Vai al contenuto

Mostre

Nel corso di questi ultimi anni (dal 2000 in poi) sono state allestite varie mostre su Rodari per illustrare i diversi aspetti della sua attività di scrittore, di giornalista, di operatore teatrale, sulle innumerevoli traduzioni dei sui libri nel mondo… Alcune di queste mostre sono tuttora disponibili e sono diventate itineranti in Italia e all’estero.

Da questa pagina è possibile visualizzare i vari archivi e tutti i file,
nel caso si volessero scaricare i file si rimanda alla nostra
Policy relativa ai diritti d’autore, si chiede inoltre, per eventuali utilizzi, di citare correttamente la fonte.

Gianni Rodari nel mondo – Mostra delle edizioni estere di Rodari. La mostra si compone di 30 pannelli (100 x 70) montati su cornice a giorno, per un totale di 300 copertine riprodotte con stampa digitale e presenta una panoramica completa delle traduzioni dei volumi di Rodari nel mondo. In ogni pannello sono riprodotte la copertina della prima edizione italiana del volume in esposizione, la recensione del volume (molto spesso una presentazione dello stesso Rodari) e le copertine delle traduzioni straniere

Una favola di pace – Mostra autobiografica e a temi, a cura di Giorgio Diamanti. “Una favola di pace” è una mostra che “mancava”. Nessuna delle precedenti, infatti, illustra la vita di Rodari o mette a fuoco il messaggio che lo scrittore ci ha voluto trasmettere attraverso la sua produzione creativa. Inoltre questa è l’unica mostra che si rivolge in particolar modo ai bambini, ai ragazzi e di riflesso, a tutti coloro che hanno il difficile compito dell’educazione: genitori, insegnanti, animatori…

Il favoloso Gianni – Nel 2020 si ricordavano i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta. Questa mostra raccoglie alcune delle opere iconiche più rappresentative di Rodari.

Sotto l’ombrello della Fantasia – METAMUSA Arte ed eventi culturali, ha realizzato nel 2004 la mostra SOTTO L’OMBRELLO DELLA FANTASIA, Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori dal 1950 ad oggi. Primo allestimento: 20 marzo – 30 maggio, nel Chiostro di Voltorre, Gavirate. La mostra è stata curata da: Erika La Rosa, Monica Faccini e Paola Pastorelli affiancate dalla commissione scientifica composta da Pino Boero, Walter Fochesato, Roberto Denti ed Emma Zanella.
Nella mostra, per la prima volta, sono messi a confronto i maggiori illustratori che negli anni hanno lavorato con Rodari alla realizzazione delle immagini dei suoi libri o che hanno reinterpretato con il colore le storie e i personaggi più famosi.