Il giorno 8 luglio, i bambini vengono regolarmente alle 9.30. Con loro si compilano i questionari di soddisfazione, aiutando i più piccoli a rispondere alle domande. Si prova ancora la scenetta e la danza delle bambine, mentre nasce l’idea estemporanea di far ripetere la danza anche ai maschietti. 

Alle 11.00 vengono genitori e familiari: anche per loro c’è la compilazione dei questionari di soddisfazione, prima del momento artistico.

Iniziano i maschietti con una scenetta che ha per tema la solidarietà tra animali del bosco di cui loro stessi si sono ritagliate e colorate le maschere che indossano. 

Segue la danza sulle note del “bel Danubio blu” di J. Strauss, preparata dalle 6 bambine guidate da Elena la nostra educatrice. E poi lasciamo che anche i ragazzi ripetano la danza in versione maschile: ovviamente comicità e risate per movimenti improvvisati ed impacciati. Ma ci si diverte anche così!

A conclusione viene presentata una retrospettiva di immagini e situazioni vissute nel corso di questo importante anno di lavoro e poi arrivano i diplomi, con una motivazione personalizzata, che mette in evidenza le caratteristiche positive di ciascuno dei 17 bambini. Un bel gelato ha concluso la festa, con tanti ringraziamenti e parole di apprezzamento da parte degli adulti presenti.