CALATABIANO: Un Castello, Tanti Popoli, Una Storia
TERZA MEDIA: Una Giornata di Storia, Divertimento e Archeologia.
Ci vuole poco per divertirsi. Partire dalla scuola la mattina con un autobus di linea, ed il resto viene da se. C'è anche voglia di andare a scuola. L'importante che non sia dentro l'aula. E così è stato. Alle 10.30 è iniziata la giornata di scuola. Scuola che piace a tutti gli alunni, quella all'aperto. Con gli occhi puoi perderti ovunque e le spiegazioni possono essere anche ascoltate. Tutto il resto è divertimento.
Lo si può chiamare anche Archeologia, Scavi, Greci, Normanni ... è divertimento.
Se poi la guida ci tiene in silenzio, è scuola vera! Ne è testimone lo scheletro che per l'ennesima volta ha ascoltato le spiegazioni di come si fanno gli scavi. E proprio lui è stato ritrovato perché gli archeologi son voluti andare fino in fondo ... al pozzo:
Il pseudo scavo è stato interessante. Abbiamo trovato vasi, tegole, pezzi di mattoni ... sembrava vero alla maggior parte. Qualcuno, come era normale, ha pensato bene che poteva anche solo osservare chi scavava.
Peccato il freddo! Ha anticipato la fine della scuola all'aperto. Siamo ripartiti con lo stesso autobus di linea orgogliosi di raccontare ai noistri compagni rimasti a scuola la nostra giornata scolastica.
- Album: