Mensa

Dall’inizio del nuovo anno scolastico, il servizio del Centro diurno è cresciuto, includendo la mensa per tutti i bambini beneficiari. Purtroppo non abbiamo spazio per preparare il cibo al Centro stesso, ma ci siamo affidati al Motel Zemeș, con cui abbiamo concordato i menu e soprattutto chiesto garanzia di freschezza, semplicità e buona qualità del cibo.

Alle 12,15 di ogni giorno arriva il pranzo, in pacchetti separati e in contenitori caldi.  La maggior parte dei ragazzi sono già arrivati da scuola e pronti a consumarlo insieme, sotto la guida degli educatori. Anche il mangiare insieme diventa un momento formativo per tutti. Ciò che non viene consumato, si conserva in frigo e alle 16.30 ciascuno recupera il proprio pacchetto per portarlo a casa.

Sostegno nei compiti

E’ l’attività principale del Centro. Tutti i bambini beneficiari hanno dei problemi scolastici ed hanno bisogno di aiuto nel comprendere ed eseguire gli esercizi assegnati a scuola. Vi dedichiamo circa due ore (dalle 13.00 alle 15.00) con una pausa intermedia di qualche minuto. Non sempre possiamo garantire di completare tutto il lavoro, per cui la collaborazione con la famiglia resta essenziale. Nel caso in cui si termina in anticipo, si fanno esercizi integrativi, schede didattiche, lettura libera… fino al tempo stabilito.

Il Centro ha un accordo di collaborazione con le tre scuole di Moinesti in cui è prevista la possibilità di dialogare con gli insegnanti dei nostri bambini, coordinando con essi il lavoro di sostegno.

Attività artistiche.

E’ un aspetto che non manca mai, in nessuna settimana. Si tratta di attività creative, con oggetti, materiale riciclato, disegno guidato passo passo… Normalmente riscuotono interesse da parte di tutti e spesso rivelano capacità inaspettate in alcuni bambini.

Non mancano altre forme espressive: recitazione di poesie, piccole rappresentazioni teatrali, canti, apprendimento di semplici passi di danza, tradizionali e anche moderna, specialmente in vista di momenti particolari: Natale, Festa della mamma, fine anno…

Momenti di riflessione

Il programma formativo comprende le cosiddette abilità per una vita autonoma… Con nozioni di buon comportamento, di rispetto degli altri, rispetto delle diversità, nozioni di igiene, di corretta alimentazione, corretto uso del denaro, ecc…

Sono questi i momenti di riflessione insieme, accompagnati anche da brevi filmati, situazioni provocatorie, storie terapeutiche proposte dalla nostra psicologa, giochi di ruolo…

Pur non avendo una cucina a disposizione, non mancano alcuni esercizi di preparazione del cibo: insalate, macedonie, composizioni artistiche di frutta, dolci senza forno

Attività di gioco e tempo libero

Ogni giorno, subito dopo terminato di mangiare c’è un tempo per giochi liberi, scegliendo tra quelli a disposizione: calciobalilla, giochi da tavolo, puzzle, costruzioni Lego, giochi di carte adatti all’età… Quando è possibile si utilizza anche lo spazio antistante il Centro, con il pallone, il badminton, i cerchi colorati…

L’ultima attività di ogni giorno è dedicata al gioco organizzato normalmente dagli educatori volontari: percorsi a ostacoli, staffette, bowling, “barricate”, oppure giochi con domande di cultura generale, mimi di animali, indovinelli… Quando il tempo lo permette si gioca all’aperto, nel vicino Parco Lucacesti. O anche passeggiate nei parchi di Moinesti (Parco Bai e Parco Osoiu). Rientra nel programma la scoperta dei servizi della città: Il Comune, Ia Polizia, l’Ospedale, i Vigili del Fuoco, la Biblioteca, il Tribunale… Un paio di volte al mese si lascia il tempo per giocare liberamente al computer, non avendo in casa questa possibilità.

Film

Almeno una volta al mese programmiamo un film da vedere insieme. Spesso è lo spunto per utili riflessioni educative. Normalmente viene presentato in due volte e non manca nemmeno la classica busta di popcorn.

Celebrazione dei compleanni

E’ un bel momento, aspettato da tutti. Non essendo un numero elevato di bambini, lo celebriamo regolarmente nel giorno corrispondente: pizza per tutti e torta con le candeline.

Per coloro che celebrano il compleanno nei periodi di vacanze e di chiusura del Centro, la festa viene semplicemente rimandata a quando ci siamo tutti. Nel periodo di Lockdown, non potendo celebrare insieme, siamo andati a casa di ciascuno, con la torta di compleanno.

Escursioni

Finora ne abbiamo fatte alla chiusura delle attività, prima della pausa estiva… Siamo stati una giornata a Slanic Moldova e una giornata tra Salina di Târgu Ocna e Onești. Ovviamente abbiamo altre porposte e altre mete interessanti… Siamo grati al Comune di Moinesti per metterci a disposizione gratuita il mezzo di trasporto.