Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

NEL MUSEO "ROMA CITTA' ETERNA" - GITA FINE PERCORSO SCOLASTICO

Una città, un museo.

Allestire nel  cuore un museo di bei ricordi

La gita di fine anno è il chiodo fisso di ogni alunno. La destinazione non è importante, ma le persone sì. Tre, quattro, cinque anni nelle stesse aule sono tanti, ma stare tutti insieme a modo nostro è bello, bello, bello! Il viaggio d'istruzione è il momento che sancisce la fine di un percorso accidentato, caratterizzato da delusioni, incomprensioni, ansia, difficoltà, entusiasmi, successi e soprattutto bellezza giovanile, ... si porterà sempre nel cuore e ritornerà alla mente quando si racconterà del vissuto giovanile ad amici, figli e parenti vari. Si racconterà il bello e il meno bello con un sorriso che avrà lavate tutte le delusioni e incomprensioni.
La città sotto il sole di giorno e nelle luci della notte si è aperta ai nostri sguardi distartti e maliziosi, attenti e disinteressati. Tenendo conto del tempo l'abbiamo percorsa per lungo e per largo: da Piazza del Polo a Piazza Navona, da Piazza di Spagna all'Ara Pacis, da S. Pietro a S. Giovanni, Da S. Maria Maggiore a S. Maria degli Angeli, dal Colosseo ai Fori, dal Campidoglio al Pantheon. Abbiamo scoperto le ricchezze artistiche dei Musei Capitolini, affascinati dalla maestà del Marco Aurelio e dalle bellezze della Venere Esqulina e Capitolina.
Tutto è iniziato il 21 aprile sera alle 21,07 dalla stazione di Taormina-Giardini Naxos e il tutto si è concluso nella stessa stazione alle ore 7.50 del 25 aprile.
All'interno di questo tempo, durante il quale è successo quasi tutto, pianti e schiamazzi, cadute e corse, critiche ed elogi, nervosismi e affettuosità, ci sono stati sempre vicini con una presenza discreta i due professori, Milena Privitera e Giancarlo Cannizzaro, ai quali si è aggiunto il Preside che ha documentato con la immancabile fotocamera la nostra stanchezza e le bellezze contemplate dai nostri occhi. Ci ritornerei almeno per cenare nuovamente con tutti a Campo dei Fiori, mitico luogo notturno di Roma.   Grazie!
Giulia Gioeni
III  Liceo
Quando: 
Sab, 25/04/2015