La festa finale in piazza s. Lucia

E con la festa di domenica 1 agosto si conclude davvero l’esperienza del campo estivo. Quest’anno la collaborazione con il progetto “Futuro in gioco”, supportato da Accoglierete e dalle tante persone che vi hanno partecipato ha trasformato il nostro “classico” campo (anche se era solo la terza edizione) in qualcosa di diverso, dato che per 3 giorni alla settimana abbiamo ospitato gli operatori di questo progetto, che avevano seguito un particolare percorso di formazione di 3 mesi, proprio in vista di questa possibilità.

Domenica pomeriggio abbiamo invitato tutti i bambini del nostro campo e ci ha fatto veramente piacere vederli presenti così numerosi, insieme ai loro genitori. Proprio la presenza dei papà e delle mamme era uno degli obiettivi del progetto, per favorire una sempre miglior conoscenza e integrazione tra le persone. Vivere un momento di festa con i bambini è sempre una soluzione vincente. Lo si vede subito dai loro occhi e dal loro volto!

Lo svolgimento delle attività è stato molto semplice e gioioso; siamo “entrati” nel territorio della festa seguendo un percorso lungo il quale erano sistemate alcune delle attività svolte durante i giorni del campo estivo (sia il nostro, presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, sia quello di Piazza S. Lucia, organizzato dall’Arci).

Così i bambini hanno ritrovato le loro mega-cartelle colorate, alcuni dei disegni realizzati con le varie tecniche, il cartone con la riproduzione al naturale di alcune piante del parco, il messaggio nella bottiglia (speriamo che qualcuno lo legga, visto che si esprimevano i desideri per il nostro quartiere!

Bello anche vedere i tanti colori diversi, non solo dei disegni, ma dei volti dei bambini, segno di una interazione veramente ampia, senza distinzione di paesi di origine, lingua, abitudini…

Naturalmente c’era uno spazio per giocare e rifare alcuni dei giochi più interessanti del campo, come il cerchio intorno al telo-arcobaleno, che attira sempre grandi e piccoli.

E per finire la caccia alle bolle, prodotte in quantità industriale dalla poliedrica Valerie. Dovevate vederli i bambini, tutti impegnati a rincorrere questi piccoli globi di sfumature e luccichii!

Il campo si è così concluso, speriamo nella soddisfazione di tutti i partecipanti.

Per gli animatori è stata anche una bella faticaccia, perché portare avanti un simile progetto non è stato certo facile (ne abbiamo parlato ampiamente nella riunione di valutazione che si è svolta il 3 agosto); ma certi sguardi e certe sensazioni di felicità dei bambini… valgono bene questi sforzi!

Non ci resta che regalarvi altre immagini di questa festa, con l’album fotografico della serata in Piazza Santa Lucia

Pubblicato in attività, CIAO, Interculturalità, Siracusa News e taggato , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *