con giochi da tavolo. 

A poco a poco abbiamo visto i bambini crescere e migliorare nel loro carattere e nelle relazioni tra loro, tanto che ci siamo presi la responsabilità di portare tutti in escursione 2 giorni, mangiando e dormendo fuori. Grande la soddisfazione dei bambini, delle famiglie e anche nostra!Più di un insegnante della scuola ha detto di aver visto bambini con evidenti miglioramenti scolastici e nel comportamento. Il questionario, compilato dai genitori prima della festa finale di luglio, è stato un coro di complimenti e la conferma che siamo sulla buona strada…