R…estate in piazza, a s. Lucia

Il nostro quartiere, la “Borgata” di s.Lucia, è veramente un crogiuolo di persone, nazionalità, negozi tipici, etnie variopinte, storie, volti e iniziative… Bisogna viverci per capire la Borgata e noi cerchiamo di fare anche questo. Soprattutto da quando lo Staff del Ciao si è spostato fisicamente in questo quartiere.
Quest’anno si è riusciti, insieme ad altre associazioni del quartiere e della città, a realizzare alcuni momenti di aggregazione in questo luogo significativo. Come CIAO abbiamo aderito e partecipato a queste serate.
Ecco un breve riepilogo di quanto è avvenuto.

Martedì 21: La prima puntata del programma: R…ESTATE IN PIAZZA è stato un successo!
Il primo incontro è stato dedicato alla presentazione del libro “Come un animale” di Filippo Nicosia, un siciliano quasi esportato in quel di Firenze, ma con radici tenaci sul nostro territorio; l’autore ha presentato e letto alcuni brani del suo testo. L’evento è stato organizzato insieme da Siracusa Città Educativa, la Biblioteca di Santa Lucia e dalla nostra amica e collaboratrice Luisa Fiandaca.
Un grazie speciale ad Arcisiracusa , Angelo Orlando Meloni e alla Parrocchia di Santa Lucia.

Mercoledì 22: Libri 📚, giochi 🏐, clown 🤡 e manualità ✂️✏ in Piazza Santa Lucia durante la seconda puntata del programma R…ESTATE IN PIAZZA! Dopo le storie presentate da Rossana ci sono stati momenti di gioco, ritmo, laboratori creativi per realizzare i personaggi delle favole, la simpatica presenza dei clowns e animazione di strada.

Giovedì 23: Terza serata con lo scrittore Francesco Pasqua e il suo romanzo “Fuoritempo”.
Ringraziamo lui e Alberto Minnella per la bella presentazione. E’ stata un’altra occasione per valorizzare La Borgata e il suo crocevia di gente.

Venerdì 24: Con una straordinaria serata finale di giochi, letture e disegni finisce l’iniziativa R…ESTATE in PIAZZA. I bambini si sono nuovamente ritrovati ad ascoltare, come al solito incantati, le favole e i libri proposti da Rosanna; poi tutti insieme si sono messi a colorare su un maxi-striscione appoggiato sul caldo pavimento della piazza; è stata poi la volta dei giochi a squadre preparati da Bruno e per finire, quasi fuori tempo massimo, la gradita visita del Sindaco di Siracusa, che non voleva perdersi questo bel momento di vita cittadina. Ringraziamo Siracusa Città Educativa per l’invito ad organizzare questi eventi insieme alla Biblioteca Santa Lucia Siracusa e Luisa Fiandaca.
Condividiamo con piacere questo video come riassunto della settimana.

Naturalmente non poteva mancare l’album fotografico di questo evento:
R…Estate in piazza 2020

Posted in attività, CIAO, Il Centro, Siracusa News and tagged , , , , .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *