L’eco dei campi estivi

L’eco dei campi estivi

Ormai anche i cortili si sono rimessi in ordine e sembra tutto più tranquillo. Eppure sono passate solo poche settimane e l’estate è ancora nel suo fulgore.

La vivace presenza dei ragazzi dei campi estivi di giugno è comunque un ricordo festoso che fa piacere sottolineare.

E di ragazzi anche quest’anno ne sono passati davvero tanti!

Fr. Stefano, che ha coordinato i tre turni, ne sa qualcosa: 184 persone coinvolte tra ragazzi, ex-alunni, animatori e responsabili. Una bella baraonda e tanta vita.

Giochi, incontri, passeggiate nella natura, camminate verso i rifugi, bagni nell’acqua fresca… sono esperienze che segnano in positivo e lasciano una traccia importante.

Anche il buon fr. Zeno e Daniela hanno avuto il loro gran daffare per accompagnare tutta questa carovana di persone.

E quindi ci sembra bello ricordare tutti i nostri ospiti con il video “ufficiale” del campo ’22

Con giorni lunghi di colori chiari ecco Luglio

Con giorni lunghi di colori chiari ecco Luglio

Splendido luglio, splendidi colori. Questo lo spettacolo che la natura di Entracque riserva a tutti i suoi ospiti. Basta seguire un sentiero verso il fiume, o immergersi nel verde che circonda il paese per essere sedotti dai colori dell’estate…

Con giugno si riparte

Con giugno si riparte

Eccoci finalmente pronti per una ripartenza come si deve. Con il mese di giugno la casa inizierà a riempirsi. Ospiteremo infatti i ragazzi delle scuole mariste di Cesano e di Genova, per i loro campi estivi:

  • dal 14 al 19 giugno i ragazzi delle prime
  • dal 19 al 24 le seconde medie
  • e poi dal 24 al 29 i “grandi” delle terze

Quindi un po’ di meritato relax senza particolari gruppi organizzati e nei primi giorni di luglio, fino al 10, ci restano ancora dei posti disponibili. Da lunedì 11 invece ospiteremo come ormai avviene da anni, il gruppo dell’Anffas.

Nella settimana dal 25 al 30 la casa sarà a disposizione per una settimana di ritiro per i fratelli maristi, di Italia e Spagna.

Come al solito il mese di agosto è libero ed è riservato ai nostri ospiti.

Per concludere (quasi) il periodo estivo, come è ormai tradizione, ospiteremo anche il gruppo del consiglio provinciale della Provincia Marista Mediterranea, dal 22 al 28 agosto.

Con l’augurio di una splendida estate di serenità e di riposo gradevole in mezzo alla natura, …vi aspettiamo.

Ci porti il tuo tesoro…

Ci porti il tuo tesoro…

Eccoci alle porte dell’Estate; tra pochi giorni anche la nostra casa riprenderà il suo ritmo estivo e giungeranno i primi ospiti, i campi scuola con gli alunni maristi di Cesano e Genova, le famiglie, gli amici che verranno in questo periodo a rinfrescarsi in mezzo alle Alpi.

Arrivano i bersaglieri…

Arrivano i bersaglieri…

Non capita tutti i giorni di ritrovarsi nel cuore di Entracque, ed essere “risvegliati” dalla banda dei bersaglieri.
Ma è proprio quello che è successo nella nostra casa pochi giorni fa… nel cuore di maggio.

Si tratta della presenza nella Casa Alpina Champagnat del gruppo della Fanfara dei bersaglieri del Garda venuto in terra piemontese per partecipare al 69° raduno nazionale tenutosi a Cuneo domenica 22 maggio. Abbiamo così avuto come graditi ospiti l’intero gruppo.

Ed è certamente uno spettacolo suggestivo averli visti nei luoghi centrali della nostra Entracque.