E si conclude anche il campo estivo…

Non sembra vero, ma come per tutte le cose belle, anche queste 4 settimane di campo estivo del CIAO sono terminate.

Sembrava ormai normale, al mattino, partire per andare nel parco del Santuario di Siracusa, farsi prendere la temperatura da Nina, poi una spruzzatina di gel, consegnare il foglietto con l’autorizzazione dei genitori e iniziare a giocare. Quando lo fai tutti i giorni per un mese intero, diventa quasi parte del paesaggio. E che bel tempo che abbiamo avuto, nemmeno una goccia di pioggia, anzi, per rinfrescarci un po’ abbiamo proprio dovuto inventarci i megagiochi finali del venerdì, come quello dell’ultimo giorno, scatenato e bagnatissimo, ma…nessuno che si sia tirato indietro! 🙂

La settimana aveva i suoi ritmi ben rodati, un po’ di giochi organizzati con gli scout, la merenda, una data speciale da sottolineare (ad esempio con il compleanno di Nicola e una splendida torta!), poi il laboratorio guidato da Ricky; in questi ultimi giorni abbiamo realizzato una borsetta personalizzata e dei bellissimi portafoto che sono serviti proprio per l’ultimo momento, quando ogni partecipante ha ricevuto la foto-ricordo di tutto il gruppo.

La giornata speciale questa volta è stata vissuta nel cuore di Ortigia, dove le porte della Fonte Aretusa si sono spalancate in esclusiva per noi, grazie alla collaborazione con l’assoc. Civita. Qui c’era il responsabile, Antonio, che ci ha accolti, dopo il nostro itinerario a piedi per le vie cittadine (e quasi per caso in piazza Duomo abbiamo incontrato di nuovo il Sindaco, che si è fermato un attimo per salutarci, come aveva già fatto giorni fa in piazza S.Lucia) .

Due parole di presentazione di questo posto unico, vera fonte della nascita della città (dove la trovi, su una piccola isoletta, una sorgente di acqua dolce così comoda e utile? solo qui da noi!) e poi ci siamo divertiti a girare lungo i bordi, a contemplare gli splendidi papiri (anche questi un’esclusiva della nostra terra), le paperelle che rendono allegro lo specchio d’acqua (c’era persino mamma papera coi pulcini piccoli piccoli e già così…galleggianti!) e una infinità di pesci, carpe scure ed eleganti e un unico pesce rosso (il Direttore ci ha rivelato che forse è addirittura una carpa koi…).

E infine il venerdì conclusivo, con i suoi mega giochi d’acqua, i palloncini gonfi da lanciare, le bombe d’acqua, i trasporti fluviali… Insomma, ogni occasione era buona per sbandare, rovesciare acqua, rinfrescarsi un po’. Col caldo che faceva…

E prima di finire i saluti a tutti e i ringraziamenti agli scout del Clan del Siracusa 1, quasi tutti presenti e quindi la foto e portafoto per tutti, con il ricordo di questi splendidi giorni.

Naturalmente il prossimo appuntamento sarà a settembre, dopo un po’ di “stacco” estivo per tutti quanti. Grazie scout, grazie Caterina, Giuseppe, Marcella e soprattutto Grazie Ragazzi!

Ed ecco a voi anche l’ultima carrellata di foto della 4 settimana del campo estivo

Posted in attività, CIAO, Il Centro and tagged , , , .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *