Tra la DAD e le iscrizioni

14/01 – Eccoci ripartiti con l’impegno e i propositi del nuovo anno. Ci auguriamo davvero che il 2022 sia quello della svolta, ma sapevamo già che i problemi e le difficoltà non sarebbero mancati. Ormai siamo “esperti” di Covid e stiamo imparando a conviverci, ma i tempi si prospettano ancora lunghi e i desideri si scontrano con una realtà non sempre rosea.

Così la prima settimana di riapertura è stata ancora vissuta in forma ridotta: solo la consulenza legale e l’aiuto per la patente. Il doposcuola, in particolare, è stato sospeso perché a Siracusa sono state prolungate le vacanze e poi è giunta la notizia del passaggio alla didattica a distanza fino al 19 gennaio. Non era quindi possibile riprendere il servizio del doposcuola.

Ma nonostante questa ripresa a ritmi ridotti, ci teniamo ad informare i nostri amici che … siamo aperti e soprattutto operativi. Anzi, grazie alla sinergia con il Comune dei Popoli e agli altri amici/partner di questo progetto, si è pensato di focalizzare l’impegno per le famiglie straniere che hanno la necessità di iscrivere i propri figli alle classi iniziali della scuola dell’obbligo (cioè prima elementare, prima media e prima superiore, per le altre classi il passaggio è automatico).

In concreto è nato un vero e proprio progetto regionale (il nome ufficiale è Supreme) per mettere a disposizione delle famiglie e in particolar modo dei migranti, delle risorse e delle persone per fornire un aiuto concreto in questa fase della formazione.

volantino informativo – aiuto per le iscrizioni

Il periodo di gennaio è dedicato proprio alle operazioni di iscrizione scolastica e sappiamo quanto è importante questa fase: la scelta della scuola, la sua posizione strategica (vicina a casa o al luogo di lavoro), le tante opzioni possibili, gli indirizzi, le materie opzionali…

Tra l’altro da quest’anno per effettuare l’iscrizione viene richiesto lo SPID (l’identità digitale) e sappiamo che non tutti sanno utilizzare facilmente questo strumento personale.

Per questo motivo informiamo che chi avesse bisogno di un aiuto e di un supporto per la fase di iscrizione, potrà rivolgersi presso il nostro centro CIAO e presso il Comune dei popoli, così da fissare un appuntamento per eseguire la procedura dell’iscrizione.

Solitamente gli operatori saranno a disposizione al mattino (9-12) nel mese di gennaio, ma sarà possibile fissare anche degli appuntamenti in altri orari (potete utilizzare il n. telefonico del Ciao, 351 972 0508 oppure la mail: ciao@siamomediterraneo.org), così come il n. del Comune dei Popoli 327 2111909 con la sua mail: info@comunedeipopoli.com)

Stiamo diffondendo i volantini (lo trovate qui sopra, cliccatelo e potete liberamente stamparlo anche voi), e vi invitamo a spargere la voce e informare chi si trovasse in difficoltà per questo procedimento, perché le iscrizioni devono essere completate entro il mese di gennaio. Non sappiamo se le attuali condizioni di quasi-lockdown porteranno ad una proroga, ma per quanto possibile è meglio operare per tempo.

Posted in CIAO and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.