Il 3 febbraio abbiamo celebrato il 5° Anniversario del CIAO e la Giornata del Volontariato Marista!!

Il 3 febbraio è stata una giornata carica di emozioni, perché abbiamo celebrato il quinto anniversario del CIAO e, nel pomeriggio, festeggiato la Giornata del Volontariato Marista. Durante la mattinata,  si è tenuto un evento celebrativo che ha visto la partecipazione di più di 70 persone, tra volontari, amici affezionati e rappresentanti delle numerose associazioni locali con cui collaboriamo. 
E’ stato un momento speciale reso ancor più significativo dalla calorosa partecipazione dell’Equipe Provinciale di Solidarietà e dei volontari, operatori e Fratelli maristi provenienti dalle altre opere sociali d’Italia.

Durante l’evento, sono stati ripercorsi i risultati più significativi raggiunti nel corso degli ultimi cinque anni, sottolineando il contributo tangibile del Centro alla costruzione di una comunità inclusiva e solidale. Per l’occasione è stato proiettato un coinvolgente video che ha ripercorso le tappe più importanti di questo cammino attraverso immagini e testimonianze delle persone che vi hanno contribuito, regalando sorrisi e momenti commoventi.In seguito, il Segretario Generale della Fondazione, Matteo Mennini, ha sottolineato il forte impatto sociale che è stato generato fin dalla nostra prima apertura e presentato gli importanti risultati raggiunti nell’ultimo anno. Fin dalla sua apertura, infatti, il Centro CIAO si è distinto come faro di speranza e supporto, incrementando anno dopo anno le sue attività a seconda dei bisogni rilevati sul territorio, fornendo ad oggi risorse vitali per l’integrazione e il benessere di coloro che cercano una vita migliore lontano dal proprio paese di origine.

Nel corso della celebrazione, sono intervenuti anche l’Assessora alle politiche sociali, il Vescovo di Siracusa, la Preside del CPIA Siracusa e il Superiore Generale dei Fratelli Maristi, i quali hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal CIAO e elogiato il suo ruolo fondamentale nel promuovere inclusione sociale e il rispetto dei diritti per le persone migranti a Siracusa. Il Centro CIAO guarda al presente e al futuro con rinnovato impegno e determinazione nel perseguire la sua missione e i suoi obiettivi.

Ma come anticipato, la giornata non si è limitata solo a celebrare il passato: durante il pomeriggio, si è tenuto anche l’incontro dei volontari che li ha visti condividere esperienze, idee e progetti, rafforzando ulteriormente il legame di solidarietà e impegno che caratterizza le opere sociali mariste.
E’ stata una giornata carica di gioia, ma anche di riflessione e rinnovato impegno per un futuro di inclusione e rispetto dei diritti.




Pubblicato in CIAO e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *