Ce la date una mano?

Riportiamo con piacere un invito di fr. Claudio 😉

Ciao a tutti.
L’associazione Mani Unite di Taormina-Giardini tenta di riprendere, in modalità adeguate all’emergenza Covid, alcune attività ricreative e di animazione del tempo libero per le persone adulte con ritardo mentale…
Per questo ti chiedo di votarci sul sito “Il mio dono” per consentirci di ricevere un contributo.
Basta seguire le istruzioni indicate nell’immagine che trovate qui sotto, cercando sul sito la nostra associazione, “Mani Unite”, nella provincia di Messina.

Si può votare l’Associazione anche senza fare alcuna donazione.

Puoi girare questa richiesta ai tuoi contatti invitando anche loro a dedicare 5 minuti del loro tempo per espletare la votazione. Restano pochi giorni: c’è tempo solo fino al 31 gennaio!

Un grazie di cuore da tutti i frequentatori di Mani Unite

I nostri auguri di Natale

Siamo ormai vicini ai giorni del Natale. Quest’anno abbiamo potuto fare ben poco, ma ci basta il ricordo di tutte le attività dello scorso anno per scaldarci il cuore!

I nostri ragazzi speciali hanno rappresentato la Natività, accompagnata dal racconto in vernacolo di un cantastorie locale, con musiche e antiche nenie siciliane.

Come dimenticare questi momenti? Anche questo è un modo bello per avvicinarci al presepe e al mistero del Natale.

Auguri di cuore per un vero Santo Natale
ed un Nuovo Anno finalmente sereno
e foriero di rinnovata speranza! 🙏🌟🎄☃️

E se volete rivedere le foto dello scorso anno, eccole qui:

il Natale 2019 di Maniunite

Una visita gradita

venerdì 2 ottobre presso la sede di Maniunite è arrivato un piccolo gruppetto di persone, una visita che si riallacciava nientemeno che… ad un altro incontro avvenuto… l’anno prima, sempre ad ottobre, quando fr. Claudio era passato da queste parti insieme a fr. Stefano e a Matteo Mennini.

E anche questa volta c’era Matteo, accompagnato da Gianluca e da fr. Giorgio, che da ormai un anno si trova nella comunità marista di Siracusa.

Insomma, la presenza marista in Sicilia è ancora viva e l’idea di rinsaldare e continuare un percorso iniziato anni fa quando a Taormina i maristi avevano la scuola, è sicuramente una bella iniziativa.

Zina, come sempre, ha accolto con entusiasmo gli ospiti, ha mostrato la sede e fatto gli onori di casa. Poi una bella chiacchierata per conoscere meglio e per capire come realizzare qualche passo insieme. Le difficoltà del momento presente sono evidenti, ma ci sono anche tante belle iniziative e il desiderio di continuare quasta missione.

Purtroppo il lockdown e l’attuale situazione poco incoraggiante obbligano ad essere molto cauti, ma i sogni si costruiscono così, con la concretezza dei piccoli passi.

Piccoli cambi – da giugno 2020

Dal mese di giugno 2020 queste pagine saranno collegate al dominio MARISTI.IT
Il nuovo indirizzo per leggere e trovare informazioni su Maniunite sarà quindi questo:
www.maristi.it/maniunite

Questo piccolo cambio ci serve per conservare meglio la memoria di questa esperienza e di tutte le persone che ne hanno condiviso il percorso.

lavori in corso

Stiamo ripristinando il sito raccogliendo i dati delle precedenti versioni

riportiamo in questo primo post alcune informazioni e pagine “antiche” del sito Maniunite

Associazione  di volontariato pro-disabili O.N.L.U.S.
“Mani Unite”
Via Pietragoliti,7 Giardini Naxos (Me)
C.F. 96002270831
Iscrizione Registro Regionale Generale delle
Associazioni di Volontariato:
D.A. N. 830 del  29/05/2000
(0942 23457 – 0942 50275
maniunite@supereva.it
sede operativa
via Cannizzoli, Trappitello – Taormina (ME)

Per conoscere l’Associazione Mani Unite

Associazione ONLUS di volontariato pro disabili “MANI UNITE”

E’ composta da un gruppo di persone riunite dal desiderio di mettere a disposizione degli altri un po’ del proprio tempo e delle proprie capacità. Nata circa 15 anni fa dall’esperienza toccante di alcuni amici a contatto con il mondo della disabiltà, raccoglie oggi volontari di età e professione diverse. Scopo di “MANI UNITE” è promuovere una cultura che non emargini le persone “diversamente abili”. Attualmente svolge la propria attività con giovani-adulti aventi problemi di ritardo mentale a vario livello. I Fratelli Maristi collaborano allo sforzo educativo dell’associazione, sia con la partecipazione effettiva nel Consiglio Direttivo per la programmazione dei progetti educativi annuali, sia partecipando alle attività didattico-ricreative programmate, sia promuovendo percorsi di formazione per i volontari; in particolare i Fratelli sono impegnati nel coinvolgendo gli alunni della scuola in esperienze di solidarietà e d’animazione per le persone con ritardo mentale all’interno dell’associazione, e nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
L’Associazione “Mani Unite” si sovvenziona con donazioni private e attività di autofinanziamento per sopperire alle esigenze didattiche ed organizzative. Attualmente sta affrontando lo sforzo consistente di costruire la propria piccola sede su un terreno ricevuto in donazione, per avere una adeguata stabilità ed autonomia, non possibile in sedi ricevute in uso temporaneo e in utilizzo con altri enti.
Ci puoi trovare a Via Pietragoliti, 7 – Giardini Naxos (Me). La sede operativa, aperta il martedì ed il sabato dalle 16.00 alle 18.30 è in Via Francavilla, 6 Trappitello-Taormina (Me)

Puoi contattarci via mail all’indirizzo maniunite@maniunite.com

codice fiscale dell’ASSOCIAZIONE ONLUS MANI UNITE: 96002270831

Ai vecchi tempi – gli inizi di Mani Unite

La vita associativa dal 2000 è stata caratterizzata da alcuni avvenimenti di rilievo:
riconoscimento ufficiale della propria funzione sociale con l’inserimento dell’Associazione nel Registro Generale Regionale delle associazioni di volontariato;
inaugurazione della nuova sede operativa a Trappitello (Taormina) dopo alcune vicissitudini burocratiche con la pubblica amministrazione, e l’incertezza nel reperire i fondi necessari all’affitto dei locali;
esperienza di divulgazione della cultura della solidarietà verso le persone disabili, attraverso il contatto capillare per sensibilizzare la gente, durante il periodo natalizio, in collaborazione con la FIDAPA.
È emerso dall’assemblea, in particolare dai genitori, la soddisfazione per il lavoro di formazione continuo dei ragazzi disabili che frequentano l’associazione, attraverso le attività programmate settimanalmente, e le iniziative realizzate con loro in vari momenti dell’anno, specie la colonia estiva ad Antillo, e le feste tradizionali opportunamente animate.
I soci avvertono a volte la fatica di tener fede ai propri impegni di servizio ai ragazzi, ma unanimamente riconoscono che le piccole conquiste quotidiane dei ragazzi, il clima di cordialità degli incontri, la fiducia accordataci dalle famiglie e più volte testimoniata durante l’assemblea, ripagano ogni sacrificio. Abbiamo sperimentato che lavorando a “Mani Unite” troviamo la gioia di dare, ma soprattutto di ricevere in misura abbondante.

presentazione del libro “Lourdes in silenzio”

Dalla presentazione del libro
“Lourdes in silenzio” di Antonella Zumbo
Armando Siciliano Editore
Oratorio Don Bosco – Giardini Naxos 20/12/2003
Nel 2001, l’associazione volle la pubblicazione della raccolta di poesie di A. Zumbo, per celebrare l’anno internazionale del volontariato, il decennio di vita dell’Ass. Mani Unite, e l’occasione dell’inaugurazione della nuova sede.
A distanza di due anni abbiamo raccolto l’invito a presentare il libro a Giardini Naxos, a cura della FIDAPA, per altre motivazioni significative […]
La presentazione del libro di A. Zumbo č per noi l’occasione di proporre i nostri progetti di azione:
– diffondere la cultura dell’integrazione delle persone con ritardo mentale, abbattendo l’indifferenza ed educando alla diversitā […]
– lavorare per costruire una sede adatta ai nostri scopi nel terreno che consideriamo dono della provvidenza e segno che stiamo camminando nella giusta direzione;
– sollecitare sensibilizzando piccoli imprenditori ed artigiai a favorire percorsi di inserimento protetto nel mondo del lavoro per coloro tra i nostri ragazzi che hanno le sufficienti capacitā di autonomia e autogestione;
– stiamo cercando di ottenere la disponibilitā di ragazze in servizio civile nazionale per poter completare ed incentivare le attivitā settimanali…