Il Comune dei Popoli pronto al via

Uno dei progetti ai quali stiamo collaborando da tempo, praticamente da oltre un anno, sta finalmente iniziando a diventare realtà. Si tratta del progetto del Comune dei Popoli, uno sportello pensato per l’aiuto ai migranti nei tanti problemi di accesso ai vari uffici pubblici. Una mano per semplificare, guidare e accompagnare le persone migranti nelle tante richieste che ogni giorno capita di affrontare: scuola, documenti, certificati, contratti…

La pandemia ha ritardato e bloccato molto questo progetto, che doveva decollare all’inizio della scorsa estate. Ma non ci siamo persi d’animo e insieme a tutti i partner abbiamo continuato con ostinata coerenza nel lavoro di preparazione. E finalmente vediamo i risultati.

Lunedì prossimo, 15 febbraio, alle 10:30 ci sarà l’inaugurazione di questo sportello. Ecco il comunicato stampa ufficiale per diffondere, poco alla volta, questa realtà nella quale anche il CIAO parteciperà in modo significativo, portando la sua esperienza di accoglienza e di aiuto.

Lunedì 15 febbraio 2021 H. 10:30 Inaugura a Siracusa l’Ufficio Comune dei Popoli, lo spazio per sostenere cittadini stranieri e operatori pubblici nell’espletamento dei servizi. 

Il sindaco Francesco Italia, l’Assessore all’inclusione sociale e diritto alla casa Rita Gentile e il mediatore culturale Ly Amadou che fa parte del team dell’ufficio di Comune dei Popoli, interverranno alla conferenza stampa aperta ai giornalisti che si terrà lunedì 15 febbraio alle 10:30 nello spazio all’aperto antistante la sede di via Minniti 4. 

Comune dei Popoli a partire da lunedì 15 febbraio sarà un centro di documentazione, un polo formativo, un luogo in cui prendono vita progetti di informazione, ma soprattutto uno sportello di orientamento ai servizi che, con il supporto di mediatori culturali e operatori qualificati, orienta e accompagna i cittadini stranieri nell’espletamento dei propri bisogni amministrativi, con l’obiettivo primario di rappresentare una fonte di assistenza e supporto agli operatori del pubblico

Coloro che vorranno seguire gli interventi, sono invitati a collegarsi alla diretta Facebook che si terrà sulla pagina ufficiale del progetto Comune dei Popoli

lunedì 15 febbraio alle 10:30.   Segui la diretta su Facebook

Posted in attività, CIAO, Interculturalità, Siracusa News and tagged , .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *