Miracolo in borgata?

Magari… Sarebbe proprio bello svegliarsi e trovare le strade pulite, gli incroci sgombri dagli accumuli di spazzatura, i marciapiedi liberi dalle “tracce” di tanti animali, i cassonetti ordinati e disponibili…

Per chi vive nel nostro quartiere, uno dei luoghi storici di Siracusa, lo spettacolo non è sempre gradevole ed entusiasmante. Però molto dipende dalla nostra buona volontà, dagli esempi che sappiamo seminare e dalla determinazione a credere che una Borgata migliore possa essere possibile.

Noi del Centro CIAO in questo territorio della Borgata ci lavoriamo, giochiamo, muoviamo, operiamo, soprattutto in questo contesto, insieme ai tanti nostri utenti, piccoli e grandi. Crediamo sia importante dare l’esempio e muoversi in questa direzione, per una cittadinanza attiva e consapevole

Ecco perché aderiamo e partecipiamo in modo convinto a questa iniziativa prevista per la mattinata di domenica 5 dicembre (infatti, nella locandina trovate anche il nostro logo).

E per essere molto concreti…i lavori davanti alla chiesa di S. Lucia, iniziati da alcuni mesi, dovrebbero concludersi proprio i l giorno 5 (peccato che sia “scomparso” il cartello che riportava la fine di questi lavori per il nuovo pavimento). Domenica vedremo. Partecipiamo anche per far sentire il nostro interesse ad una borgata più vivibile e bella. E’ la nostra casa… non chiudiamo gli occhi!

elenchiamo le varie attività previste nella mattinata e supportate dalle varie associazioni:

  • Rifiuti Zero Siracusa organizzerà dei laboratori creativi con i bambini del quartiere per realizzare dei cartelli capaci di sensibilizzare i residenti a non abbandonare i rifiuti indiscriminatamente lungo la strada. I laboratori saranno coordinati da Veronica Zambelli e Carlo Gilè.
  • Sicilia Antica offrirà delle visite guidate dell’opera del Caravaggio presente nella Basilica di Santa Lucia dedicate ai bambini, per avvicinare i piccoli residenti, e non solo, ai tesori del loro quartiere e della propria città. Poi insieme al fotografo Michele Pantano e con il coinvolgimento dei genitori i giovani partecipanti saranno coinvolti in dei “ritratti d’autore” ispirati alla famosa opera.
  • Natura Sicula offrirà gratuitamente un trekking urbano alla scoperta della Borgata (per info contattare Fabio Morreale al 328 8857092.
  • Siracusa Città Educativa coinvolgerà i più piccoli con delle letture tra storie e leggende sulla Santa della Luce
  • L’asd Siracusa Calcio, Plastic Free, Astrea Onlus e il Centro Ciao – Maristi Siracusa saranno insieme a noi in qualità di presidi del quartiere coinvolti e sensibili a migliorarne la qualità della vita.
  • L’evento è stato organizzato grazie al supporto di CSVE, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ed è inserito tra le iniziative della Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale
  • Per informazioni generali sull’iniziativa contattare il numero 340 5286620
Pubblicato in CIAO e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *