Doposcuola al Ciao

Uno dei servizi più interessanti e utili che il CIAO offre è quello del doposcuola per i ragazzi della scuola primaria e media (ma qualche volta fanno capolino anche i cuccioli di 4-5 anni che si divertono a colorare con Ricky oppure i ragazzi delle superiori con qualche compito più difficile.

Il doposcuola si svolge nei giorni di
martedì, mercoledì e giovedì,
dalle ore 15:30 alle 17:00
e si avvale della collaborazione di molti volontari qualificati.

Il doposcuola si svolge nei giorni di
martedì, mercoledì e giovedì,
dalle ore 15:30 alle 17:00
e si avvale della collaborazione di molti volontari qualificati.

Sono proprio i volontari a formare questa bella task-force di persone che si mettono al fianco dei piccoli studenti per aiutarli nella fatica dei compiti. Oltre allo staff del CIAO ci sono soprattutto docenti che hanno un po’ di tempo libero, qualcuno già in pensione, altri amici e ragazzi di buona volontà, perché i nostri “alunni” provengono tutti da paesi dove l’italiano non è la lingua madre.

E comprendere i testi delle antologie, le domande di scienze, i riassunti di storia, senza una buona base di italiano, spesso è difficile e costa molta fatica.

E vediamo che i ragazzi si stanno impegnando davvero tanto, così dopo i compiti ci possiamo concedere insieme una pausa di relax, un po’ di gioco, una partita a scacchi, un videogame al computer. Se poi il gruppetto è formato soprattutto da ragazze, allora Nina e Rosa si lanciano in graditissime attività artistiche, in punta di dita, anzi, di “unghie” (gli esperti la chiamano nail art).
Anche se la cosa più gradita e interessante è l’arrivo del nostro amico Maurizio con il vassoio delle paste, per la merenda.
E allora guardate come sono attenti e silenziosi i nostri ragazzi … 🙂

Pubblicato in attività, CIAO e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *