Sabato
Sabato 18 maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il CIAO una squadriglia scout del Siracusa 15. È stata un’occasione straordinaria per affrontare, in modo partecipativo e divertente, temi cruciali come le migrazioni nel Mediterraneo, i bisogni e le necessità delle persone migranti che vivono a Siracusa e per presentare i servizi e le attività offerti dal Ciao.
Durante l’incontro, abbiamo sottolineato l’importanza dell’accoglienza, della solidarietà, del volontariato e il grande valore dello scambio culturale tra le persone di diverse nazioni, che è sempre una fonte di ricchezza.
Abbiamo concluso la mattinata con la presentazione del progetto fotografico “Nomadic Faces, verso l’integrazione” realizzato da Mario Olguin, uno dei nostri primissimi volontari del Ciao che racconta le storie di alcuni ragazzi dei centri di accoglienza fuggiti da situazioni di persecuzione. Abbiamo letto alcune delle loro storie e offerto uno sguardo profondo e umano su chi arriva nel nostro paese. Abbiamo donato una copia del progetto alle ragazze, affinché possano comprendere e prendere consapevolezza delle storie dietro le persone che arrivano nel nostro paese.