Vai al contenuto

l’Incontro

Questo sito – con tutto il materiale bibliografico che vi offre – affonda le sue radici in un incontro straordinario che ha lasciato il segno nel tempo in chi lo ha vissuto in prima persona.

Era il 1978. Tutto si svolge presso la scuola elementare dell’Istituto dei Fratelli Maristi a Giugliano in Campania, nella classe del maestro Giorgio Diamanti: una quarta elementare che dal 16 al 18 dicembre vive un’esperienza unica, tre giorni a stretto contatto con Gianni Rodari.

Qui di seguito la presentazione di questo incontro: All’insegna della creatività e della fantasia

Il fascicolo «UNA FAVOLA DI PACE» racconta la cronaca di questo evento con le attività proposte dallo scrittore e le testimonianze dei bambini.  

Di questo incontro scrive Adolfo Chiesa in un articolo pubblicato su Paese Sera il 14 aprile del 1981, primo anniversario della morte di Gianni Rodari. Titolo: Il segreto di Rodari apparteneva ai bambini.

È disponibile anche un altro articolo, scritto da Giorgio Banaudi nel 2005, pubblicato sul sito della scuola dei Fratelli Maristi, per ricordare questa eccezionale esperienza didattica:  Se una sera d’inverno uno scrittore… capitasse in una scuola nell’hinterland di Napoli?

Un incontro che ha lasciato una lunga traccia nel tempo

La mia fantastica avventura rodariana,  testimonianza di Giorgio Diamanti