Via L. Pirandello, 75 98039 Taormina (ME) Tel. 0942-24618 - Fax 0942-624515

6 GIUGNO, FESTA DI San MARCELLINO CHAMPAGNAT

 

TUTTI A MADONNA DELLA ROCCA

6 giugno, si viene a scuola prendere la consegna: Salire verso il santuario Madonna della Rocca che sovrasta Taormina. E' il santuario mariano adottato dalla nostra scuola. Ogni anno ci aspetta la "Buona Madre", come la chiama affettuosamente Marcellino. Siamo alla conclusione di un anno scolastico che fra pochi giorni lascerà spazio alle vacanze estive, anche se gli alunni di 3^ Media e III Liceo dovranno ancora affrontare la fatica degli esami. Salire per dire "grazie" e chiedere serenità è bello e filiale: è la nostra Buona Madre.
Gli alunni delle medie senza farsi troppi problemi attraversano Taormina e affrontano la ripida scalinata che con tornanti panoramici portano al piazzale del santuario. Invece gli alunni più grandi, per essere grandi, vanno o in scooter o in macchina. La forza della giovinezza è sicuramente diversa da quella della fanciullezza!
La S. Messa, come sempre ben guidata da fr. Claudio è stata seguita con attenzione. La grotta non riusciva a trattenere l'armonia dei canti. Don Tonino ci ha aiutato molto in questo, con il suo iniziale intervento e con l'omelia, giocata con un lessico molto vicino al nostro.
L'ultimo canto già "richiama" la granita. E' ormai un rituale. Prima di rientrare a scuola "bisogna" gustare una granita, e se si riesce a prenderala al Ban Bar, ancora meglio.
San Marcellino ci hai regalato una bella giornata! 
 
 
Quando: 
Giov, 06/06/2013